Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 23/05/2004 alle 09:48:18
A Crotone una statua per Rino Gaetano
di Antonio Ranalli
Il 3 giugno a Crotone verrà inaugurata la statua di Rino Gaetano.

Si terrà dall’ 1 al 5 giugno a Crotone la terza edizione di “Una casa per rino - Festival di Canzoni d’Autore per Rino Gaetano”, promossa dalla Provincia di Crotone.
Da un’idea dell’On. Giancarlo Sitra, Assessore al Bilancio e Patrimonio della Provincia di Crotone, è stata commissionata al Maestro Elio Malena la realizzazione di una statua in bronzo, ad altezza naturale, di Rino Gaetano, che verrà inaugurata il 3 giugno, nel corso della terza giornata del Festival. Cilindro, frac, jeans, scarpe da tennis ed hukulele: così sarà rappresentato Rino Gaetano, nel tipico look che presentò a Sanremo, col quale passò alla storia come il primo cantautore in gara che mise alla berlina il mondo patinato rappresentato dall’Italia di fine anni Settanta. L’idea è quella di porre la statua sul molo della Lega Navale di Crotone, con Rino che guarda quella costa tanto amata e magari risentire le note di “e cantava le canzoni che sentiva sempre a lu mare”. “Il progetto Una casa per Rino e la Provincia di Crotone non hanno mai voluto fare di Rino un’icona, un simbolo fine a se stesso: il primo che si sarebbe ribellato a quest’idea sarebbe stato proprio chi amava prendersi e prendere in giro gli stereotipi di ogni genere. Erigere una statua di Rino rappresenta per noi un monito ancor più che un semplice ricordo. La scelta di ridisegnare quel look ironico e dissacrante che tanto scalpore suscitò alla kermesse sanremese, vuole sottolineare il suo ostinato, quanto originale, messaggio: chiedersi il perchè delle cose senza mai prendersi troppo sul serio” così commenta Procolo Guida, direttore artistico del Festival.

Questo il cartellone delle cinque serate del Festival:

Martedì 1 giugno salirà sul palco il cantautore e poeta giamaicano Linton Kwesi Johnson e come special guest Zulu dei 99 Posse; mercoledì 2 giugno toccherà al cantautore toscano Luca Nesti, al pluripremiato Pacifico, vincitore del Premio per la miglior musica all’ultimo Festival di Sanremo, e a Linda, la rivelazione della kermesse sanremese; giovedì 3 giugno si esibiranno Eugenio Finardi e Pompilio Turturo, unico cantautore calabrese; venerdì 4 giugno saranno protagonisti il compositore Riccardo Tesi, Paola Turci e la Rino Gaetano band, gruppo all’interno del quale suonano i nipoti dell’indimenticabile cantautore crotonese; la serata conclusiva del Festival, sabato 5 giugno si esibirà Susanna Parigi, cantautrice e pianista toscana che ha da poco pubblicato il suo terzo album “In differenze” e a seguire grande chiusura del Festival con il concerto di Mario Venuti.

Per informazioni: tel. 0962 952202

 Articolo letto 2191 volte


Pagina stampabile