|
Comunicati |
Pubblicato il 20/06/2007 alle 15:56:57 | |
Festa Europea della Musica a Roma dal 21 al 23 giugno
Dal 21 al 23 giugno a Roma la 13° edizione della Festa Europea della Musica, con oltre 1000 artisti e più di 200 concerti a ingresso libero per il solstizio d'estate, tra cui Enrico Rava, Daniele Sepe, Paquito De Rivera, Silvia Salemi, Baba Sissoko.
Il 21, 22 e 23 giugno Roma ospita oltre 1000 artisti per la Festa Europea della Musica, organizzata dall’Associazione Culturale Festa della Musica con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
Più di 200 concerti ad ingresso libero, di tutti i generi musicali, in spazi all’aperto, in luoghi storici e in interi quartieri della Capitale, per celebrare il solstizio d’Estate.
La novità più curiosa della Festa Europea della Musica è lo sbarco quest’anno su Second Life: gli utenti “residenti” potranno ritirare uno strumento musicale e i gadget della Festa, selezionare una canzone propria o un brano preselezionato e prenotarsi per un concerto su Second Life, sul palco di Festa della Musica, il 21, il 22 e il 23 giugno. Tra i molti artisti presenti che hanno aderito all’iniziativa di Second Life segnaliamo la presenza di Silvia Salemi.
Gli eventi di punta, tra gli oltre 200 programmati, della XIII edizione della Festa Europea della Musica sono:
il 21 giugno, in Piazza del Campidoglio alle ore 21.30 l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Norbert Balatsch presenterà i “Carmina Burana” in versione originale per coro, percussioni e pianoforti. Il Teatro dell’Opera di Roma presenterà l’Opera di Puccini “Manon Lescaut”, con inizio alle ore 20.30. Presso il Parco della Casa del Jazz, nell’ambito dell’“Enrico Rava Days”, Enrico Rava sarà in concerto con il suo storico gruppo “Electric Five”. Il Rome Chamber Music Festival ospiterà il concerto di Paquito De Rivera presso l’Oratorio del Gonfalone. All’ Ambasciata di Francia, la Fondazione Musica per Roma presenterà la Parco della Musica Orchestra.
Sempre il 21 giugno la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari opportunità sostiene un concerto presso la Basilica dei Dodici Apostoli con il Saint John Gospel Choir in occasione dell’anno contro le discriminazioni razziali.
Il 22 giugno il Pantheon accoglierà il Gus Anthon Kammerchor dalla Germania, con inizio alle 17.30. Svariati siti archeologici come l’Auditorium di Mecenate, gli Horti Sallustiani, il Teatro di Marcello proporranno i concerti di musicisti di livello internazionale.
Tra gli oltre 200 concerti nella capitale non poteva mancare Daniele Sepe che si esibirà il 22 giugno con la sua band nel palco del teatro all’aperto presso la Casa dei Teatri di Villa Pamphili. Invece nell’ambito del Mojo Station Blues Festival, si terrà il concerto del musicista del Mali Baba Sissoko al Circolo degli Artisti.
Inoltre il ricco programma presenta presso la Galleria Alberto Sordi tre giorni di concerti rock/pop, con i migliori esponenti della nuova scena romana e del panorama nazionale: Enrico Brizzi con i Numero6, Nathalie, Masoko e Volume, e il progetto Sporco Impossibile che propone la prima rassegna “Creative commons Live: share your music” con Totipoeta, Six Orange Mushrooms, Silence is sexy, The Second Grace, The Niro, Elettronoir, ecc.
Il 22 giugno, dalle 18:00, l’intero Ghetto ebraico sarà chiuso al traffico: saranno allestiti diversi palchi e pedane nei luoghi più suggestivi del quartiere e verrà creato un itinerario per coinvolgere il pubblico nello spirito di Festa Europea della Musica con concerti di musica jazz, classica, folk ed etnica.
Il 23 giugno a Palazzo del Quirinale, visita giudata all’organo Hydraulicus, con prenotazione fino ad esaurimento posti.
In tutti e tre i giorni, in più di 200 eventi, saranno coinvolte moltissime altre location e progetti musicali, che spazieranno dalla musica rock al jazz, dalla classica alla danza. Saranno coinvolte alcune tra le più importanti istituzioni musicali, oltre alle già citate, Accademia di Santa Cecilia, Musica per Roma, Casa del jazz, Teatro dell’Opera, saranno coinvolte l’Accademia Filarmonica Romana, L’Associazione Massimo Urbani,
Molti i locali coinvolti: Villaggio Globale, Classico Village, Locanda Atlantide, Bebop, Sinister Noise, Linux Club, Lian Club, 360Gradi, Lettere Caffè, Circolo degli Artisti, Bibli, Melbookstore.
