Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 21/06/2011 alle 03:34:40Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

When You're Strange, il film documentario su Jim Morrison e The Doors con la voce narrante di Morgan

di: Alessandro Sgritta

Esce oggi nei cinema When You're Strange, il film-documentario di Tom DiCillo sulla storia dei Doors e di Jim Morrison a 40 anni dalla sua scomparsa, doppiato con la voce narrante di Morgan che ha collaborato anche alla traduzione dei testi.

Esce oggi nei cinema When You're Strange, il film-documentario di Tom DiCillo sulla storia dei Doors e di Jim Morrison a 40 anni dalla sua scomparsa, doppiato con la voce narrante di Morgan che ha collaborato anche alla traduzione dei testi.

Presentato ieri alla Casa del Cinema di Roma il film-documentario di Tom DiCillo dal titolo "When You're Strange", il primo film senza attori sulla storia dei Doors e di Jim Morrison a 40 anni dalla sua scomparsa, doppiato in italiano con la voce narrante di Morgan (nella foto di Silvio Valente durante la presentazione del film), nei cinema dal 21 giugno, il 3 luglio in tv su Studio Universal e dal 6 luglio in uscita anche in DVD.

A 40 anni dalla scomparsa di Jim Morrison (3 luglio 2011), GA&A Productions, distributore esclusivo per l’Italia, e Studio Universal – la TV del cinema da chi fa cinema distribuita sul Digitale Terrestre nell’offerta Premium Gallery - presentano, in collaborazione con Feltrinelli, "When you’re strange", il primo film documentario sulla storia dei Doors nell’inedita versione italiana doppiata da Morgan (l'originale da Johnny Depp).

Il film documentario si avvale di una speciale distribuzione che prevede un’uscita quasi in contemporanea al cinema, in TV e in home video. Si parte con il lancio nelle sale cinematografiche in digitale il 21 giugno per poi approdare sul Canale del grande cinema classico americano Studio Universal domenica 3 luglio (alle 21:15).

Infine in home video il 6 luglio in un DVD arricchito di contenuti extra, distribuito da Universal Pictures Italia e in una Edizione Speciale della collana Feltrinelli Real Cinema. Un’occasione unica per rivivere il mito di Jim Morrison sia sul grande che sul piccolo schermo.

Con "When You’re Strange" il pluripremiato regista e sceneggiatore Tom DiCillo racconta con musica, immagini inedite e una narrazione avvincente - affidata per l’Italia alla voce fuori campo di Morgan, che ha contribuito anche alla revisione dei testi (nella versione originale la voce narrante è di Johnny Depp) - la storia del leggendario gruppo rock degli anni ‘60-’70. Molto più di un film biografico, "When You’re Strange" ripercorre la storia dei Doors e in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista Ray Manzarek nei corridoi della UCLA fino alla sua tragica morte, per molti fan ancora avvolta nel mistero.

Fu l’alchimia creativa di quattro artisti brillanti - il batterista John Densmore, il chitarrista Robby Krieger, il tastierista Ray Manzarek e il cantante Jim Morrison - che rese i Doors uno dei gruppi più influenti e iconici del panorama Rock americano. "When You’re Strange" è il primo film documentario che racconta la storia del gruppo. Nessun attore, solo materiale originale: la storia della band, dalla formazione nel 1965 fino alla morte di Morrison nel 1971, si sviluppa attraverso filmati inediti, iniziando dai corridoi della scuola di cinema dell’ Università di Los Angeles (UCLA), dove Manzarek e Morrison si incontrarono per la prima volta, fino al palco delle mega arene.

Il film, che prende il titolo dal loro singolo “People Are Strange”, segue la creazione dei sei album dei Doors, sei pietre miliari della storia del rock realizzati in soli cinque anni, e le loro esplosive performance dal vivo. Filmati rari da “Cinéma Vérité” offrono uno sguardo intimo sulla collaborazione musicale tra i membri della band, e sulla loro vita fuori dal palco.

“La musica dei Doors è l’equivalente Rock del cinema. Ha suspense, poesia, sesso e mistero. La loro musica si rivolge a tutti coloro che hanno avvertito almeno una volta la propria singolarità e il gelo della solitudine, che in effetti è in tutti noi tutti” dice l’autore DiCillo.

“Sentii parlare dei Doors per la prima volta nel ’66, al college.” Dice il produttore Dick Wolf. “Li ascolto ancora adesso dopo 42 anni, e la stessa cosa fa mio figlio quindicenne. I Doors saranno ricordati e ascoltati sempre.”

