Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 27/03/2012 alle 20:38:41
Addio ad Angelo Carrara, manager dei grandi artisti, da Franco Battiato a Ligabue
di Manuela Ippolito Giardi
E' venuto a mancare oggi pomeriggio il produttore e manager Angelo Carrara. Nella sua carriera ha lanciato artisti di primo piano della musica italiana, da Franco Battiato a Luciano Ligabue, ma anche band come Timoria, Bluvertigo e Eugenio Finardi.

E' venuto a mancare oggi pomeriggio il produttore e manager Angelo Carrara. Nella sua carriera ha lanciato artisti di primo piano della musica italiana, da Franco Battiato a Luciano Ligabue, ma anche band come Timoria, Bluvertigo e Eugenio Finardi.

La notizia della scomparsa di Angelo Carrara ha fatto in poche ore il giro della rete, destando subito tanta commozione tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di musica. Da tempo il manager milanese era afflitto da una malattia che lasciava poche speranze.

Ma fino all'ultimo ha continuato a lavorare a produrre canzoni. Dice Giancarlo Passarella...Sapevo della sua malattia, ma speravo in un miracolo: con lui ho cominciato a muovermi nella discografia importante, cominciando ad interessarmi alle produzioni... l'andai a trovare in compagnia di Giorgio Vicini per la produzione di Formalmente coinvolti, il disco di Luigi Campoccia...

Prima di avventurarsi nel settore della discografia e dei concerti, Angelo Carrara (nato il 26 gennaio del 1945 a Milano) era iniziato nel 1970 come musicista, nel gruppo Le Mani. Nel 1973 fondò con Maurizio Salvadori l'etichetta Trident, che fino al 1975 produsse numerosi dischi di musica progressive, tra cui i Trip. Nel 1981 decide di lanciare la casa di produzione Target, con la quale ha prodotto artisti del calibro di Alice, Francesco Baccini, Aleandro Baldi, Franco Battiato, Pierangelo Bertoli, Bluvertigo, ClanDestino, Cristiano De André, Dolcenera, Eugenio Finardi, Luciano Ligabue, Mango, Povia, Faust'O e i Timoria.

Ligabue entra in contatto con lui tramite una cassetta con alcune sue canzoni lasciate a Pierangelo Bertoli, il quale apprezzandole ne incide due, "Sogni di rock'n'roll" e "Figlio di un cane", e lo presenta ad Angelo Carrara. Tra le sue scoperte più recenti ricordiamo Povia, artista che ha lanciato e portato al successo (con la vittoria al Festival di Sanremo del 2006 con "Vorrei avere il becco"), collaborazione che però si è conclusa nel 2008. Piu' recentemente aveva creduto in Francesca Luna, sostenuto da Michele Di Salvia. Ricorda infatti il nostro Passarella...L'ultima volta che l'ho sentito telefonicamente e' stato proprio per chiedergli di Francesca Luna...

Numerosi gli album in cui compare in qualità di produttore. Tra i più importanti ricordiamo "La voce del padrone" di Franco Battiato, "Oracoli" di Pierangelo Bertoli, "Ligabue", "Lambrusco, Coltelli, Rose & Popcorn" e "Sopravvissuti e sopravviventi" di Luciano Ligabue, "Azimut" di Alice, "La forza dell'amore" di Eugenio Finardi, "Mediterranea" di Giuni Russo e "Viaggio senza vento" dei Timoria.

 Articolo letto 5534 volte


Pagina stampabile