|
Editoriale |
Pubblicato il 18/12/2003 alle 16:05:41 | |
Antonio Ranalli si e' laureato con Kiss, Nomadi, Dire Straits e Marilyn Manson
Martedi' 16 Dicembre Antonio (presente Beppe Carletti dei Nomadi) e' diventato Dottore in Scienze della Comunicazione, discutendo alla Sapienza di Roma una tesi dal titolo All'infinito Mondo Fanzinaro: Fan Club e Fanzine nella Popular Music
Martedi' 16 Dicembre Antonio e' diventato Dottore in Scienze della Comunicazione, discutendo alla Sapienza di Roma una tesi dal titolo All'infinito Mondo Fanzinaro: Fan Club e Fanzine nella Popular Music
Relatore della tesi e' stato il Professore Alberto Abruzzese della cattedra di Sociologia delle Comunicazioni di Massa, correlatore il Professor Federico Del Sordo della cattedra di Semiologia della Musica. Ha fatto davvero impressione assistere alla laurea di un nostro caro amico (che ha ottenuto un prestigioso punteggio di 100/110) come Antonio Ranalli, ma ancora piu' bello e' stato sentirlo parlare dei Kiss, Nomadi, Dire Straits e Marilyn Manson, tutti artisti ampiamente analizzati nella sua tesi.
A chi ci conosce da poco, ricordo che alla tesi hanno collaborato molti associati ad Ululati dall'Underground (fan club, fanzine, siti internet, expertise, discografici, promoter, band, musicisti) ed ognuno di loro ha reso possibile una tesi che si legge come un libro.
Detto che al termine della discussione siamo tutti stati invitati a pranzo e che siamo stati felici di aver con noi in quella occasione anche Beppe Carletti dei Nomadi, ricordo come la tesi si articola in modo dettagliato:
INDICE
INTRODUZIONE
CAPITOLO I
1 FAN E ROCKSTAR
1.1 Lo spettacolo come aggregazione
1.2 Il Fandom
1.3 Gli studi sul Fandom
1.4 I fan nel cinema
1.5 I fan nella musica
CAPITOLO II
2 MONDO FANDOM
2.1 Breve storia del “fanatismo” attraverso i generi musicali
2.2 Le fanzine
2.3 Sesso e rock: le groupie
2.4 Il fan feticista
2.4.1 Collezionismo e merchandising
2.4.2 Il cacciatore di autografi
2.4.3 Il caso unico delle Plaster-Caster
2.5 I fan e la morte delle star
2.5.1 The Doors: le porte della percezione e la celebrazione del Re Lucertola
2.5.2 The Beatles: quando un leader muore per mano di un fan
2.5.3 The Rolling Stones: Simpatia per il Diavolo
2.5.4 Elvis Presley: da Re a santo profano del rock
2.5.5 Lucio Battisti e la resurrezione mediatica
2.6 I rockfan e i concerti dal vivo
2.7 I fan delle teen band
2.8 Il pubblico che cambia: il caso di Samuele Bersani
CAPITOLO III
3 PROFESSIONE FAN
3.1 Evoluzione del movimento fanzinaro in Italia
3.2 Nasce il Mucchio Selvaggio: da fanzine a rivista professionale
3.3 Fanzine italiane: Solid Rock
3.4 Fan di tutta Italia unitevi: la nascita di “Ululati dall’Underground”
3.5 Tribute Band: fidarsi delle imitazioni
3.6 Professione fan: dalla passione nasce un lavoro
3.6.1 Fan professionisti
3.6.2 Da fan ad ufficio stampa: Daniele Mignardi
3.6.3 Da fan a giornalista: Sonia Anselmo
3.6.4 Da fan a discografico: Ermanno Labianca
3.7 L’Oscar dei Fan: Il Carlsberg Best Fan Award;
3.8 Fan e marketing: il caso di Sugarnet
3.9 Fan club gestiti dall’artista: il caso di Laura Pausini
3.10 Da Internet al fan club: il caso di Antonello Venditti
CAPITOLO IV
4 IL SUONO DELLE IDEE: I FAN DEI NOMADI
4.1 40 di musica e impegno sociale
4.2 Una storia da raccontare
4.3 Augusto Daolio
4.4 Novellara: quella Graceland sulla pianura padana
4.5 Vagabondi per sempre: il pubblico Nomade
4.6 Musica e solidarietà
4.7 La mia vita per i Nomadi: Vincenzo Bisestile e il fan club “Un giorno insieme”
4.8 Come i fan dei Nomadi, anche se ci piace Ricky Martin
CAPITOLO V
5 LA NOSTRA LUNGA STRADA PER L’INFERNO: I FAN DI MARILYN MANSON
5.1 Dall’hard rock alla musica estrema
5.2 Marilyn Manson: storia di uno dei personaggi più conturbanti dell’industria del rock
5.3 L’influenza “negativa” di Marilyn Manson
5.4 La dura vita da fan di Marilyn Manson
5.5 La nascita della congrega: il Marilyn Manson Italian Fan Club
5.6 Gli antifan di Marilyn Manson
BIBLIOGRAFIA
RINGRAZIAMENTI
antonio@ranalliweb.com
Articolo letto 5668 volte
|