Tra i siti più importanti della manifestazione: Piazza del Campidoglio, il Ghetto Ebraico, Villa Doria Pamphili, Galleria Alberto Sordi, Auditorium di Mecenate, Pantheon, via del Corso, Horti Sallustiani, Tempietto di san Pietro in Montorio, parco Archeologico del teatro di Marcello, Teatro dell’Opera, Casa del Jazz,Oratorio del Gonfalone, Villa Lazzaroni, i Giardini della Filarmonica, Museo Nazionale di Villa Giulia, Museo Nazionale di Castel S.Angelo, Museo nazionale di Palazzo AltempsMuseo Nazionale degli Strumenti Musicali, Museo Napoleonico, Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale, Palazzo del Collegio Romano, Forum Austriaco di Cultura, Accademia Belgica, Accademia di Spagna, Accademia Tedesca, Istituto Polacco, Ambasciata di Francia e inoltre Chiese e Palazzi Storici.
Nata in Francia nel 1982 da un’idea del Ministro della Cultura francese Jack Lang, la Festa Europea della Musica si svolge contemporaneamente nelle principali città europee - Parigi, Bruxelles, Roma, Barcellona, Berlino, Istanbul, Liegi, Madrid, Mosca, Praga - e in svariate città nel mondo, come New York, Osaka, Sidney, etc.
Dal 1995, anno della sua prima edizione a Roma, la Festa Europea della Musica si propone di: promuovere la ricchezza culturale di artisti e individui; far conoscere, condividere e apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale di Roma e dell’Europa; promuovere la pratica musicale e la musica che sappia di vita, in tutte le sue possibili sfumature; coinvolgere gli artisti, le organizzazioni musicali, le istituzioni, le associazioni culturali presenti sul territorio romano ed europeo.
Estratto del Programma:
21/22/23 giugno 2007
Alla XIII Edizione della Festa Europea della Musica hanno aderito:
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carl Orff Carmina Burana
21 giugno Ore 21.30
Piazza del campidoglio
Teatro dell'Opera di Roma
MANON LESCAUT
Dramma lirico in quattro atti
Musica di Giacomo Puccini
21 giugno ore 20.30
Teatro dell Opera
Fondazione Musica per Roma / Parco della Musica
Parco Della Musica Jazz Orchestra
21 giugno ore 21.00
Ambasciata di Francia
Piazza Farnese 67
Casa del Jazz
Rava Days
Electric Five
21 giugno Ore 21.00
Parco della Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Daniele Sepe & Rote Jazz Fraktion
22 giugno ore 22.30
Villa Doria Pamphili
Via di Porta San Pancrazio
Second Life
Festa Europea della Musica
21/22/23 giugno ore 21.00 (ora italiana)
Isola Experience/ Festa Europea della Musica
www.secondlife.com
E inoltre:
Palazzo del Quirinale
Fontana Dell’Organo
23 giugno
Ore 11.00
Ingresso da via Della Dataria 96
Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica
VISITA GUIDATA all’Organo Hydraulis del Palazzo del Quirinale
Presentazione da parte delle storiche dell’arte
Dott.ssa Maria Giuseppina Lauro
Dott.ssa Alessandra Ghidoli
Illustrazioni Tecnico- musicali di Luigi Celeghin
Luciano Celeghin- organista – organologo
Professore emerito di Organo e C.O. al Conservatorio S. Cecilia di Roma
Ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la tutela degli organi antichi dell’intero territorio nazionale.
Presidente Associazione Organistica del Lazio.
Galleria Alberto Sordi
Via Del Corso
21giugno
NUMERO 6 con Enrico Brizzi
Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro
Nathalie
MASOKO
VOLUME
22 giugno
L’Ass. Cult. SPORCO IMPOSSIBILE presenta:
I edizione Creative Commons Live: share your music
Totipoeta
E il dentro e il fuori e il box84
Six Orange Mushrooms
Silence is sexy
23giugno
SoneTsenZ
The Second Grace
The Niro
Elettronoir
Oratorio del Gonfalone
21 giugno
Via del Gonfalone 32 a
Ore 21.00
Rome Chamber Music Festival. Nella storica cornice dell’Oratorio del Gonfalone, in Via del Gonfalone 32a una traversa di Via Giulia, non solo musica da camera. Con il direttore artistico, il violinista Robert McDuffie, si avvicenderanno sul palco alcuni tra i maggiori solisti internazionali e una guest star d'eccezione: il clarinettista e sassofonista cubano Paquito D' Rivera, vincitore di 9 Grammy Awards, LEGGENDA VIVENTE DEL JAZZ
Pantheon- Basilica Collegiata di S. Maria ad Martyres
22 giugno
Ore 17.30
Gus Anton Kammerchor
Corale di Musica Sacra preveniente dalla Germania
Aula Adrianea degli Horti Sallustiani
Piazza Sallustio 21
21 giugno
Ore 17.00
Paola Chiurulla,Stefania Bianchi, Salvatore Paradiso Francesco Giudiceandrea, Guido D'angelo, Antonio Rossi, Marco Becchetti
Musiche di GIOACCHINO ROSSI, ANTONIO ROSSI, WOLFGANG AMADEUS MOZART, GIOACCHINO ROSSINI- GIUSEPPE VERDI, GAETANO DONIZETTI.
