Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 26/09/2010 alle 11:08:30
Un cofanetto speciale (doppio cd e dvd) su Mia Martini con Sorrisi e Canzoni e Panorama
di Pippo Augliera
Sara’ disponibile il 28 settembre con Sorrisi e Canzoni e Panorama un cofanetto su Mia Martini contenente il dvd Liberamente Mia e il doppio cd Oltre l’infinito…Mimì, corredato da un ricco booklet: imperdibile! Ecco la nostra recensione.

Sara’ disponibile il 28 settembre con Sorrisi e Canzoni e Panorama un cofanetto su Mia Martini contenente il dvd Liberamente Mia e il doppio cd Oltre l’infinito…Mimì, corredato da un ricco libretto ed a un prezzo speciale. Si ripercorre una parabola artistica intensa ed appassionata che il tempo rende sempre piu’ grande.

Ancora un ulteriore segnale di un riconoscimento e di una visibilità nei confronti dell’indimenticata interprete ormai entrata nel mito, dopo le difficoltà avute durante la sua carriera, ma “Per aspera ad astra”, un motto latino, già utilizzato da Mia Martini per un tour teatrale del 1992, ad indicare che attraverso gli ostacoli si può arrivare alle stelle.

Sono presenti nel doppo cd, oltre ai numerosi must come “Piccolo uomo”, “Minuetto”, “Almeno tu nell’Universo”, “Gli uomini non cambiano” , “E non finisce mica il cielo”, molte di quelle curiosità e perle un tempo nascoste (o dimenticate). Materiali oggi totalmente rivalutati e apprezzati al pari del repertorio più conosciuto come “Padre davvero…”, ormai un cult, “Un uomo per me”, cover di “Somebody to love” dei Queen.

Ci sono anche le interpretazioni che hanno contribuito ad accrescere la carriera di Mia Martini: su tutte “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati, “Agapimu” scritta dalla stessa Mia Martini con Giorgio Conte, e la versione integrale di “Valsinha” di Vinicius De Moraes e Chico Buarque de Hollanda: in pratica una serie di “prove d’autore” dell’immenso talento di Mimì.

Ad impreziosire il cofanetto, vi è anche il dvd “Liberamente Mia”, che al momento dell’uscita conquistò la vetta della classifica. La carriera di Mimì viene raccontata attraverso una selezione accurata di immagini e di repertorio di quasi due ore. Ci sono apparizioni televisive, alcune famose e altre più rare, scelte dagli archivi delle Teche Rai, con una successione cronologica.

I video sono intervallati da alcuni spezzoni di interviste ognuna appartenente a situazioni significative della sua carriera e della sua vita. In tutto: 33 tracce complessive divise tra 25 canzoni interpretate sui più svariati palcoscenici televisivi, culminanti con le ultime partecipazioni al Festival di Sanremo con brani ormai diventati classici del suo repertorio: “Almeno tu nell’universo”, “La nevicata del ‘56” e “Gli uomini non cambiano” e 7 preziose interviste.

 Articolo letto 6176 volte


Pagina stampabile