Marco Mengoni a Sanremo 2013 con brani firmati da Gianna Nannini e Roberto Casalino
di: Pippo Augliera
Marco Mengoni torna a Sanremo con i brani Bellissimo, scritto da Gianna Nannini, e L’essenziale di Roberto Casalino, come prevede la novità di questa edizione. Sta ultimando il suo nuovo album. Marco Mengoni torna a Sanremo con i brani Bellissimo, scritto da Gianna Nannini, e L’essenziale di Roberto Casalino, come prevede la novità di questa edizione. Sta ultimando il suo nuovo album.
La sua prima esibizione al Festival risale al 2010, qualche mese dopo il suo trionfo a X Factor, come da regolamento, che prevedeva l’accesso al Festival di diritto tra i big al vincitore. Ha notevolmente impressionato il pubblico in sala e a casa, e il suo cd Re Matto era già in testa solo con le prenotazioni. Le sue doti vocali sono indiscutibili e lo ha dimostrato sul palco del Festival dei fiori nobilitando il brano presentato “Credimi ancora”, elevando la qualità della composizione.
Nel corso della sua breve e folgorante carriera ha ricevuto tanti complimenti, anche da parte di colleghi prestigiosi come Adriano Celentano e Mina, i due artisti tra i più longevi e più popolari del nostro panorama musicale italiano. Lucio Dalla lo ha voluto coinvolgere in un duetto nel riproporre “Meri Luis” inserito nel suo ultimo album “Questo è amore” realizzato qualche mese prima della sua scomparsa. E’ stato anche invitato ad omaggiare Giorgio Gaber.
Il giovane cantautore è reduce da un progetto live teatrale, con la collaborazione artistica di Elisa e Andrea Rigonat, chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore, nel quale si è presentato con una nuova veste, dall’essenza intimistica, per toccare ancor più da vicino l’anima di chi ha ascoltato, con sonorità acustiche e anche elettroniche, proponendo riletture particolari e una buona parte del materiale contenuto nel suo interessante album Solo 2.0.
Tra i vari desideri espressi c’è quello di cantare in coppia con Elisa e Giorgia, intanto può ritenersi soddisfatto che sarà proprio Gianna Nannini a firmare “Bellissimo” per questa nuova avventura sanremese. L’altro brano “L’essenziale” è stato composto da uno degli autori del momento, molto richiesto: Roberto Casalino. Solo uno dei due pezzi rimarrà in gara fino alla finale e vedremo chi avrà la meglio. Nel frattempo, sta lavorando per ultimare il suo nuovo album che verrà pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione a Sanremo.
Articolo letto 7454 volte
|