|
Rumours |
Pubblicato il 18/01/2017 alle 20:37:39 | |
Loguercio e D'Alessandro in Canti, ballate e ipocondrie d'ammore al Teatro Vascello di Roma
Giovedì 19 gennaio al Teatro Vascello di Roma la presentazione del cd-book+dvd Canti, ballate e ipocondrie d'ammore di Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro, tra gli ospiti Maria Pia De Vito, Erica Boschiero, Nando Citarella, Stefano Saletti.
Giovedì 19 gennaio al Teatro Vascello di Roma la presentazione del cd-book+dvd "Canti, ballate e ipocondrie d'ammore" (Squilibri) di Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro (nella foto di Paolo Soriani), tra gli ospiti Maria Pia De Vito, Erica Boschiero, Nando Citarella, Stefano Saletti...
Il mondo visionario-elettrico di Canio Loguercio, rivisitato in chiave acustica dagli arrangiamenti di Alessandro D’Alessandro, prende progressivamente corpo tra litanie d’ammore e serenate che della forma canonica della canzone napoletana conservano appena il ricordo, sovrastato da sentimenti impastati di terra e di umori corporei. In una lingua tanto ibridata da bruciare ogni riferimento territoriale si inabissa così ogni sfibrato omaggio alla tradizione per lasciare emergere un repertorio che, tra giaculatorie mondane e blues metropolitani, rapisce e disorienta allo stesso tempo. L’organetto di Alessandro D’Alessandro assume un respiro orchestrale, nel dialogo con trombe e tammorre, piano e chitarre, esaltando le raffinate trame musicali lungo le quali si snoda il racconto dolente e appassionato di Canio Loguercio.
Per frammenti di plurisecolari depositi si delinea così un affresco in cui le passioni individuali diventano emozioni collettive e il canto assume le cadenze di un salmodiare mondano, con squarci improvvisi sulla realtà più autentica di una città come Napoli, sulla quale si soffermano anche letterati, poeti ed artisti oltre che lo sguardo di alcuni fotografi. Un continuo corto-circuito di turbamenti e fragori che le video-ballate di Antonello Matarazzo, iperealistiche e visionarie allo stesso tempo, ampliano notevolmente, evidenziando la componente teatrale di canzoni dove anche i tormenti di un ‘vibrione innamorato’ possono diventare metafora di un’ipocondria generale.
"Canti, ballate e ipocondrie d’ammore", in uscita il 27 gennaio per Squilibri editore, sarà presentato in anteprima nazionale il 19 gennaio, alle ore 21, al Teatro Vascello di Roma in una festa-concerto alla quale parteciperanno i numerosi musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione, da Maria Pia De Vito a Giuseppe Spedino Moffa, da Erica Boschiero a Stefano Saletti, nonché alcuni degli scrittori - Emmanuele Curti, Antonio Pascale e Andrea Satta- che hanno affidato alla penna l’espressione dei propri sentimenti sul conturbante mondo poetico-musicale di Canio Loguercio. Nel corso del concerto sarà proiettata anche "La ballata dell’ipocondria", il video realizzato da Antonello Matarazzo per questo lavoro che, tra tecnologia e tribalismo, i vattienti di Guardia Sanframondi e le voci di Rocco Papaleo e Peppe Servillo, continua a raccogliere premi e riconoscimenti, dal Los Angeles CineFest al Paris Music Video.
Canio Loguercio: Musicista, poeta e performer, finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati e candidato alla Targa Tenco nel 2014, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro.
Alessandro D’Alessandro: è organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.
Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro
"Canti, ballate e ipocondrie d’ammore"
Concerto di presentazione del cd-book + dvd
Giovedì 19 gennaio, ore 21
Teatro Vascello (via Giacinto Carini 78, Roma)
promozione speciale valida giovedì 19 gennaio h 21, prenotazioni a: promozione@teatrovascello.it 065898031 - 065881021
www.teatrovascello.it
CANIO LOGUERCIO: voce, chitarra
ALESSANDRO D'ALESSANDRO: organetto, live electronics
Con
GIUSEPPE SPEDINO MOFFA chitarra, zampogna
GABRIELE GAGLIARINI percussioni
OSPITI:
MARIA PIA DE VITO voce, ERICA BOSCHIERO voce, ANTONELLA COSTANZO voce, NANDO CITARELLA voce, tammorra, ROCCO DE ROSA pianoforte, STEFANO SALETTI corde, LUCA DE CARLO tromba, PINO PECORELLI contrabasso, CRISTIANO CALIFANO chitarra, GIULIANA DE DONNO arpa.
Partecipano inoltre EMMANUELE CURTI, ANTONIO PASCALE e ANDREA SATTA
Nel corso della serata sarà proiettato il video di ANTONELLO MATARAZZO "BALLATA DELL'IPOCONDRIA"
TEATRO VASCELLO / LSD-CONTROCHIAVE / SQUILIBRI / NICOLUCCI & PARTNERS ADV
Condividi su Facebook
Articolo letto 805 volte
|