Andrea Rivera, Filippo Gatti, Têtes de Bois, Micol Barsanti e Tecnosospiri al MArteLive
di: Alessandro Sgritta
Martedì 15 maggio il quinto appuntamento con il MArteLive all'Alpheus di Roma: tra gli ospiti Andrea Rivera e Filippo Gatti, i Têtes de Bois, Micol Barsanti e i Tecnosospiri. In concorso musica Giulia Anania, Pixel, Dulevànd, Mediterranti. Martedì 15 maggio il quinto appuntamento con lo spettacolo totale del MArteLive all'Alpheus di Roma: tra gli ospiti Andrea Rivera (nella foto di Giancarlo Fiori al concerto del Primo Maggio) e Filippo Gatti, i Têtes de Bois, Micol Barsanti e i Tecnosospiri. In concorso per la sezione musica Giulia Anania, Pixel, Dulevànd, Mediterranti.
MArteLive giunge al giro si boa ed è sempre più breve la corsa degli emergenti verso la finale del 12 giugno. Martedì 15 sarà la volta dei Têtes de Bois, di Filippo Gatti e Andrea Rivera, alla prima uscita pubblica dopo le polemiche seguite al concerto del Primo Maggio e alla Giornata del "coraggio laico". Ospiti della serata anche la giovane Micol, artista genovese attualmente nell’orbita della Soleluna music di Lorenzo “Jovanotti”, e il gruppo dei TecnoSospiri.
Altri ospiti della serata la Compagnia Aleph che presenterà in anteprima nazionale un estratto del nuovo spettacolo “Corporei silenzi” coreografia Paola Scoppettuolo. Nella sala letteratura Book Party “Il primo bacio fa schifo” a cura di Terranullius.it, presentazione del libro, dj-set e reading-live.
A partire dalle 22.30 all’Alpheus, via del commercio 36, oltre agli ospiti ancora 150 artisti distribuiti nelle 15 sezioni che compongno l’Evento. MArteLive, lo Spettacolo Totale, ovvero come fondere un insieme di spettacoli per creare un unico grande evento live, performativo, generato dalla sinergia di più discipline artistiche: pittura e teatro, musica e grafica computerizzata, danza e fotografia, letteratura e fumetto, scultura e arte circense, visual art e dj.
Le esibizioni si svolgono contemporaneamente e rigorosamente dal vivo all’interno di un unico locale, l'Alpheus, in un gioco di unione e differenziazione tenuto insieme dalla creatività.
Il prossimo appuntamento vedrà come protagonisti i Violent Femmes, artisti internazionali. La serata sarà organizzata in collaborazione con RadioRock e il Circolo degli Artisti. In chiusura Nathalie, vincitrice sezione musica MArteLive 2007.
Gli artisti di martedì 15 maggio:
TETES DE BOIS
Per i Têtes de Bois l’evoluzione della propria musica passa attraverso la ricerca di una formula “altra”, fatta di parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità di transito, assorbendo segnali, aprendosi alle sollecitazioni e alle inquietudini. Una storia fatta di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di camioncino Fiat 615 NI del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi. Presentano al MArteLive il loro nuovo cd "Avanti Pop", dal tour omonimo che il gruppo sta portando avanti nei luoghi di lavoro.
ANDREA RIVERA
Andrea Rivera è un personaggio conosciuto dal popolo delle notti trasteverine; insieme alla sua chitarra ha incantato diverse centinaia di persone ogni sera con le sue esibizioni di teatro-canzone. E dopo tre anni passati a fare l'artista di strada, denunciando tutto quello che non leggiamo sui giornali perchè "scritto in trafiletti laterali troppo piccoli", e analizzando le mode dei passanti annoiati dal solito sabato sera, cercando così un nuovo modo di comunicare, Andrea Rivera ha ricevuto quest'anno, il prestigioso riconoscimento del Festival dedicato a Giorgio Gaber e ha scritto e interpretato la sigla finale di "Parla con me" di Serena Dandini. Si presenta in concerto con Filippo Gatti insieme al quale sta lavorando al suo primo disco solista e ad Awa Ly che già si è esibita con loro sul palco del Primo Maggio.
MICOL
Micol Barsanti è nata a Genova il 2 luglio 1979. In casa c’è sempre musica e lei cresce immersa nelle canzoni di Vasco, Pino Daniele, Venditti, Dalla e i grandi cantautori italiani del periodo d’oro.
Nel 2002 incontra Cecilia Dazzi, l’attrice romana, e con lei nasce una bella collaborazione artistica. Scrivono una dozzina di canzoni insieme e preparano un demo. Jovanotti lo ascolta e propone a Micol di entrare nella sua squadra. Ora Lorenzo sta producendo per la sua etichetta “Soleluna music” il primo album di Micol e per farlo ha messo insieme un dream-team formato dal grande Gianni Maroccolo, Saturnino, il chitarrista Riccardo Onori, Marco Mazzei, il sound engineer Maurizio Nicotra. Il disco uscirà in primavera e sarà una bella sorpresa per la musica italiana.
TECNOSOSPIRI
Nel 1999 la giovane band pop-rock si forma: un’unica strada, l’esigenza di esprimersi e una forte passione per la musica. Un demo “Quarta dimensione”, tanti sogni e la voglia di farcela. Poi il loro primo album “Poi un giorno mi hai assassinato” che viene recensito sulle testate specializzate (Rockstar, Mucchio Selvaggio, Rockit, ecc). Nel 2001 il videoclip di “Vorrei che rinascessero i miei neuroni”, estratto sempre dall’album d’esordio, diventa sigla del programma di RaiDue “Totò: Principe di Danimarca”. Il 2002 è un anno segnato dalla creatività e dalla promozione, fatta di festival, concerti, interviste e recensioni. Tra questi appuntamenti spiccano la partecipazione al TimTour ed al M.E.I. di Faenza.
Dopo la tappa di lunedì scorso che li ha visti protagonisti al Lian, i Tecnosospiri non si fermano e approdano al Martelive per presentare “In confidenza”, storie di vita cantata e melodie sussurrate dal sapore britannico. L’album prodotto dalla CinicoDisincanto di Fabrizio Brocchieri è realizzato con la collaborazione con Amerigo Verardi (Baustelle, Virginiana Miller, Valentina Gravili, ecc.) in veste di produttore artistico e Maurice Andiloro al mixer contiene undici tracce che raccontano paure, sensazioni, gioie, sospiri e singhiozzi di una generazione.
In concorso per la sezione musica: GIULIA ANANIA + PIXEL + DULEVàND + MEDITERRANTI
Martedì 15 maggio 2007, Alpheus – Via del Commercio 36, Testaccio - Roma – Ingresso 3 euro con MArteLiveCard
Articolo letto 4619 volte
|