Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 11/07/2005 alle 17:41:18
Vittorio Merlo dopo Ferrari bissa con Ho Sognato Bruno Vespa
di Giancarlo Passarella
Il canale radio tedesco WDR lo intervista, il videoclip del brano Ho Sognato Bruno Vespa lo firma Giuseppe Baresi ed il casus Vittorio Merlo fa il giro del mondo: ma chi e' questo bibliotecario milanese di 46 anni per lavoro in Lussemburgo?

Il canale radio tedesco WDR lo intervista, il videoclip del brano Ho Sognato Bruno Vespa lo firma Giuseppe Baresi ed il casus Vittorio Merlo fa il giro del mondo: ma chi e' questo bibliotecario milanese di 46 anni per lavoro in Lussemburgo?

E' nato nel 1959 come il sottoscritto, non ha il physique du role del poeta maledetto (come tanti di voi) eppure se digitate il suo nome su un motore di ricerca vi compariranno un sacco di articoli, di cui pochi italiani. Ecco il casus Vittorio Merlo, di cui nessuno discografico si interessa, mentre gli operatori svegli lo stanno osservando.....

Prosegue il successo del cantautore milanese residente in Lussemburgo, Vittorio Merlo. L’artista il 3 luglio è stato ospite a Colonia della trasmissione Funkhaus Europa in onda sulla radio tedesca WDR, per presenta il suo CD "Ho sognato Bruno Vespa".
Merlo ha illustrato il suo originale percorso musicale e presentato alcuni brani del nuovo CD. Nel suo lavoro (realizzato da Vince Tempera e alla collaborazione di Roberto Manuzzi), uscito a febbraio 2005, pubblicato dalla Sette Ottavi e distribuito nei negozi di dischi da Delta Dischi, sono contenuti sei brani, tra cui la famosa "Ho Sognato Bruno Vespa", "Ferrari", "Sabato del Villaggio", "Thomas Guarda la Città", "Avrei Bisogno di Parlarti".
Alcuni critici hanno detto che.... "il disco di Vittorio Merlo è una boccata d'aria fresca, uno di quei dischi che quando li ascolti ti senti un po' meno solo e un po' più compreso. La copertina è una spassosa caricatura di Stefano Disegni, con un Bruno Vespa dal corpo di cane che mangia da una ciotola con su scritto RAI ed è tenuto al guinzaglio. Ho Sognato Bruno Vespa è il racconto di un incubo notturno, dopo il suono del campanello dello show Porta a Porta che introduce gli ospiti. O meglio inizia l'incubo di Merlo che descrive lo smarrimento di molti italiani in questi ultimi tempi; smarrimento magari accentuato nel suo caso dal fatto di vivere all'estero e quindi vedere le storture del nostro Paese dall'esterno con maggiore chiarezza rispetto a chi ci vive dentro.........".

Vittorio Merlo, da alcuni anni il cantautore italiano più ascoltato in rete, è nato a Milano nel 1959. Nel 1994 si trasferisce con la famiglia in Lussemburgo, dove ha la possibilità di arrangiare e realizzare da solo le sue canzoni, grazie agli sviluppi tecnologici degli strumenti musicali e dei nuovi programmi musicali per computer. Dal 1999 al 2003 le canzoni di Vittorio Merlo hanno ottenuto un clamoroso successo on-line, e, nonostante i suoi pezzi in formato MP3 si potessero scaricare in rete, Vittorio ha anche venduto dei CD in tutto il mondo, non solo in Lussemburgo e in Italia, ma anche in Germania, in Francia, Spagna, Bulgaria, Grecia, in Canada, negli Stati Uniti, in Giappone e a Singapore.
Vittorio ha partecipato con successo al Meeting delle Etichette Indipendenti (nov. 1999) e al Ballo in Fiera (feb. 2000) di Faenza; al Premio La Spezia (nov. 2000) dove gli è stato assegnato il Premio della Musica Italiana; alla rassegna "Ci incontriamo a Lugano" (gen. 2001); al Cinquinos Festival di Modena (maggio 2001) e al Montemurlo Sing a song (set. 2001), dove ha vinto il Premio Simpatia assegnatogli dal pubblico all'unanimità. Nel settembre 2003 è arrivato terzo con grande successo di pubblico a Crotone al Festival "Una casa per Rino Gaetano" con la sua canzone "Ho sognato Bruno Vespa", realizzata con la collaborazione di Roberto Manuzzi, maestro di sax e polistrumentista nella band di Francesco Guccini. Nel 2004, in agosto, ha partecipato al Premio Artemare a Riposto (CT) dove ha ricevuto il terzo premio. Ha recentemente tenuto concerti in Lussemburgo, in Germania e a Milano, Bergamo, Trento, Ferrara, Prato, Riomaggiore.

Videoclip d'autore per "Ho sognato Bruno Vespa" di Vittorio Merlo

E' stato scaricato da migliaia di persone dal sito di ArcoirisTV ma è considerato "fuori target" per le tv musicali: è il videoclip della canzone di
Vittorio Merlo "Ho sognato Bruno Vespa".
Si tratta di un vero video d'autore realizzato da Giuseppe Baresi mixando super8, digitale ed effetti speciali e interpretando l'incubo televisivo del cantastorie milanese, ormai noto per essere il musicista italiano più ascoltato sul web.

Giuseppe Baresi nato a Milano nel 1960, già collaboratore di Nanni Moretti e Silvio Soldini oltre che regista degli Album di Marco Paolini, è un film-maker molto apprezzato in Italia e all'estero che sa dare un'impronta alle sue opere con il suo modo particolare di montare manipolare e mostrare le immagini.
Il video di "Ho sognato Bruno Vespa" è on-line sul sito di Arcoiris TV:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=2975

Immagini del video e del Backstage si possono consultare sulla pagina di Vittorio Merlo

Grazie all'accordo tra ArcoirisTV e TaxiChannel il video è anche in rotazione sulla tv satellitare.

 Articolo letto 5405 volte


Pagina stampabile