|
Rumours |
Pubblicato il 04/03/2008 alle 22:58:54 | |
Buon compleanno, Lucio!
"4/3/43" non è solo una famosa canzone di Lucio Dalla, ma anche la sua data di nascita: il cantante compie infatti 65 anni, ma non tutti sanno che domani anche Battisti avrebbe festeggiato il compleanno. E' in arrivo la docu-fiction "L'Uomo di Marzo"
"4/3/43" non è solo una famosa canzone di Lucio Dalla, ma anche la sua data di nascita: il cantautore bolognese compie, infatti, 65 anni. Quello che non tutti sanno, invece, è che domani anche Lucio Battisti avrebbe festeggiato il suo compleanno. Proprio così: Dalla e Battisti hanno esattamente la stessa età (seppur con un giorno di ritardo), tant'è che all'inizio degli anni '80 il primo propose al secondo di fare insieme uno spettacolo intitolato "I due Lucio", basato non solo sui nomi in comune, ma anche su questa curiosa similitudine anagrafica. L'artista di Poggio Bustone aveva però già deciso di ritirarsi dalle scene senza ripensamenti, e declinò così l'invito del collega. Oggi, nel decennale della morte di Lucio Battisti, e soprattutto nell'approssimarsi del suo 65esimo compleanno, il ricordo di questo cantante è più che mai nitido, e tutti lo sappiamo bene: non si contano i libri, le trasmissioni televisive, i cofanetti antologici e i concorsi a lui dedicati. Ma ora c'è di più: una docu-fiction su Battisti e sulla sua vita.
Era stata annunciata nel corso dell'edizione 2007 del Festival di Sanremo, dove furono mostrate alcune scene di prova, ma ora è ufficiale: dal 21 marzo, l'opera biografica arriverà in contemporanea nelle sale cinematografiche, nei circuiti discografici e di home video. Il titolo sarà "L'Uomo di Marzo". La docu-fiction vedrà Mauro Spatocco (in arte Mauro Masè) impersonare uno dei più famosi ed amati cantanti del panorama musicale italiano: Spatocco ha, tra l'altro, una straordinaria somiglianza, fisica e canora, con il genio laziale. La regia della docu-fiction è stata affidata a Jacqueline Chanel. La trama traccia la storia del giovane Battisti a partire da una storia d'amore che il cantante, ancora sconosciuto, intreccia con Anna (protagonista di una delle canzoni più famose di Lucio). Sarà questa figura ad ispirare il giovane nella realizzazione delle sue canzoni, che scorrono all'interno del film in un'atmosfera volutamente surreale ad indicare la distanza dell'ispirazione dalla vita reale. La conclusione è assolutamente sorprendente e materializzerà quello che è sempre stato il sogno dell'Uomo di Marzo, così come Battisti era spesso chiamato: per questo la produzione ha aspettato la primavera per dare corso alla distribuzione del film.
Mauro Masè, originario di Vacri (CH), è un cantautore già noto al pubblico come interprete delle canzoni di Battisti: vanta tanti concerti in Italia e all'Estero e ha vinto con la canzone di Mogol-Battisti "Mi ritorni in mente" la trasmissione televisiva "Momenti di Gloria", presentata da Mike Bongiorno su Canale 5. E' proprio il caso di dirlo: Battisti è ancora vivo.
Articolo letto 5539 volte
|