Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 13/10/2009 alle 07:25:28Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Bob Dylan canta il Natale contro la fame nel mondo

di: Pippo Augliera

Christmas In The Heart è il 47esimo album di Bob Dylan, in uscita il 13 Ottobre e contiene 15 classici natalizi. Il ricavato delle vendite sara' devoluto in modo permanente al Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite.

Christmas In The Heart è il 47esimo album di Bob Dylan, in uscita il 13 Ottobre e contiene 15 classici natalizi. Il ricavato delle vendite sara' devoluto in modo permanente al Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite.

Dopo il successo di Together Through Life (uscito all’inizio dell’anno), il vate di Duluth si avventura in questa interessante rilettura della tradizione natalizia con la contaminazione di elementi blues, folk, country e gospel. Ufficialmente candidato al Premio Nobel per la letteratura, il leggendario cantautore americano, già vincitore di un premio Pulitzer, non ce l’ha fatta a conquistarlo. Si consola, quindi, rinnovando, ancora una volta, il suo impegno umanitario, concedendo alle organizzazioni benefiche suddette in permanenza i diritti d’autore del suo Christmas album.

Il problema della fame è, in fondo, risolvibile – ha dichiarato Bob Dylan - Ma comporta che ognuno di noi faccia quello che può per aiutare chi soffre, oltre a sostenere gli sforzi nella ricerca di soluzioni a lungo termine. È una tragedia che solo in America più di 35 milioni di persone, di cui 12 milioni di bambini, vadano a letto senza mangiare e si sveglino senza sapere quando sarà il loro prossimo pasto. Spero con questo disco di poter aiutare qualcuno ad avere il cibo garantito. E’ un onore per me collaborare con il Programma Alimentare Mondiale e con Crisis nella lotta contro la fame nel mondo...

Come commenta Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del WFP: ‘La generosità di Bob Dylan nell'aiutare il WFP a fornire cibo agli affamati nel mondo, non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore. A partire da questo Natale, potremo offrire migliaia di pasti a bambini affamati nelle scuole di tutto il mondo, un regalo per la vita. Durante le feste natalizie quest’anno sarà possibile fornire 4 milioni di pasti e con soli 20 centesimi di euro al giorno si potrà riempire la tazza di un bambino.’
Il suo manager, Jeff Rosen, dice di lui: ‘È maniacale nel prendere iniziative straordinarie per tutelare la sua immagine che così cresce continuamente di valore’. In ogni caso, questa iniziativa è veramente lodevole, nel suo mettersi in gioco anche dal punto di vista artistico, spiazzando i suoi incalliti dylaniani doc.

Con la sua voce flebile dal timbro rauco, intona “Silver bells” e “Christmas songs” accompagnato dai cori e da arrangiamenti ariosi. Presenti all’appello “Here Comes Santa Claus”, ispirata alla versione di Gene Autry del 1947, “Must Be Santa” ricorda la versione del gruppo texano Brave Combo ed ancora “Winter Wonderland”, “Little Drummer Boy”, una “Christmas land” con tanto di banjo. Sorprende la versione di “Adeste fideles”, cantata in latino inglesizzato con un risultato gradevole, e l’assenza di “White Christmas”. Per aumentare gli acquisti, l’album sarà disponibile online con una settimana di anticipo, in esclusiva per i clienti del gruppo Citybank, e, considerato che sono 13 milioni, facile prevedere un numero record di vendite!

 Articolo letto 4078 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com