Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 10/06/2008 alle 19:49:34
Stefano Bollani apre la serie TelecoMusica a Santa Cecilia
di Alessandro Sgritta
Sabato 14 giugno alle ore 21 primo appuntamento di TelecoMusica con il "New York Concert" di Stefano Bollani a Santa Cecilia. I prossimi concerti con Bacalov e Galliano il 20 giugno, Axelrod e Quarta il 3 luglio, Luisotti il 23 luglio.

Sabato 14 giugno alle ore 21 primo appuntamento di TelecoMusica, il viaggio musicale nelle "colonne sonore" di quattro splendidi luoghi proposto dall'Accademia di Santa Cecilia e Telecom Italia come appuntamento estivo dedicato alla musica più amata dal grande pubblico.
Si comincia con il ritorno all'Auditorium Parco della Musica di Roma di Stefano Bollani (nella foto con l'Orchestra di Santa Cecilia), il grande pianista jazz che tutto il mondo ci invidia. Il concerto è anche il primo del ciclo TelecoMusica, quattro appuntamenti con la musica di altrettanti paesi del pianeta Terra, che ci porteranno negli Stati Uniti e in Argentina, in Spagna e in Russia.
Il jazz di New York sarà riproposto attraverso il travolgente Gershwin di Stefano Bollani, il tango di Buenos Aires andrà in scena il 20 giugno in Piazza del Campidoglio nell’interpretazione del maestro Luis Bacalov e Richard Galliano, l'incandescente Spagna rivivrà nel virtuoso violino di Massimo Quarta diretto da John Axelrod il 3 luglio e la Russia fiabesca e drammatica sarà protagonista dell’ultimo concerto orchestrato dalla bacchetta internazionale Nicola Luisotti il 23 luglio alla Cavea dell'Auditorium.


Con la "Rhapsody in blue" di Gershwin riesplodono le euforie jazzistiche e gli struggimenti blues del brano che si contende con "Un Americano a Parigi" il primato del pezzo più famoso e amato dell’autore dell’opera "Porgy and Bess". Tutta la musica americana del XX secolo non ha potuto né voluto sottrarsi ai contagiosi ritmi di un genere che prima di conquistare il mondo intero arrivò ad affascinare molti compositori europei, tra cui Ravel e Shostakovich. Leonard Bernstein, forse il più popolare tra i musicisti statunitensi grazie a "West Side Story" e alla colonna sonora del film "Fronte del porto", rinnova il proprio inno d’amore alla città di New York in un balletto che dal jazz prende non solo la scatenata allegria, ma pure la sofisticata eleganza: "Fancy Free". Su coreografie di Jerome Robbins, racconta la libera uscita di tre marinai a spasso per la Grande Mela. Una curiosità: è anche uno dei brani ascoltati alla radio da uno degli anonimi condomini di James Stewart nel film "La Finestra sul Cortile" di Hitchcock. Chiude il programma l’omaggio europeo per eccellenza all’America del Nord: la "Sinfonia dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvořák. Sul podio, una giovane promessa tra le bacchette nate in U.S.A.: Andrew Grams.


TELECOMUSICA: NOTE IN VIAGGIO
Il giro del mondo in concerto

Bollani, Bacalov, Galliano, Luisotti
protagonisti dell'Estate sinfonica di Santa Cecilia

14 giugno - 23 luglio 2008


NEW YORK CONCERT
Sabato 14 ore 21, Sala Santa Cecilia
(Auditorium Parco della Musica, Roma)
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrew Grams: direttore
Stefano Bollani: pianoforte

Bernstein "Fancy Free", suite per orchestra
Gershwin "Rhapsody in blue", per pianoforte e orchestra
Dvořák, Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 "Dal nuovo mondo"


BUENOS AIRES TANGO
Venerdì 20 giugno ore 21 - Piazza del Campidoglio (Roma)
Louis Bacalov: direttore
Richard Galliano: bandoneon

Serata a tutto tango, serata Piazzolla dunque, e come fare a meno dello struggente bandoneon di Richard Galliano, nonché delle invenzioni musicali di Louis Bacalov? E, infatti, per questo concerto a ingresso libero in piazza del Campidoglio organizzato in occasione della Festa della Musica in collaborazione con il Comune di Roma, il grande artista francese eseguirà Tangazo, appunti su Buenos Aires e Aconcagua Concerto per bandoneon di Piazzolla. Nella seconda parte Louis Bacalov dirigerà la sua Misa Tango, che verrà eseguita dall'Orchestra e dal Coro dell'Accademia, di cui ricordiamo un’incisione con Placido Domingo che ebbe una nomination al Grammy Award.


SYMPHONIE D'ESPAGNE
Giovedì 3 luglio ore 21 - Cavea - Auditorium Parco della Musica
John Axelrod: direttore
Massimo Quarta: violino

Profumi spagnoli per una serata tutta francese con alcuni dei capolavori di tutti i tempi, come il "Bolero" e la "Rapsodie Espagnole" di Ravel. Massimo Quarta metterà a disposizione il suo virtuosismo per la Symphonie Espagnole di Eduard Lalo, un brano che, a dispetto del titolo, non è una sinfonia ma un concerto per violino, mentre il direttore John Axelrod completerà la serata dirigendo la colorata "España" di Chabrier. Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Lucerna, John Axelrod è già un habitué delle grandi orchestre avendo diretto la Philadelphia Orchestra, il Gewandhaus di Lipsia. In Italia ha ottenuto un grande successo sul podio della Scala nell'edizione del "Candide" di Bernstein con la regia di Carsen.


RUSSKAYA NOCH (NOTTE RUSSA)
Mercoledì 23 luglio ore 21 - Cavea - Auditorium Parco della Musica
Nicola Luisotti: direttore

Le inquietanti atmosfere di "Una notte sul Monte Calvo" di Mussorgsky nell'orchestrazione di Rimsky-Korsakov, le suggestive "Danze Polovesiane" di Borodin, la tragica Sinfonia n. 4 di Ciaikovski, sotto la sapiente direzione di Nicola Luisotti, da poco nominato direttore musicale della San Francisco Opera e ormai una delle bacchette italiane più amate nel mondo concludono il "viaggio".

 Articolo letto 4075 volte


Pagina stampabile