La superficie del mare: il poetico album d'esordio di Gianmarco Martelloni
di: Laura Gorini
Un cammino lungo e tortuoso.Irto e pieno di ostacoli da abbattere. Ma proprio per questo più interessante e accattivante di altri più piatti e meno ricchi di difficoltà.Un iter che ha percorso il cantautore e autore bresciano Gianmarco Martelloni Un cammino lungo e tortuoso.Irto e pieno di ostacoli da abbattere. Ma proprio per questo più interessante e accattivante di altri più piatti e meno ricchi di difficoltà.
Un iter che ha percorso il cantautore e autore bresciano Gianmarco Martelloni, giunto finalmente alla pubblicazione del suo primo full lenght ufficiale, la cui uscita è fissata per il 9 maggio.
Un lavoro che fin dal titolo ( “La superficie del mare”) rende manifesto l’universo nel quale il musicista tende a muoversi con maggiore confidenza. Ovvero uno spazio dove a farla da padrona assoluta è la sua poesia. Una poesia suggestiva e raffinata che trova la sua massima espressione artistica in una sezione testuale ricca di rimandi psicologici e filosofici, nascosti abilmente dietro frasi e parole che a un primo ascolto sembrerebbero contenere significati più semplici e immediati.
In sostanza la grandezza di questo cantautore sta nel sapersi abilmente giostrare su due livelli espressivi: uno più esplicito e superficiale e un altro più implicito e introspettivo. Introspettivo si ma mai monotono e fin troppo sdolcinato.Romantico e grintoso nello stesso tempo.
Un pop rock caldo e avvolgente e una voce lievemente roca e perfettamente impostata sigillano splendidamente questo affascinante gioellino discografico.
Ottimo lavoro per un grande artista che merita ora la gloria dei migliori palchi d’Italia e d’Europa.
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa de “La superficie del mare”:
01-Tanto per cominciare
02-Cravatta rossa
03-Messalina
04-Lei continua a parlare
05-Sparta
06- Smetti di sorridere
07-Indietro non si torna
08-Rapido estatico
09- Volami per casa
10-Hello i say
Articolo letto 5522 volte
|