Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 08/09/2008 alle 14:55:58
Lunghe passeggiate rock ed un romanzo che e' un successo per Laura Gorini
di Giancarlo Passarella
Ha pubblicato racconti, poesie e ora il suo primo romanzo breve Il sole oltre la notte: Laura e' anche una nostra valente collaboratrice, ormai ben inserita nello showbiz italiano. Lauretta Punx potrebbe sorprendervi ancora ...

Ha pubblicato racconti, poesie e ora il suo primo romanzo breve Il sole oltre la notte: Laura e' anche una nostra valente collaboratrice, ormai ben inserita nello showbiz italiano. Lauretta Punx potrebbe sorprendervi ancora ...

Bentrovata a Laura Gorini: ti abbiamo intervistato quasi due anni fa e... quante cose hai fatto nel frattempo?
Tante, tantissime. Del resto, caro Giancarlo, tu lo sai bene: io con le mani in mano non ci so proprio stare! Odio la pigrizia e la lentezza: sono rapida, veloce e punto subito alla meta! Che ho combinato di bello in questi due anni? Ho iniziato importanti collaborazioni con testate giornalistiche cartacee sia locali sia nazionali, ho pubblicato racconti, poesie e ora il mio primo romanzo breve...Il sole oltre la notte...

Quando hai cominciato a pensare seriamente al tuo romanzo? E' rimasto molto nel cassetto?
No, non c'e' rimasto molto. Diciamo che c'e' stato solo qualche mese al massimo!!! Ho iniziato a scriverlo nella primavera- estate del 2007 e l’hanno pubblicato a luglio del 2008. La stesura finale l’ho effettuata a marzo-aprile. Tuttavia in un primo momento il testo lo avevo scritto con un altro obiettivo: trarne la sceneggiatura per un cortometraggio. Poi nell’inverno del 2007 ho avuto modo di conoscere i miei editori: è stato amore a prima vista! Abbiamo parlato del mio scritto e abbiamo deciso di farne un romanzo breve.

Il 21 Dicembre 2005 hai ottenuto la laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo: che ricordi hai di quei momenti universitari?
Bei ricordi: studiare mi piaceva e mi piace tuttora molto. Agli esami andavo forte: studiavo parecchio ma recepivo anche molto. Ottimi ricordi.

Riesce Laura Gorini donna ad avere un po' di spazio dalla Laura Gorini giornalista? Riesci a coltivarti qualche hobby?
Il mio hobby è il mio lavoro. E il lavoro e il mio hobby. Come me lo spiego? Beh il mio lavoro è la mia più grande passione: cosa c’è di meglio che scrivere, leggere, ascoltare un disco, andare a uno spettacolo teatrale o a un concerto? Io faccio tutte queste cose, che generalmente la gente le fa per hobby, per lavoro. E per questo mi ritengo molto fortunata. Comunque quando ho voglia di staccare la spina mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate.

Hai cominciato a contare le interviste che hai realizzato? Quante saranno? Quale ricordi con particolare affetto?
Eh sono parecchie, lo ammetto. Le ricordo tutte con affetto. Anzi colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutte, ma dico tutte, le persone che hanno speso del loro tempo per intervistarmi e scrivere articoli su di me! Grazie di tutto cuore!

C'e' qualcuno che vorresti presto incontrare e perche'?
Le persone che vorrei incontrare non appartengono più a questo mondo: vorrei infatti incontrare i miei nonni che sono morti quando ero ancora una bambina. Vorrei abbracciarli forte e dire loro tante cose. Ma loro sono sempre con me, nel mio cuore e nella mia anima. E so che sono orgogliosi di me. Gli devo molto: la loro forza, così come quella di mio padre e di mia madre, sono fondamentali per me. Senza l’amore della mia famiglia non sarei mai riuscita a trovare il coraggio di pubblicare un libro e tanto meno di scrivere di mestiere!

Ritorniamo al tuo romanzo: stai gia' avendo dei responsi? Pareri e critiche?
Direi che sta andando bene. I responsi sono buoni. Critiche positive. Anche persone che ritenevo un po’ altere e che quindi capaci di criticarmi aspramente per lo stile che ho utilizzato per il mio romanzo. E invece: sono i miei più accaniti sostenitori!

Usiamo la macchina del tempo ed andiamo indietro di qualche decennio: dove vorresti aver vissuto e perche'?
Non amo il passato: io vivo ora, nel presente. Amo il presente e il futuro, anche se il passato non si può cancellare. Fa parte di noi. Ma io non guardo indietro: guardo sempre avanti!

Riusiamo la stessa macchina ed andiamo ora nel futuro: in quale situazione ti vorresti trovare?
Dove sono ora: a scrivere!

Qual'e' l'ultimo disco che hai comprato che ti ha soddisfatto? L'ultimo libro o film?
Cd sinceramente ne compro pochi: le etichette solitamente me li mandano per le recensioni. Anzi ne approfitto per ringraziare tutte le etichette e gli uffici stampa che sono così gentili e disponibili con me: grazie anche a voi!
Libri e film? Libro: “300 guerrieri” di Andrea Frediani. Un capolavoro!
Film: il dvd di Match Point. Un film che adoro!

Infine posso chiederti se hai intenzione presto di crearti una famiglia? Hai gia' avvertito mamma che sei cresciuta e che intendi tagliare il cordone ombelicale?
Per fare una famiglia bisogna essere in due. E al momento non ho un compagno. In secondo credo che un figlio abbia bisogno di un padre e una madre molto legati tra di loro. Certamente non costruirò una famiglia dall’oggi al domani: questo è chiaro! Si, vorrei una famiglia tutta mia. Un marito che mi sappia amare per come sono e che non pretenda che io rinunci alla scrittura. E dei figli che educherei come mi hanno educato i miei genitori. Persone straordinarie. E non lo dico perché sono i miei genitori: lo sono davvero. E ogni giorno che passa e vedo una ruga aggiungersi sul volto di mio padre o un capello bianco a mia madre il mio cuore si riempie di infinita dolcezza e di un velato tocco di malinconia.
So che se anche il buon Dio (io sono credente) vorrà darmi il dono di una mia famiglia io non mi staccherò da mio padre a mia madre: loro saranno sempre il mio respiro, il battito del mio cuore e la mia linfa vitale. Il mio cuore è talmente grande che ci potranno stare sia mio marito, i miei figli, mamma e papà! È questa la mia famiglia!

 Articolo letto 9768 volte


Pagina stampabile