Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 09/02/2009 alle 01:13:22Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Nessun dorma il brano scelto da Mina per aprire il Festival di Sanremo

di: Pippo Augliera

La famosa romanza, tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini, farà parte del disco contenente i classici del melodramma internazionale, la cui uscita è confermata il 20 febbraio.

La famosa romanza, tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini, farà parte del disco contenente i classici del melodramma internazionale, la cui uscita è confermata il 20 febbraio.

Sarà sicuramente uno straordinario momento, questo, che inchioderà milioni di telespettatori davanti alla tv, potere ascoltare Mina misurarsi con una esecuzione affidata precedentemente a voci tenorili come quella di Luciano Pavarotti. Un omaggio al grande artista recentemente scomparso e sulle note finali di ‘Vincerò’, si accenderanno le luci dell’Ariston con una prevedibile standing ovation del pubblico presente in sala.

All’ascolto della sua splendida voce verrà affiancato un video realizzato da Mauro Balletti, il fotografo responsabile delle immagini presenti sulle copertine dei suoi dischi.

Di “Nessun dorma” esiste anche una versione fatta da Aretha Franklin che l’ha eseguita più volte in cerimonie ufficiali. Sarà interessante metterle a confronto, visto che anni luce orsono la regina del soul disse: ‘Mina è solo brava ad urlare’.

Superata la delusione per chi sperava di vederla in carne ed ossa o in video, la performance della Tigre di Cremona resta comunque un evento, anche se sa di promozione, ma i dischi si sa vengono fatti per essere venduti.

E poi si tratta di una importante realizzazione artistica, nonché bellissima, che evidenzia la voglia di sperimentare nuove strade, al di là dei criteri commerciali, per cui appare azzeccata l’idea di presentare il progetto ad un pubblico eterogeneo.

Un album coraggioso, un omaggio alla storia del melodramma di tutti i tempi, 14 brani orchestrati in chiave moderna dal grande maestro Gianni Ferrio, arricchiti dalla grande sensibilità dell’interprete.

Il rapporto di Mina con Sanremo è stato costante nel tempo, anche se nel 1961, giurò di non metterci più piede, dopo la sua partecipazione con “Le mille bolle blu”, nel senso che ha ripreso successivamente diversi brani del Festival e alcuni di essi, maltrattati dalle giurie, sono diventati dei successi come “E se domani”. In tempi più recenti ha inciso “Sarà per te” di Francesco Nuti”, "Come mi vuoi" di Eduardo De Crescenzo e la bellissima “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

Una curiosità: Mina ha aperto l’edizione di Sanremo del 1984 con il brano sigla “Rose su rose”, allora festeggiava le nozze d’argento con la musica in maniera pop, adesso per le nozze d’oro ci prova in maniera classica e quindi più pertinente al suo ruolo di “First Lady”.

 Articolo letto 3838 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com