Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/04/2012 alle 17:53:36
Banga, il nuovo album di Patti Smith
di Manuela Ippolito Giardi
Un omaggio ad Amy Winehouse, una canzone per il popolo giapponese martoriato dai terremoti, un brano scritto per il compleanno dell'amico Johnny Depp. Il 5 giugno esce "Banga" il nuovo album di Patti Smith.

Un omaggio ad Amy Winehouse, una canzone per il popolo giapponese martoriato dai terremoti, un brano scritto per il compleanno dell'amico Johnny Depp: dopo essere salita sul palco dell'Ariston con i Marlene Kuntz all'ultimo festival di Sanremo, Patti Smith torna in tour in Italia a luglio per presentare il suo nuovo album, “Banga”, nei negozi dal 5 giugno.

Primo disco di inediti dal 2004, “Banga” cattura varie esperienze umane. I testi, che si ispirano alle visioni e alle osservazioni della “Sacerdotessa del rock”, riflettono la complessità, il caos e la bellezza del mondo in cui viviamo. E il primo singolo, “April Fool”, vede la partecipazione di Tom Verlaine, ed è già disponibile in tutti gli store digitali.

Inciso agli Electric Lady Studios di New York, “Banga” è prodotto dalla Smith e dalla sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty e il suo storico collaboratore Lenny Kaye. Tra gli ospiti dell'album, oltre a Tom Verlaine, anche Jack Petruzzelli, il figlio di Patti, Jackson e la figlia Jesse Paris. Le canzoni che lo compongono sono pervase da uno spirito d'esplorazione, con vari riferimenti all'Italia, a riprova dell'amore che lega l'artista al nostro paese: si va da un'ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497 (“Amerigo”), a un brano dedicato a San Francesco, a un altro ispirato al Sogno di Costantino di Piero della Francesca, conservato nella basilica di San Francesco ad Assisi).

L'artista di Chicago ha voluto omaggiare il Giappone dopo i terremoti degli ultimi anni (“Fuji-san”), e firma una ballata classica in memoria di Amy Winehouse, “This Is The Girl”. “Constantine's Dream” è invece una meditazione improvvisata sull'arte e sulla natura, mentre “Nine” l'ha scritta per il compleanno dell'eclettico protagonista dei Pirati dei Caraibi.

Protagonista di uno dei momenti più toccanti della quarta serata del Festival, Patti Smith e la band guidata da Cristiano Godano a Sanremo hanno vinto il premio per il miglior duetto della serata Viva l'Italia nel Mondo con “Impressioni di Settembre / 'When The World Became The World”, famoso brano del 1971 della Premiata Forneria Marconi. L'Ariston le ha poi regalato una standing ovation quando ha intonato la celeberrima “Because The Night”. Ma Patti ha ottenuto ampi consensi anche con il suo libro “Just Kids” (2010), pubblicato anche da noi, che racconta la storia della sua profonda amicizia con a Robert Mapplethorpe e gli effetti di questo legame sui due artisti agli esordi della loro carriera. Un libro che le è valso il National Book Award 2010 come non-fiction e le ha permesso di conquistare un enorme seguito di nuovi fan.

Patti Smith sarà in concerto il 14 luglio a Novello-Barolo (Cn), il 18 a Molfetta (Ba), il 19 al Neapolis Festival a Giffoni (Sa), il 20 a Roma, il 22 a Gardone Riviera e il 23 a Milano.

 Articolo letto 3007 volte


Pagina stampabile