Mina e Adriano Celentano dominano in piena estate le classifiche dei Dvd
di: Pippo Augliera
I due artisti, tra i piu' longevi che abbiamo in Italia, sono in testa con i loro dvd Mina Indvdbile e Adriano live precedendo nomi come Michael Jackson, Pink Floyd, Queen, Bruce Springsteen. Un successo meritato per entrambi. I due artisti, tra i piu' longevi che abbiamo in Italia, sono in testa con i loro dvd Mina Indvdbile e Adriano live precedendo nomi come Michael Jackson, Pink Floyd, Queen, Bruce Springsteen. Un successo meritato per entrambi, che hanno superato da almeno un lustro le nozze d’oro con la musica!
InDVDbile è un prestigioso cofanetto che raccoglie i DVD “Mina in studio”, “Mina nei Caroselli Barilla”, Mina Dalla Bussola live’72” e il nuovo titolo “Mina nei Caroselli Tassoni”. Da 8 settimane è stabilmente al primo posto, sin dalla sua uscita. E sta facendo da traino alla gloriosa “Mina Platinum collection”, contenente una selezione della sua discografia 1968/2003, pubblicata nel 2004, premiata dalle vendite e che periodicamente rinverdisce i suoi fasti.
Ogni dvd si presenta più ricco di inediti rispetto alle edizioni precedenti, impreziosito da filmati mai pubblicati prima e autentiche chicche d’archivio rinvenute solamente adesso.
'Stiamo cercando di mettere a disposizione le cose belle e introvabili che Mina ha realizzato nella sua carriera - spiega il figlio Massimiliano Pani -, contrariamente a chi lo fa postumo, cosa che trovo un po' di retrogusto. Mina ha supervisionato tutto e si è stupita: non se ne ricordava molti di questi suoi lavori. Lei non è una che si riguarda, va sempre oltre, sempre avanti, quello che ha fatto ha fatto’.
E anticipa anche la realizzazione per il prossimo anno in dvd del meglio di Mina in Rai, con materiale sempre rigorosamente selezionato dalla grande artista.
Il dvd di Adriano Celentano contiene il documento visivo delle sue esibizioni dal vivo, per due serate (8 e 9 ottobre 2012) nello splendido scenario dell'Arena di Verona e con il sold out della vendita dei biglietti. Lo spettacolo, andato in onda su Canale 5, è stato realizzato con 18 musicisti diretti da Fio Zanotti e 20 vocalist.
Dibattiti, monologhi e tanta musica per ripercorrere un repertorio tra ieri e oggi: da “Il ragazzo della Via Gluck” a “Storia d’amore”, fino ad arrivare a tempi più recenti con “L’emozione non ha voce” a “Ti penso e cambia il mondo” proposta in duetto con Gianni Morandi, suo ospite.
Balzato in testa al momento della pubblicazione, ha stazionato per alcuni mesi al primo posto, ha avuto una leggera flessione, dovuta a nuove uscite, e adesso risale nuovamente la classifica fino a posizionarsi dietro la sua collega amica Mina, dopo ben 36 settimane di permanenza tra i primi 20 DVD. Un altro risultato sorprendente.
E, a proposito di record, ricordiamo che è stato proprio il disco realizzato dal Molleggiato con Mina nel 1998 a registrare vendite da capogiro, a livello discografico, con oltre 1 milione e mezzo di copie. Un album che, nonostante siano trascorsi 15 anni dall’uscita, ogni tanto fa nuovamente ingresso nella Top 100.
Articolo letto 18141 volte
|