Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 19/09/2010 alle 13:59:25
Le Romane, la Classic Forum Jazz Orchestra e Disco Risorgimento per i 140 anni di Roma Capitale
di Alessandro Sgritta
Nell'ambito delle celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale il 19 settembre tra Porta Pia e il Quirinale concerti con la Classic Forum Jazz Orchestra, Le Romane, Disco Risorgimento e uno spettacolo con Michele Placido e le musiche di Piovani.

Nell'ambito delle celebrazioni per i "140 anni di Roma Capitale" il 19 settembre tra Porta Pia e il Quirinale concerti con la Classic Forum Jazz Orchestra, il quartetto Le Romane (nella foto di Paolo Soriani) con Raffaella Misiti degli Acustimantico, "Disco Risorgimento" con Edoardo Sylos Labini e uno spettacolo con Michele Placido e le musiche di Nicola Piovani.

Fu una breccia di trenta metri, aperta il 20 settembre 1870 nelle mura della Città in prossimità di Porta Pia, a consentire l’accesso delle truppe del generale Raffaele Cadorna nella Roma Pontificia. Pochi giorni dopo, un plebiscito popolare sancì l’annessione di Roma allo Stato italiano, il primo passo verso la sua proclamazione a Capitale d’Italia nel febbraio del 1871.

Domenica 19 settembre è la giornata di mostre, spettacoli, concerti ed eventi aperta alla città. Dalle ore 16.00 tra piazza Porta Pia e piazza del Quirinale si succederanno aperture straordinarie dei palazzi e visite guidate, concerti di bande, concerti nelle chiese, spettacoli musicali, teatrali e comici, installazioni e proiezioni di luci, la proiezione del film “La presa di Roma” e uno spettacolo pirotecnico da Porta Pia (alle ore 23.30).

Alle ore 16.05 e alle ore 20.15 sul palco in via XX Settembre all’incrocio con via Goito, “Omaggio a Roma Capitale. Ragtime and Jazz Version” è lo spettacolo musicale che prende spunto dalla straordinaria storia di Girolamo La Rocca, trombettiere entrato a Roma nel 1870 e poi emigrato in America, e di suo figlio Nick La Rocca che incise il primo disco jazz della storia della musica. Con l’esibizione della Classic Forum Jazz Orchestra si celebra i 140 anni dalla presa di Roma scegliendo come filo conduttore originale e innovativo una rivisitazione in arrangiamento jazz del repertorio musicale patriottico risorgimentale. A cura di Artix.

Alle ore 16.20 e alle ore 18.00 sul palco di via XX Settembre all’angolo con via Pastrengo il quartetto Le Romane in “Nine amate… Due secoli di amore e canzoni romane” è lo spettacolo di testi e canzoni romane, a 140 anni da Porta Pia e a 150 dall’Unità d’Italia. “Nina” è la donna romana: per lei sono state scritte le canzoni più belle della tradizione capitolina e proprio dalle canzoni nasce questo percorso di ricerca che va dalla musica al teatro. Come sfondo la storia della città a partire dalla Repubblica Romana fino ad arrivare ai giorni nostri. La formazione è tutta al femminile con Raffaella Misiti (voce), Arianna Gaudio (voce recitante), Annalisa Baldi (chitarra), Monica Ficarra (fisarmonica). La drammaturgia e la regia sono affidate a Chiara Casarico. I testi sono di Elisabetta Malantrucco. A cura di “Le Romane”.

Alle ore 18.20 e alle ore 21.00 sul palco a Porta Pia “Disco Risorgimento. La meravigliosa avventura della Repubblica Romana” è lo spettacolo di e con Edoardo Sylos Labini, da un’idea di Edoardo Sylos Labini e Filippo Gili, con Barbara Di Bartolo, Dj Antonello Aprea. Edoardo Sylos Labini nei panni di Mazzini ci farà rivivere appassionatamente la meravigliosa esperienza di quegli eroici mesi della Repubblica Romana considerata "una delle pagine più brillanti e tristi della storia del movimento italiano". Mazzini nella sua reminiscenza rilegge Foscolo, Leopardi, le lettere di Garibaldi ad Anita, urla al Popolo Romano la sua grandezza accompagnato dalla splendida voce di una cantante (Barbara Di Bartolo) e dalle sonorità di un odierno dj (Antonello Aprea).

Alle ore 20.15 sul palco principale di via Pastrengo “L'italia s'è desta, svegliate Roma. L'avventura dei fratelli Cairoli, aspettando Porta Pia” è lo spettacolo con Michele Placido, consulenza musicale di Nicola Piovani, testi a cura di Pietro Piovani. Due ragazzi lombardi sacrificano la vita per Roma. E Roma neanche se ne accorge. È la storia dei fratelli Cairoli, morti nel tentativo di dare una capitale all'Italia appena nata. Per decenni questi uomini sono stati venerati come padri della patria, oggi il loro ricordo sopravvive quasi soltanto nelle insegne stradali. In un racconto libero, che non vuole seguire alcun filo logico né cronologico, si rivivono le peripezie militari dei fratelli garibaldini: Michele Placido, Silvia Siravo e Daniele Miglio leggono i testi in prosa e in versi, mentre Federica Vincenti interpreta - accompagnata dall’Ensamble Aracoeli - le canzoni scelte e arrangiate da Nicola Piovani.


140 ANNI ROMA CAPITALE
(dal 18 al 20 settembre 2010)
Tre giorni per rievocare, festeggiare e guardare al futuro della città

Informazioni per il pubblico:
060608 (dalle 9.00 alle 21.00)
www.comune.roma.it, www.060608.it

 Articolo letto 3353 volte


Pagina stampabile