|
Rumours |
Pubblicato il 21/01/2010 alle 15:40:38 | |
Il pianista francese Alexandre Tharaud arriva in Italia per tre concerti
Il pianista francese Alexandre Tharaud arriva in Italia per tre concerti: il 23 gennaio alla Sapienza di Roma e il 24 a Perugia con 'Verso Chopin', il 25 a Imola con il violoncellista Jean-Guihen Queyras su musiche di Bach, Berg, Brahms.
"Verso Chopin" è il titolo che Alexandre Tharaud (nella foto in copertina sulla rivista Rondò) ha dato al suo concerto di sabato 23 gennaio per la IUC a Roma e di domenica 24 a Perugia: in programma musiche di François Couperin, Domenico Scarlatti e Frédéric Chopin. Lunedì 25 sarà a Imola con il violoncellista Jean-Guihen Queyras per un concerto su musiche di Bach, Berg e Brahms.
L'intelligenza e l'originalità che caratterizzano le sue interpretazioni hanno imposto questo giovane pianista francese all'attenzione del pubblico e della critica internazionali come uno dei più interessanti interpreti della nuova generazione. Con una delle sue più recenti incisioni - l'integrale delle musiche per pianoforte solo di Ravel - ha ottenuto ben sette premi in Francia, Gran Bretagna e Germania. E il suo cd dedicato a Chopin è stato raccomandato dalla prestigiosa rivista Gramophone in questi termini: "Aristocratico e sensuale, questo giovane maestro della tastiera esegue Chopin secondo la migliore tradizione francese".
Proprio Chopin, con sei tra le sue composizioni più popolari e affascinanti, chiuderà il concerto, mentre nella prima parte Tharaud eseguirà Couperin e Scarlatti, due grandi dell'inizio del Settecento. Questi tre geni della musica sono diversissimi tra loro, eppure sotterranee affinità li collegano. Come Chopin è indissolubile dal pianoforte, così Couperin e Scarlatti scrissero quasi esclusivamente per lo strumento a tastiera, che alla loro epoca era il clavicembalo e che oggi può essere sostituito dal pianoforte con risultati altrettanto buoni. Chopin dedicava i suoi capolavori ai rappresentanti dell'alta società parigina dell'Ottocento - tra cui la baronessa Rotschild, la contessa di Noailles e il principe Radzwill - ma sotto i fiori nascondeva i cannoni, come disse Schumann. Similmente un secolo prima Couperin scriveva per la famiglia reale francese e Scarlatti per la regina di Spagna, ma nei brevissimi pezzi dedicati all'intrattenimento dei loro reali protettori nascosero un tesoro di gemme musicali, risplendenti di un'inesauribile inventiva, che ancora oggi sorprende e delizia l'ascoltatore.
Dopo il successo altisonante riportato dal suo CD dedicato a Rameau, di cui ha registrato le "Nuove Suites" al pianoforte per Harmonia Mundi, Alexandre Tharaud ha ottenuto i più alti riconoscimenti intenazionali per l’integrale dell’opera per pianoforte solo di Ravel (Grand Prix de l’Académie Charles Cros, Diapason d’Or de l’Année, CHOC du Monde de la Musique, Recommandé de Classica, 10 de Répertoire, Pick of the Month BBC Music Magazine, Stern des Monats Fono Forum, Meilleur disque de l’Année de Standaard). La registrazione dei Concerti Italiani di Bach che ne è seguita è stata una degli eventi dell’anno 2005 ed ha preceduto le due magnifiche integrali dei Valzer e dei Preludi di Chopin e un CD di musiche di Couperin, tutte registrazioni che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti e premi discografici.
La recentissima incisione dell’opera omnia di Erik Satie, ha raccolto consensi unanimi di critica ed è stata per molte settimane il disco di musica classica più venduto in Europa.
Questo il programma dei concerti italiani:
Sabato 23 gennaio 2010 ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di ROMA - Piazzale Aldo Moro, 5
Alexandre Tharaud: pianoforte
«Verso Chopin»
Couperin: Les Jumèles; Passacaille; Les Ombres errantes; Bruit de guerre;
Le Carillon de Cithère; Le Tic-Toc-Choc ou Les Maillotins
D. Scarlatti: Sei Sonate
Chopin: Notturno in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2; Fantasia in fa minore op. 49
Notturno in do diesis minore op. postuma; Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66
Mazurka in la minore op. 17 n. 4; Ballata n. 1 in sol minore op. 23
BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti 12 euro e 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 12): 4 euro
INFO: tel. 06 3610051/2
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051-2
Domenica 24 gennaio ore 17,30
Sala dei Notari - PERUGIA
(Via Danzetta, 7)
www.perugiamusicaclassica.com
Alexandre Tharaud, pianoforte
«Verso Chopin»
Couperin: Les Jumèles; Passacaille; Les Ombres errantes; Bruit de guerre;
Le Carillon de Cithère; Le Tic-Toc-Choc ou Les Maillotins
D. Scarlatti: Sei Sonate
Chopin: Notturno in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2; Fantasia in fa minore op. 49
Notturno in do diesis minore op. postuma; Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66
Mazurka in la minore op. 17 n. 4; Ballata n. 1 in sol minore op. 23
Lunedì 25 gennaio ore 21
Teatro Comunale - IMOLA
(via Venturini, 18)
Alexandre Tharaud, pianoforte
Jean-Guihen Queyras, violoncello
musiche di Bach, Berg, Brahms
in collaborazione con RAF Meccanica srl
www.circolodellamusicaimola.eu
Articolo letto 5234 volte
|