Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 09/11/2011 alle 13:39:25
Delitti Rock: la morte di Janis Joplin il 10 novembre su Rai 2
di Manuela Ippolito Giardi
Massimo Ghini affronta gli ultimi giorni di vita di Janis Joplin nella trasmissione “Delitti Rock” in onda giovedì 10 novembre, alle ore 23:25 circa su Rai 2.

Massimo Ghini affronta gli ultimi giorni di vita di Janis Joplin nella trasmissione “Delitti Rock” in onda giovedì 10 novembre, alle ore 23:25 circa su Rai 2.

Il 4 ottobre 1970 la cantante Janis Joplin fu trovata morta nella stanza di un motel di Hollywood: l'esame autoptico ipotizzò una morte accidentale causata da overdose di eroina. Una vicenda che ha lasciato perplessità e dubbi.

La puntata, dal titolo “Janis Joplin – Scatto matto alla regina del rock”, proverà a far luce sulla dinamica del decesso, che permise all’impresario dell’artista Albert Grossman di riscuotere centomila dollari derivanti da un'assicurazione sulla vita.

La puntata presenta testimonianze di SAM ANDREW, il primo chitarrista e il migliore amico di Janis Joplin; DAVE GETZ, il batterista della Big Brother & The Holding Company, la prima band di Janis a San Francisco; JOEL SELVIN, il più affermato storico di rock californiano e critico musicale del “San Francisco Chronicle”; COUNTRY JOE McDONALD, uno degli eroi di Woodstock, nonché grande amore di Janis: dalla sua casa di Berkeley racconta il lato privato di Janis Joplin ed eseguirà la canzone (“Janis”) che le ha dedicato quando si sono lasciati.

“Il suo amico e mentore Chet Helms”, spiega l’autore Ezio Guaitamacchi, “che ha scoperto la Joplin in Texas e l’ha portata a San Francisco, ha detto che era facile abbordare Janis: lei ha sempre avuto il complesso di essere brutta e, così, appena un uomo le mostrava attenzioni cedeva all'istante. Chi la conosceva però sapeva che Janis, il più delle volte tornava a casa da sola. Come il 3 ottobre del 1970. Perché, come ha raccontato Country Joe McDonald, più delle tensioni del music business, più dell’alcol e dell’eroina a uccidere Janis Joplin è stata forse una profonda e disperata solitudine”.

L’omaggio musicale sarà di Irene Fornaciari che interpreta due classici della cantante di Port Arthur: “Mercedes Benz” e “Piece Of My Heart”.

 Articolo letto 3727 volte


Pagina stampabile