Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/03/2010 alle 01:43:06
A grande richiesta un altro omaggio a Mia Martini nel programma Il dizionario dei sentimenti
di Aurelia Mancini Messi
Squadra vincente non si cambia. Confermati gli stessi ospiti per la seconda parte dedicata a Mia Martini nel programma Il dizionario dei sentimenti condotto da Franco Simone: Mariella Nava, Pina Magri, Eugenio Solla, Fernando Fratarcangeli.

Squadra vincente non si cambia. Confermati gli stessi ospiti per la seconda parte dedicata a Mia Martini nel programma di successo "Il dizionario dei sentimenti" condotto da Franco Simone: Mariella Nava, Pina Magri, Eugenio Solla, Fernando Fratarcangeli, Pippo Augliera e la partecipazione di Antonio Coggio.

Apre la puntata Franco Simone che sceglie “Angeli in prestito”, scritto in seguito alla scomparsa della mamma, e che è stato presentato da lui a “Domenica in”, in coincidenza della data in cui era stata annunciata la morte improvvisa della grande interprete.

Il primo ad essere introdotto è Pippo Augliera, definisce Mia Martini ‘la ragazza della porta accanto’ e la ringrazia per l’opportunità e l’onore, autorizzando ufficialmente il club Chez Mimì, di essere stato nell’ultimo periodo della sua carriera un suo ‘compagno di viaggio’: espressione con la quale chiamava affettuosamente i collaboratori, senza atteggiamenti da diva.

Viene evidenziata, ancora una volta la spiritualità nel repertorio di Mia Martini, con il racconto di un aneddoto legato al suo ultimo tour del 1995, quando ha voluto visitare il Duomo di Monreale e si è messa a cantare per le strade un brano dedicato alla Madonna regalando dei brividi ai presenti.

Franco Simone accenna qualche strofa e invita Pina Magri, il soprano italo americano, a fare in duetto, come dedica a Mimì, la bellissima “Magnificat” su musica di Marco Frisina, inserita da Mina in “Dalla terra”.

Scorrono anche delle immagini video con Mia Martini che canta “Stelle”, una delle sue prove più alte come cantautrice ‘la mia paura è una nota stonata e lo sai perché, non c’è niente di grande in me io posso solo cantare per te’.

Questo aspetto di lei come autrice e musicista è spesso trascurato e Mariella Nava lo adduce al fatto che sia prevalsa la peculiarità legata alla sua grande capacità di interprete nel trasmettere emozioni. Fa un accenno a cappella di “E non finisce mica il cielo” e al pianoforte esegue dal vivo “Terra mia”, brano con il quale ha partecipato a Sanremo e molto amato da Mia Martini, come ha rilevato la sorella Leda Bertè.

Fernando Fratarcangeli mostra alcune rarità discografiche: un album del ‘74 con versioni spagnole di alcuni hits e la prima emissione con la copertina apribile del suo primo LP “Oltre la collina”, il primo lavoro d’autore realizzato da un’artista italiana.

Antonio Coggio racconta come è nato questo capolavoro della discografia italiana, parla della sua attività di produttore di Mia Martini, sulla scelta di questo nome d’arte al posto di quello vero Mimì Bertè, e di Claudio Baglioni, presente nell’album come autore.

Tocca ad Eugenio Solla presentare il suo originale brano “Il quadro” con il quale ha vinto sia il “Premio Mia Martini” e il “Premio Augusto Daolio” e fare un omaggio all’amore di Mimì verso Napoli proponendo per chitarra e voce la splendida “Cu’mme”.

Emozionante anche il documento di Franco Battiato, contenuto nel libro “La regina senza trono”, dove il cantautore chiede che venga intitolato il Premio della Critica a Mia Martini per rendere onore ad un personaggio che è diventato leggenda. Grazie a tante firme prestigiose, il Premio dal 1996 porta il suo nome.

Significative, infine, le dediche di alcuni colleghi come quelle di Mina “Ragazzi, occhio a Mia Martini perché è veramente forte” o di Ornella Vanoni “quando cantava era come se si aggrappasse alla musica per sopravvivere”.

---Tutte le programmazioni di questa puntata:
-GOLD TV Sat (856 e 903 di Sky), ricevibile anche con una normale parabola
in tutta l’Europa, fino ad alcuni paesi orientali, nel bacino del
Mediterraneoe, e, inoltre,
sul canale GOLD TV SHOP (digitale nel Lazio), sui canali GOLD TV in
Campania, Val d’Aosta, provincie di Torino e Cuneo:
sabato 27 marzo alle 20:30
domenica 28 marzo alle 13

-GOLD TV (canale del digitale terrestre nel Lazio):
venerdì 26 marzo alle 20:30
domenica 28 marzo alle 15:25
mercoledì 31 marzo alle 22:30

-Inoltre, ogni giorno
una fascia di cinque minuti riproporrà il meglio del programma, col titolo
“Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”
alle 13:00 su GOLD TV (digitale Lazio) e
alle 18:40 e alle 19:15 su GOLD TV Sat e sugli altri canali elencati sopra


 Articolo letto 6395 volte


Pagina stampabile