Gregorio Mascaro, un musicista nella nuova Assemblea della SIAE
di: Manuela Ippolito Giardi
Le leggende si alimentano talvolta dalla pigrizia degli iscritti che pensano ad esempio che la ripartizione sia una cosa oscura: la battaglia di Gregorio Mascaro e' quotidiana, anche come discografico ed editore. Le leggende si alimentano talvolta dalla pigrizia degli iscritti che pensano ad esempio che la ripartizione sia una cosa oscura: la battaglia di Gregorio Mascaro e' quotidiana, anche come discografico ed editore.
Ben trovato a Gregorio Mascaro: cosa ci fa un musicista come te in Siae?
Ciao a tutti sono Gregorio Mascaro neo eletto nella nuova assemblea della SIAE, il posto dei musicisti che compongono musica e o parole è nella SIAE, sia come semplici iscritti, che come attivisti e facenti parte degli organi sociali, perché la SIAE è degli Autori, senza di essi tutta la filiera (Editori, etichette, produttori ecc…) non esisterebbe, bisognerebbe invece chiedersi come mai il peso politico degli Autori non sia proporzionale alla loro importanza, qualcuno ricorda un grande Autore Presidente della SIAE? Ricordiamo che molte consorelle europee hanno per statuto nei loro organi sociali 2/3 di Autori ed 1/3 di Editori, mentre la SIAE 50% agli Autori e 50% agli Editori
Dunque e' stata una dura battaglia arrivarci? Un bilancio su questi primi mesi di tuo coinvolgimento?
La battaglia è stata molto dura, anche per l’indifferenza degli iscritti rispetto alle votazioni, la percentuale è stata vergognosa poco più del 6% su scala nazionale non è un buon segno, il bilancio è positivo nei propositi, ma sicuramente più difficile nei fatti, la SIAE è complessa bisogna capirla nel suo insieme, spesso ci si sofferma solo sulle questioni che ci riguardano direttamente.
Il nostro diretur Giancarlo Passarella ci parla spesso di come la Siae debba urgentemente rifarsi una verginita', perche' ha una pessima nomea: cosa avra' mai voluto farci capire?
Sicuramente la SIAE sconta un grande ritardo soprattutto sulla regolamentazione delle nuove tecnologie ma vorrei ricordare che ci sono stati molti anni di commissariamento nei quali il primo obbiettivo è stato la sopravvivenza della SIAE, finalmente dopo tanti tentativi andati male si è eletto un grande Presidente l’avv. Giorgio Assumma figura di altissimo profilo tecnico e morale, che ha compattato la SIAE dandole nuovo slancio e speriamo che ci porti a quei risultati di equità e professionalità che tutti noi ci auguriamo.
Quali secondo te le leggende metropolitane che interessano la Siae e quali le cose che non si conoscono del suo lavoro?
Le leggende si alimentano talvolta dalla pigrizia degli iscritti che pensano ad esempio che la ripartizione sia una cosa oscura e allora senti dire “sai mi hanno detto che..” la SIAE manda a tutti i propri iscritti la ripartizione, il regolamento, i bilanci ecc…. e quasi tutto il resto si trova sul sito della SIAE.
E' vero che la Siae adesso prende a campione un programma musicale su 10? Cosa significa questo? Avremo un futuro con sempre meno royalties agli artisti giovani?
Ecco questa domanda è un classico esempio di distorsione della realtà da dove è saltato fuori un programma musicale su 10? Ed a quale classe della ripartizione è riferito?
abbiamo effettivamente un grande allarme per quel che riguarda la classe prima concertino, per tentare di arginare le false programmazioni dal 1 Gennaio 2007 in via sperimentale, la ripartizione del concertino ha subito questo cambiamento:
75% degli incassi del concertino ripartiti con campionamento segreto (purtroppo in maniera molto esigua circa 0.2% delle ore effettive di concertino)
25% degli incassi del concertino ai programmi musicali ma 1 su cinque a estrazione.
Per capire gli effetti di questa ripartizione stiamo chiedendo a tutti gli iscritti che maturavano somme nel concertino di farci avere dei dati e indicazioni sul come migliorare questa ripartizione sperimentale per quello che riguarda le royalties non riguarda la SIAE ma i contratti fra Artista ed Editore/ Produttore/ Etichetta
Riesce il Gregorio Mascaro uomo ad avere ogni tanto il sopravvento sul Gregorio Mascaro artista? Quali gli spazi familiari che riesci a ritagliarti?
Avendo sempre fatto il musicista ho una famiglia collaudata a questo tipo di vita e che mi ha sempre sostenuto, ma diventa sempre più una mia esigenza quella di riuscire a passare più tempo possibile con loro.
Quali le caratteristiche della tua etichetta? E' vero che suona anche tua figlia?
La HIT RECORD è un etichetta a 360 gradi, dalle sonorizzazione (Overland 9 e 10 di RAI1 hanno circa l’80% di nostre musiche), ad artisti internazionali come Oliver (cantante venezuelano di latinoamericano) dalla musica classica a gruppi hip pop (attualmente stiamo promuovendo i N.O.A. gruppo che sta portando avanti una campagna sociale sull’argomento se bevi non guidare con il brano l’Attimo) .... sì mia figlia canta si chiama Lucia e speriamo presto di avere anche per lei un progetto discografico importante.
Ritorniamo al tuo lavoro professionale: qual'e' la tua attivita' nell'ambito di Assoartisti Confesercenti?
Il mio ruolo in Assortisti Confesercenti è quello di Vice Presidente Nazionale con delega SIAE ovvero fare da collante e da portavoce delle problematiche dei nostri iscritti con l’Assemblea SIAE di cui faccio parte.
Infine un consiglio a 360 gradi a chi vuole entrare nel mondo della musica suonata e prodotta.....
Il consiglio è semplice indipendentemente dal momento che penso sia il più basso a livello di prospettive, la musica è fondamentale va messa la centro dei propri pensieri, sia che la pensiate come vostro lavoro, sia che rimanga semplice divertimento, lo studio lo ritengo indispensabile sempre che ci siano delle attitudini di base, il genitore che obbliga i propri figli a studiare uno strumento non porta quasi mai risultati, ma se volete fare questo “lavoro” non fermatevi davanti alle prime difficoltà perseverate e informatevi per non farvi strumentalizzare da gente senza scrupoli che anche nel nostro settore esiste, diffidate da chi vi dice “bravo” e poi vi chiede soldi, ma non arrendetevi andate avanti, non snobbate la SIAE che deve essere un vostro alleato, aiutateci con il vostro impegno e le vostre testimonianze a migliorarla.
Articolo letto 10378 volte
|