Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 17/03/2009 alle 13:56:35
Renato Zero è Presente dal 20 marzo con Mario Biondi, Bosso e Di Battista
di Alessandro Sgritta
Venerdì 20 marzo esce Presente, il nuovo disco di Renato Zero che sarà presentato il 19 alla Feltrinelli e il 21 da Fazio. Tra le partecipazioni eccellenti nei 17 nuovi brani quelle di Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Mariella Nava.

Venerdì 20 marzo esce Presente, il nuovo disco di Renato Zero (nella foto di Gianluca Saragò) che sarà presentato il 19 sera alla Feltrinelli di Roma e Milano e il 21 su Rai3 da Fazio a "Che tempo che fa". Tra le partecipazioni eccellenti nei 17 nuovi brani quelle di Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista e Mariella Nava.

A tre anni e mezzo dall’ultimo album di inediti (“Il Dono”), venerdì 20 marzo esce “PRESENTE”, l’atteso nuovo disco di RENATO ZERO, anticipato dal primo singolo estratto dall’album, “ANCORA QUI”, già in radio dal 13 marzo. Pubblicato da Tattica (in vendita in tutti i negozi tradizionali e digitali con una diffusione commerciale senza precedenti in Italia) e prodotto dallo stesso Zero, “PRESENTE” racchiude 17 canzoni inedite ed è stato arrangiato da Danilo Madonia, Chris Porter e Maurizio Parafioriti.

Alla realizzazione artistica del disco hanno collaborato illustri musicisti come Gianluca Podio e Maurizio Fabrizio (compositori della parte musicale insieme, di Fabrizio è il singolo "Ancora qui"), Lele Melotti (batteria), Paolo Costa e Mickey Feat (basso), Phil Palmer e Fabrizio 'Bicio' Leo (chitarre), Fabrizio Bosso (tromba), Stefano Di Battista (sax), Rosario Jermano (percussioni) e lo stesso Danilo Madonia (piano e tastiere, oltre che co-autore musicale di molti brani del disco).

Ad alcuni testi hanno collaborato Vincenzo Incenzo e Mariella Nava (quest'ultima in "Spera o spara"). “PRESENTE” vanta anche la partecipazione dell’Orchestra Sinfonietta di Roma, diretta dal Maestro Renato Serio, e di Mario Biondi (che duetta con Renato nel brano “Non smetterei più”).

Questa la tracklist dell’album "Presente":
“Professore”, “Ancora qui”, “L’incontro”, “Questi amori”, “Muoviti”, “Non smetterei più”, “Un’altra gioventù”, “Quando parlerò di te”, “Ambulante”, “Almeno una parola”, “L’ormonauta”, “Da adesso”, “Giù le mani dalla musica”, “Spera o spara”, “Vivi tu”, “Il sole che non vedi” e “Dormono tutti” (quest'ultima è stata scritta da Brunialti e Colonnello).

Per la prima volta nella storia della discografia italiana un grande artista non si avvale di una major o di una indipendente (tra quelle affermate e consolidate nel panorama musicale) per la produzione, il marketing e, soprattutto, la distribuzione del proprio disco. Questo artista si chiama RENATO ZERO. Con “PRESENTE”, infatti, il cantautore romano, ha voluto percorrere per primo la strada di una progettazione artistica e commerciale a 360° senza la mediazione di una tradizionale casa discografica, rivelandosi così un antesignano anche in questo, dopo esserlo stato in tante altre scelte compiute nel corso della sua lunga carriera artistica.

Intorno alla bandiera della musica, e RENATO ZERO ne è un testimone importante, si incrocia la bandiera del cinema italiano. Il videoclip del brano “Ancora qui” (prodotto dalla Buddy Film), infatti, girato in una villa del ‘600 alle porte di Roma e diretto da Alessandro D’Alatri, vede la straordinaria ed amichevole partecipazione di un cast eccezionale composto da Manuela Arcuri, Asia Argento, Paola Cortellesi, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Ghini, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Rodolfo Laganà, Olivia Magnani, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Daniele Pecci, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci ed Emilio Solfrizzi, ognuno dei quali interpreta una parte del brano musicale con il playback della voce di RENATO ZERO che chiude il videoclip.


Sabato 21 marzo RENATO ZERO sarà l’ospite principale di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” su Rai Tre dalle 20.10.

Lo “ZERONOVETOUR” (prodotto e organizzato da F&P Group) partirà il 16 ottobre da Acireale (CT) e toccherà i principali palasport italiani.

Queste le date del tour:
16 ottobre Acireale (CT), 20 ottobre Barletta (BA), 23 ottobre Caserta, 26 ottobre Firenze, 6 novembre Bologna, 9 novembre Ancona, 13 novembre Roma, 19 novembre Eboli (SA), 23 novembre Genova, 26 novembre Torino, 4 dicembre Padova, 11 dicembre Milano.


Si ringrazia l'ufficio stampa Parole & Dintorni.

 Articolo letto 10049 volte


Pagina stampabile