Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 29/03/2011 alle 00:36:44
Vasco Rossi presenta il suo nuovo disco Vivere o niente
di Pippo Augliera
Il nuovo lavoro del nostro rocker di Zocca, preceduto dall’accattivante singolo Eh Gia', verra' pubblicato nei negozi il 29 Marzo, a tre anni da Il mondo che vorrei e conterra' dodici brani.

Il nuovo lavoro del nostro rocker di Zocca, preceduto dall’accattivante singolo Eh Gia', verra' pubblicato nei negozi il 29 Marzo, a tre anni da Il mondo che vorrei e conterra' dodici brani.

Sono stati registrati tra Bologna e Los Angeles con l’entourage dei collaboratori storici: Guido Elmi, Tullio Ferro, Gaetano Curreri e Roberto Casini e suonato da musicisti di razza come Vinnie Colaiuta, e i chitarristi Tim Pierce e Dean Parks turnista di lusso degli Steely Dan.

Riferisce la casa discografica EMI: ‘Le canzoni sono come sempre pezzi di vita, prodotte da Guido Elmi e Celso Valli. Questo nuovo album è ‘alla Vasco Rossi’ con bellissime ballate, canzoni irriverenti, provocatorie, a volte ironiche, proprio come nella migliore tradizione del Rock’.

Alla conferenza stampa di presentazione, Vasco Rossi ha commentato: ‘Certo, Vivere non è facile, come intitolo un brano, del cd, ma la vita va affrontata così com'è, senza drammatizzare né cercare ragioni altre, con un po' di coraggio, oppure niente, e questo spiega la scelta del titolo per il disco. Ma non sono pessimista, metto semplicemente le mani avanti. Penso al peggio, così tutto il resto può essere solo positivo. Quanto al niente, se e quando spegnerò l'interruttore sarà per il mio diritto di decidere, che nessuno mi può levare’.

Un album vero, sincero, appassionato e chi lo ha ascoltato afferma che è una delle sue migliori realizzazioni dove lui
ha ancora la velleità di cantare ciò che vuole, senza lasciarsi condizionare. Per questo, in copertina lui è alla guida e si guarda indietro, perché, secondo il suo pensiero ‘l'artista deve fuggire dai posti di blocco del conservatorismo, dall'omologazione, dai poteri che non lo vogliono far parlare, lo controllano, lo limitano’.

Tratta vari temi: la guerra, riflessioni sull’esistenza, sulla vita, sulla morte: ‘Ho sempre cantato tutto quello che pensavo perché quando scrivevo pensavo sempre che sarei morto a breve, tanto in fretta bruciavo la vita. Mi riferisco a quello quando nel singolo "Eh già" dico: sembrava la fine del mondo e sono ancora qua. Negli ultimi 30 anni me ne sono capitate di tutte, sono arrivato a 59 anni e ancora non ci credo’.

Ci sono dei rock scatenati, che dal vivo faranno presa, come ci ha abituati, ma fanno presa e colpiscono le composizioni dalla vena intimistica, dove lui si lascia andare, si racconta, si sfoga con toni sentimentali e malinconici.

"Vivere O Niente" sarà supportato da un tour estivo Vasco Rossi Tour 2011 (Kom Live 2011), che prenderà il via l’11 giugno all’ Heineken Jammin’ Festival di Venezia. giugno all'Heineken Jammin' per passare a San Siro a Milano (16, 17, 21 e 22 giugno), Messina (26 giugno) e Olimpico a Roma (1 e 2 luglio): ‘Sarà un bellissimo spettacolo, incentrato sul nuovo disco. una festa di comunione, e anche di liberazione’.

Ecco, dunque, la tracklist di Vivere O Niente:

1. Vivere non è facile
2. Manifesto futurista della nuova umanità
3. Starò meglio di così
4. Prendi la strada
5. Dici che
6. Eh…già
7. Sei pazza di me
8. Vivere o niente
9. L’aquilone
10. Non sei quella che eri
11. Stammi vicino
12. Maledetta ragione
13. Mary Luise (bonus track)
14. Prendi la strada (bonus track)


 Articolo letto 5540 volte


Pagina stampabile