Chiara Morucci al The Place, di ritorno dal Perù
di: Massimo Giuliano
La cantautrice capitolina Chiara Morucci torna ad esibirsi nella sua città: giovedì 11 giugno suonerà al The Place di Roma, per una serata che la vedrà protagonista con una formazione di 6 elementi. La cantautrice capitolina Chiara Morucci torna ad esibirsi nella sua città: giovedì 11 giugno suonerà al The Place di Roma, per una serata che la vedrà protagonista con una formazione di 6 elementi.
Sul palco, infatti, la Morucci sarà accompagnata da Federico Ferrandina (chitarra classica), Alessandro Belli (contrabbasso), Federico Di Maio (percussioni e flauto traverso), Felice Zaccheo (chitarra portoghese) e Franco Pietropaoli (viola). Dunque, una line up sostanzialmente acustica, perfettamente in linea con le sonorità morbide, delicate e unplugged che da sempre contraddistinguono lo stile di questa artista. Su tutto, ovviamente, svetterà la splendida voce di Chiara, mai urlata, sempre in punta di piedi, pronta ad emozionare lo spettatore con semplicità e umiltà. L'inizio del concerto è previsto per le ore 22.
Chiara Morucci arriva a questo appuntamento forte del successo riscosso a Lima, in Perù, dove nei giorni scorsi si è esibita per due volte insieme a Federico Ferrandina, proponendo un menu a base di musica italiana del passato, da Domenico Modugno a Fabrizio De Andrè. Le serate sono state organizzate dall’Ambasciata italiana in Perù e dall’Istituto Italiano di Cultura con sede a Lima. Ricordiamo che Chiara Morucci ha conquistato, in questi ultimi anni, alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti nazionali legati alla musica d’autore: ha infatti trionfato in celebri rassegne quali il Premio Bindi, il Premio Bianca d’Aponte e, più di recente, il Premio Augusto Daolio “Città di Sulmona”, che l’ha portata anche ad esibirsi al Nomadincontro di Novellara (RE), di fronte al vasto pubblico dei Nomadi.
Tornando all’appuntamento live dell’11 giugno, i pezzi in scaletta saranno tutti originali, eccezion fatta per alcuni fado e un tango di Astor Piazzolla, che sono da sempre tra gli “amori” musicali di Chiara Morucci. I testi dei brani proposti dal vivo si muoveranno, come sempre, tra l’italiano e il portoghese, le due lingue della giovane cantante, che vanta anche un passato di studi musicali in Portogallo: è stata a Lisbona per prendere confidenza con il fado e frequentare alcune lezioni “alla corte” di Paulo Feiteira, chitarrista di Dulce Pontes. “Lo spettacolo del The Place – spiega a Musicalnews la stessa Morucci – sarà sulla scia di quello da me tenuto presso l’Auditorium Parco della Musica lo scorso novembre, ma ci saranno anche alcuni brani nuovi appena sfornati”.
Articolo letto 4161 volte
|