Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 10/03/2010 alle 00:40:14
Ecco in anteprima la bellissima copertina del nuovo EP di Loredana Errore
di Pippo Augliera
E’ lei il talento piu’ originale della nuova edizione di Amici. Passionale e viscerale nel modo di cantare, dimostra anche di avere una personalita’ forte nel riuscire a mostrare la sua fragilita’.

E’ lei il talento piu’ originale della nuova edizione di Amici. Passionale e viscerale nel modo di cantare, dimostra anche di avere una personalita’ forte nel riuscire a mostrare la sua fragilita’.

Ha fatto scalpore la sua uscita in lacrime dallo studio, dopo la sua esibizione de “La donna cannone” e del suo inedito “Ragazza occhi cielo” di Biagio Antonacci, in sfida con l’altra concorrente Emma, e dopo le critiche, a dire il vero un po’ pesanti dell’opinionista Platinette.

Si assiste, purtroppo, in questi talent show, una specie di gioco al massacro di questi giovani artisti, una strage degli innocenti, nell’essere continuamente sottoposti a giudizio, come se fosse questa la maniera di insegnare loro a diventare bravi, più per tecnica che per un canto lasciato libero all’emozione.

Su questa linea è anche il cantautore Mango: ‘penso che i talent show non solo non facciano bene alla musica, ma che siano inutili. Perché si chiamano talent show? Il talento è un fatto innato, naturale, non viene fuori perché qualcuno te lo insegna. Quando vedo queste scuole sorrido: scuole di cosa? Questi vogliono insegnare ai ragazzi come si fa ad avere talento. E a loro, chi lo insegna? Un conto è andare a scuola di musica per imparare il solfeggio, la tecnica, un altro è insegnare a una persona a cantare. Ma se non nasci Aretha Franklin, non diventi Aretha Franklin. E’ la vita che te lo insegna. La vocalità di Aretha è nata insieme a lei, con la sua bocca, le sue ossa, i suoi occhi. Così come non c’è stato nessun Mogol o nessuna Mara Maionchi che è venuto da me per insegnarmi quello che dovevo fare’.

Loredana Errore ha dovuto subire le critiche di Platinette, che forse ha in testa come modelli di riferimento Mina, Patty Pravo e Anna Oxa e che ha evidenziato la difficoltà della ‘ragazza occhi cielo’ nel controllo vocale. ‘A me questa competizione non mi giova dal punto di vista umano’, ha esclamato la ragazza, scoppiando in lacrime e scappando via dietro le quinte.

Dopo è ritornata in studio, si è scusata, è anche andata in ballottaggio, a rischio di eliminazione, ma si è salvata con una interpretazione sentita del suo cavallo di battaglia “Almeno tu nell’universo”. Mia Martini le ha portato fortuna!

In diretta intanto, il giornalista Luca Dondoni ha dichiarato coraggiosamente che la reazione di Loredana è scaturita probabilmente dal fatto che all’inizio era stata quasi dichiarata vincitrice indiscussa del programma e poi, man mano le polemiche e le critiche l’hanno massacrata senza pietà.

Per uscire dalla crisi, solo un pensiero la conforta. La musica: ‘Quando c’è la musica sto bene. Dopo l’amore è la cosa più importante. Mi inonda, è meglio di tutto. Io non sono una macchina, ho affetto, non ho odio e rancore. Ho rabbia, ma sono molto affettuosa. Sono così che ci posso fare?’.

Il 19 marzo esce il suo primo EP “Ragazza occhi cielo” di cui pubblichiamo la bellissima copertina.

 Articolo letto 9857 volte


Pagina stampabile