Ora 18.40
Valeria Profeta Romano
Le Variazioni
Musiche di:
W.A. Mozart, Sonata in La Maggiore KV 331 (Andante Grazioso-Minuetto- Alla Turca)
S. Rachmaninoff, Variazioni sopra un tema di Corelli
Ore 20.00
Trio Haydn
Trio da Camera incontra Piazzolla
Daniel Simmons, violino
Cinzia Carrisi, violoncello
Luca Zanella, pianoforte
Musiche d : Piazzolla
Ore 21.45
ROMANTICLASSIC CONCERT
Amici della Musica di Roma
Laura Ruzza, Pianoforte
Auditorium di Mecenate
Largo Leopardi
21 giugno
Ore 18.00
Gruppo di Musica Antica La Fontegara
De Arte Saltandi: Musiche di danza tra Medioevo e Rinascimento
Musica Medioevale e Rinascimentale (danze dal XII al XVI secolo) di
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Salone delle Scienze
Piazzale Guglielmo Marconi, 14
MusicaMuseo: Corinfesta 2007
Anche quest’anno la Festa Europea della Musica organizzata presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini", sarà dedicata alla musica corale. Verrà ospitata la 4° edizione di una storica rassegna di canto corale promossa dall’Associazione Regionale Cori del Lazio. Venticinque formazioni aderenti all’A.R.C.L. si alterneranno per permetterci di sperimentare il Museo come cassa di risonanza: colmando gli ampi spazi espositivi di suoni, attraverso le loro voci ci regaleranno tre serate di magiche armonie.
Circolo degli Artisti
via Casilina Vecchia 42
22 giugno
ore 21.00
III° Mojo Station Blues Festival – Roma ‘07
Terza edizione del Mojo Station Blues Festival. I suoni della cultura nero ed afroamericana per quattro giorni invadono la città di Roma. Anteprime europee e nazionali per i migliori esponenti della “musica del diavolo”. L’intera area live sarà inoltre invasa dall’immaginario grafico degli autori di “Blues & Komix”, la sezione visual del Festival.
Baba Sissoko
Afro-Blues/Traditional
Ghetto Ebraico, itinerario musicale
21 giugno
Via Portico D’ottavia
19:00
Scuola di Musica del Circolo Gianni Bosio
Oltre 100 musicisti si alterneranno sul palco in una maratona di musica folk coinvolgendo tutti i membri dei corsi di musica del Circolo Gianni Bosio
22 giugno
Via Portico D’Ottavia
dalle ore 18:00 alle ore 23:00
Maratona degli allievi della Scuola Percentomusica.
Piazza Margana
20.30
TUMBALALAJKA
Tumbalalajka - Orchestra Klezmer- Un viaggio nelle musiche e nelle canzoni della tradizione yiddish.
22:00
Giorgio Costantini, Pianoforte
Pianopianoforte: emozioni in musica
23:30
ZeiTlet X-emble
Un’orchestra-collettivo nata a Roma nel 2005. Un lavoro sull’integrazione di linguaggi diversi, senza fratture tra tradizione e ricerca
Via dei Delfini
19:00
Soul Madness
Circle Line
20:30
Duo Jazz
21:30
Black Sheep Duo
22:30
Duo voce e chitarra
Standard jazz e canzoni originali di Chiara Strada
Piazza Lovatelli
MARATONA MUSICALE CON I GIOVANI ARTISTI
DELLA FONDAZIONE ARTS ACADEMY
Dalle ore 19.30 alle ore 23.30
Piazza Mattei
20:30
“Ebony” trio
22:00
Trio “L’Orage”
Associazione Culturale Festa della Musica
Via Tomacelli 146, 00186 Roma
Tel: 06/6878422
Fax: 06/6867491
Email: info@festaeuropeadellamusica.com
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini
Articolo letto 5010 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|