Dalla sinossi di Geoff Gilmore:
"When You're Strange" non è una rivisitazione nostalgica, e va ben oltre la semplice biografia. Tramite il solo uso di filmati di repertorio originali realizzati tra il 1966 e il 1971, il film di DiCillo libera la realtà dal mito, raccontando Morrison come artista e come uomo dipendente da alcool e droghe, senza trascurare gli altri membri della band, Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore, che insieme creavano la magia del gruppo. Il film conserva l’aura mistica, ma non cessa mai di cercare nuove rivelazioni per aiutarci a capire chi fossero i Doors, e cosa erano diventati. Oltre ad essere un’attenta cronaca della cultura del tempo, questo è anche un film profondamente personale per DiCillo. In ultima analisi, "When You're Strange" è un raro tributo alla musica, all’individualità e a una generazione, che risuona di creatività autentica, capace di parlare a chiunque voglia capire quel periodo, e cosa quel periodo significa oggi.

Morgan ha dichiarato: "ho sempre avuto una grande passione per i Doors, quando da giovane vidi il film di Oliver Stone ("The Doors") scrissi subito 5 nuove canzoni, Jim Morrison ha vissuto solo 27 anni, come Jimi Hendrix, Janis Joplin, James Dean, Luigi Tenco, e in un certo senso anche Vasco Rossi è morto a 27 anni artisticamente" (dice scherzando ma non troppo) "ma può essere considerato un modello di espressione, persino educativo, per l'ingenuità e la bontà che lo guidava, anche se spesso viene descritto come violento e volgare, mentre era un essere umano raro che aveva un grandissimo carisma, appassionato di poesia, aveva persino qualcosa di cristologico, bisognerebbe studiare le sue poesie (così come quelle di Lou Reed) accanto a quelle di Rimbaud e Baudelaire, era un poeta "simbolista", non solo l'icona del bello e dannato quindi ma un grande maestro nell'uso delle parole".

Per ricordare Jim Morrison a 40 anni dalla sua scomparsa Rhino pubblica due importanti prodotti discografici.
Uno è la colonna sonora di “When you’re Strange” il film documentario scritto e diretto da Tom Di Cillo che rivela filmati mai visti della famosa band americana The Doors. Il disco contiene poesie scritte da Jim Morrison, lette da Johnny Depp, 14 brani, in versione studio, inclusi nei 5 album pubblicati dai Doors dal 1966 al 1971, rare perfomance tratte da “Ed Sullivan show” ("Light my fire"), uno spettacolo tv danese ("When the music’s over") e dal festival delle Isole di Wight ("Break on through"), più interviste con tutti i 4 elementi della band.

Inoltre il 5 luglio viene pubblicato “A collection” di The Doors, un cofanetto che include la discografia completa della band, 6 leggendari album che li hanno reso famosi in tutto il mondo.

DISCOGRAFIA :

TheDoors (1967)
Strange days (1967)
Waiting for the sun (1968)
The soft parade (1969)
Morrison hotel (1970)
L.A. woman (1971)

Nel giro di soli quattro anni The Doors hanno pubblicato 6 album, una produzione intensa che si è interrotta bruscamente per la morte di Jim Morrison il 3 luglio del 1971, una delle più grandi rockstar rimpiante dal grande pubblico.

"When You’re Strange" è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica in tutto il mondo con apprezzamenti sia nel circuito dei più prestigiosi festival internazionali - dal debutto nel 2009 al Sundance e al Los Angeles Film Festival, passando per il London Film Festival, il Festival di Berlino, il Festival de San Sebastian, il Vienna Film Festival, il Festival du Cinéma Américain de Deauville, il Melbourne Film Festival, l’Athens Film Festival e molti altri – sia, nel 2010, nell’ambito di diverse proiezioni cinematografiche organizzate negli Stati Uniti, in Canada e in Francia.

Oltre ad una nomination agli Emmy 2010, il film è stato nominato ai Grammy Awards dove il 13 febbraio 2011 ha vinto il Grammy per la categoria Best Long Form Music Video.

Lo scorso 13 novembre "When You’re Strange" ha aperto il Festival dei Popoli di Firenze in anteprima nazionale. Il successo è stato tale che lo staff ha dovuto organizzare una proiezione aggiuntiva per contenere un afflusso di pubblico superiore alle aspettative. Si è creata quindi grande attesa per l’uscita cinematografica nei fan dei Doors di tutta Italia, tra cui tanti giovanissimi, desiderosi di respirare l’atmosfera di un periodo irripetibile della storia del rock e di scoprire qualcosa di più su un mito transgenerazionale come Jim Morrison.

"When You’re Strange"

Scritto e diretto da Tom DiCillo
Versione italiana narrata da Morgan
Versione originale narrata da Johnny Depp

Prima Cinematografica in Italia: 21 giugno 2011

Prima tv su Studio Universal (Premium Gallery del DTT): 3 luglio 2011 - Uscita DVD Universal Pictures International: 6 luglio 2011
Uscita DVD Feltrinelli Real Cinema: 6 luglio 2011

Per tutte le informazioni su "When You’re Strange" e per consultare la lista dei cinema che aderiranno all’iniziativa: www.iovadoalcinema.it/thedoors.

 Articolo letto 5141 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com