|
Notizie |
Pubblicato il 09/02/2007 alle 14:49:10 | |
A Samuele Bersani e Giorgio Panariello il XV Tributo ad Augusto
Il XV Tributo ad Augusto è stato assegnato a Samuele Bersani per la musica e a Giorgio Panariello per il teatro. Appuntamento a Novellara (Reggio Emilia) dal 16 al 18 febbraio, con due concerti dei Nomadi.
Il XV Tributo ad Augusto è stato assegnato a Samuele Bersani per la musica e a Giorgio Panariello per il teatro. Appuntamento a Novellara (Reggio Emilia) dal 16 al 18 febbraio, con due concerti dei Nomadi.
Il 18 febbraio 2007 è il sessantesimo anniversario della nascita di Augusto Daolio, e gli amici vecchi e nuovi lo festeggeranno durante tre giorni ricchi di appuntamenti. Un Nomadincontro all’insegna della musica, dell’arte, dello sport e della cultura. Prima, ma non unica, novità di quest’anno è l’apertura della kermesse il venerdì, fuori dai confini novellaresi, a Reggio Emilia, con lo spettacolo dell’amico Giorgio Panariello. Il sabato la giornata si apre all’insegna dello sport, lo sport sano, i Nomadi, famosi giocatori, saranno felici di affrontare la squadra della Nazionale Italiana Cantanti per una partita di calcio benefica seguita da Red Ronnie con dei collegamenti in diretta su Radio Bruno. Poi il concerto dei Nomadi. La domenica sveglia presto per la gara podistica, l’apertura della Mostra di Augusto Daolio, il concorso di cortometraggi e la presentazione del libro fotografico Nomadi l’inizio del viaggio. Alle 14 tutti al Teatro Tenda dove si esibiranno giovani artisti emergenti. Alle 15,30 l’Associazione Augusto per la vita consegnerà borse di studio alla “Città della Speranza” di Padova. Poi il tanto atteso XV TRIBUTO AD AUGUSTO che quest’anno sarà assegnato a Samuele Bersani per la musica e a Giorgio Panariello per il teatro. Il IV Premio Nomade dell'anno sarà consegnato a Don Antonio Mazzi. A chiusura della giornata concerto dei Nomadi.
Il “Nomadincontro” ebbe inizio nel 1993. Ideata dai giornalisti Stefano Ronzani e Fausto Pirito, viene organizzata annualmente grazie alla disponibilità di Beppe Carletti, di tutti i Nomadi e con l’approvazione di Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio, il vocalist scomparso nel 1992. Da allora ai componenti della band parve quanto mai giusto ricordare la figura del loro cantante in modo consono e per di più in quel piccolo borgo, Novellara, in cui l'artista nacque il 18 febbraio 1947. Il «Tributo» non è un «premio» fine a se stesso, ma il riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro a favore di cause sociali e di solidarietà. Il premio consiste in una somma di denaro che l’artista vincitore girerà direttamente ad un’Associazione umanitaria a sua scelta.
Durante le giornate di sabato e domenica presso il Teatro tenda sarà allestita la mostra fotografica “Nomadi in tour” di Sergio Grandi: il ricavato andrà all’Associazione Amici del Madagascar. E importante segnalare che, a Novellara, la manifestazione “cambierà casa”, sarà infatti allestita una nuova area sulla strada per Campagnola.
Il programma in breve:
Venerdì 16
Teatro Ariosto di Reggio Emilia GIORGIO PANARIELLO “Faccio del mio meglio” serata in favore di Amref Italia. Ore 21,00
Sabato 17
ore 15,00 presso lo Stadio Enzo Meloni di Novellara 1° Trofeo Augusto Daolio incontro di calcio NOMADI – NAZIONALE ITALIANA CANTANTI.
Nella prima partita del 2007 la Nazionale Italiana Cantanti giocherà contro i Nomadi per una partita a scopo benefico, l’incasso sarà a favore di: Scuola di Musicoterapia di Novellara e Comitato Tartaruga per “Comunità Alloggio” di Suzzara.
ore 17,30 presso la Rocca dei Gonzaga apertura della Mostra di “Augusto Daolio”
ore 20,30 presso il Teatro Tenda l’esibizione di Mattew Lee, giovane musicista prodotto dai Nomadi.
ore 21,30 presso il Teatro Tenda NOMADI in concerto
Domenica 18
ore 09,00 in apertura della giornata la STRANOMADI una gara podistica non competitiva, il ricavato dell’iscrizione alla gara andrà in favore dell’Associazione “Amici del Madagascar”.
ore 10,00 presso il Teatro della Rocca “Ma che film la vita” 2° Festival-concorso di cortometraggi
ore 11,00 presso Teatro della Rocca presentazione del libro fotografico “Nomadi l'inizio del viaggio” Edizioni Mediane
ore 14,00 presso il Teatro Tenda Sofia Sontori presenterà la Rassegna “SON” (Sulle Orme dei Nomadi), esibizione di giovani emergenti vincitori di concorsi intitolati ad Augusto.
Subito dopo sarà la volta delle Produzioni dello Studio “Segnali Caotici” con l’esibizione di: Lorelai & doct. Mei, Mirage, Bloodj Soundshake, Oblivion.
A chiusura dello spazio riservato ai giovani, due artisti reggiani: Matteo Setti e Luca Anceschi.
ore 15,30 Red Ronnie presenta:
NOMADI IN CONCERTO
XV TRIBUTO AD AUGUSTO
IV NOMADE DELL’ANNO
A seguire concerti dei Nomadi
Articolo letto 4495 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|