Dopo L’imbarazzo, Tricarico torna Invulnerabile
di: Pippo Augliera
In uscita il 2 aprile, Invulnerabile, il nuovo album di Tricarico, con 10 brani inediti prodotti da Marco Guarnerio (in passato ha lavorato con 883 e Jovanotti) e lo stesso cantautore. Anticipato dal primo singolo L’America con relativo video. In uscita il 2 aprile, Invulnerabile, il nuovo album di Tricarico, con 10 brani inediti prodotti da Marco Guarnerio (in passato ha lavorato con 883 e Jovanotti) e lo stesso cantautore. Anticipato dal primo singolo estratto L’America con relativo video.
E’ il primo disco pubblicato per Nar/Edel, dopo l'ultima apparizione sanremese con “Tre colori” inserita ne “L’imbarazzo” del 2011 e le esperienze con Universal e Sony. ‘Credo che la mia scelta, commenta il cantautore, sia stata perfettamente naturale, e segua quella che è la tendenza che sta prendendo piede ovunque, ultimamente, dalla politica all'economia: sono le persone che devono tornare al centro della scena, non le sovrastrutture.'
I temi trattati, con il suo inconfondibile stile poetico, sono l’amore, la tenerezza, l’ingenuità, il candore, l’amicizia, la vita, come lui stesso afferma, ‘che vale la pena essere vissuta e sorridere è molto importante anche quando tutto sembra … un sorriso e va a posto’.
Tricarico racconta la genesi di questo suo nuovo progetto: ‘Sono state tutte scritte nell'ultimo anno e mezzo, al pianoforte. Non sono un arrangiatore, non è il mio mestiere, così ho portato i provini che riprendevo con un normalissimo registratore da appunti a Marco Guarnerio: li abbiamo ascoltati insieme e abbiamo deciso come procedere, come dare colore a degli schizzi in bianco e nero. Poi io so, nel momento in cui faccio ascoltare il provino, di avere idea di come rendere il brano. Solo che è un'idea astratta, e ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a concretizzarla. In passato è successo che mi trovassi in disaccordo con i miei collaboratori, ma con Marco è filato tutto liscio’.
L’esperienza di diventare padre di due bambini piccoli sembra avergli permesso di attuare una revisione sul suo atteggiamento nei confronti dell’esistenza, a modificare il concetto di crisi in un segnale positivo di cambiamento, come viene descritto nei brani “Amico mio e “Tempo e notizie”.
‘Cerco per forza, ora, di diventare nella mia vita un po’ più responsabile. Ma ne sono contento, è quello che volevo: un modo per accelerare i tempi. Passi tanti anni a cercare un riferimento, poi ti ritrovi ad essere un riferimento tu, e non puoi più permetterti certe cose. Sono cambiamenti che si ripercuotono nel modo di scrivere: “Invulnerabile” è un augurio che faccio di superare le difficoltà.’
L’album si chiude con una ghost track che è la rilettura del suo primo hit “Io sono Francesco”.‘E' nata per scherzo, rivela Tricarico, per gioco e anche un po' per caso: una sera l'ho improvvisata, chitarra e voce. In tanti mi hanno chiesto perché l'avessi rifatta: non pensavo fosse così importante, ma probabilmente lo è. Ho voluto ricordare un momento importante per il mio percorso di musicista, una canzone nella quale mi ritrovo anche oggi e che volevo affrontare in una nuova versione. E poi, è arrivato il Papa Francesco, che manda questi piccoli segnali a partire dall’anello d’argento… Mi sembra che abbia delle belle idee.’
La presentazione dell’album avverrà nel carcere di Bollate, il 5 aprile prossimo, seguirà un tour live in acustico nei club, per riprendere il contatto con i fans. I concerti veri e propri partiranno in estate.
Track list:
1.L’America
2.Le Conseguenze Dell’Ingenuità
3.Invulnerabile
4.Amico Mio
5.Riattaccare I Bottoni
6.Insieme Assieme A Te
7.Il Tuo Coraggio
8.Tempo E Notizie
9.La Natura
10.Frutta Fresca
11.Io Sono Francesco (ghost track)
Articolo letto 10183 volte
|