I Silver Sky-line pronti a partire per il Brasile, concedono una lunga intervista a BabylonBus.org
di: Sarah Viola
Il quartetto valtellinese sta rodando lo spettacolo che portera' dal vivo per due settimane in Brasile, tutto interamente basato sulle canzoni del cd Positive rock, uscito la nostra U.d.U. Records. Il quartetto valtellinese sta rodando lo spettacolo che portera' dal vivo per due settimane in Brasile, tutto interamente basato sulle canzoni del cd Positive rock, uscito la nostra U.d.U. Records.
La rock band Silver Sky-line si e' esibita dal vivo per l'ultima volta a Sondrio giovedì 10 agosto nell’ambito di Calici di stelle, attesissimo appuntamento estivo del capoluogo valtellinese che fatto registrare ben 15.000 presenze: ora si sono chiusi in sale prove per preparare il tour brasiliano.
Unica distrazione l'intervista con Andrea Turetta di BabylonBus.org da cui estriamo qualche spezzone..
Come nasce il vostro gruppo?
La rock band Silver Sky-line nasce nel 2003 dall’unione di quattro giovani valtellinesi: Gregorio Gianatti, voce; Giorgio Romeri, chitarra; Gianluigi Paganoni, basso; Giuseppe Tavelli, batteria.
E’ sempre stato volere della band creare brani inediti, concentrandosi così fin dall’inizio nella stesura del proprio materiale. I testi delle canzoni dei Silver Sky sono composti dal cantante in lingua inglese e spagnola. La band si propone quale esperienza di ricerca culturale e artistica con l’intento di superare i confini della valle per aprirsi al confronto con altre realtà.
Una cosa che sembra di buon auspicio è il successo che state ottenendo in Brasile…
In effetti il successo che abbiamo ottenuto lo scorso anno in Brasile è stato una sorpresa per tutti, nessuno ci avrebbe scommesso… siamo stati invitati a suonare alla festa patronale di Sao Mateus davanti a 60.000 persone grazie a un missionario a cui avevamo mandato alcune nostre demo e che ha creduto nel nostro progetto. I ragazzi hanno apprezzato molto la nostra musica ma anche il messaggio positivo che vogliamo trasmettere attraverso i nostri testi. Il 20 di settembre torneremo in Brasile e questa volta suoneremo anche a Bahia, evidentemente la nostra musica si sta diffondendo… questo ci fa molto piacere.
E’ stato difficile trovare chi credesse in voi?
Al nostro ritorno dal Brasile Giancarlo Passarella, presidente della Udu Records, etichetta discografica fiorentina ci ha aiutato a produrre il nostro primo album Positive Rock. Questa collaborazione ci ha permesso di avere un cd vero che abbiamo potuto vendere durante i nostri concerti.
Musica e letteratura, quali punti pensate possano avere in comune?
Per me molto. Ho studiato la letteratura italiana e straniera all’università e mi è sempre piaciuto mettere delle citazioni letterarie nei miei testi. Credo che le due forme d’arte (letterature e musica) si possano sposare benissimo.
Quali sono le fonti di ispirazione per la vostra musica?
Sicuramente i Queen, per il loro entusiasmo e voglia di trasmettere al pubblico, poi gli iberici Heroes del Silenzio ed Elvis Presley.
*******
Ringraziamo Andrea Turetta di BabylonBus.org per averci concesso di estrapolare alcuni passaggi della sua lunga intervista ai Silver Sky-line, intervista che ovviamente vi invito a leggere in modo completo sul suo sito.
Articolo letto 4743 volte
|