Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 28/11/2011 alle 18:46:38
Rita Marcotulli presenta la colonna sonora di Basilicata coast to coast, con Rocco Papaleo e Luciano Biondini
di Alessandro Sgritta
Martedi' 29 novembre alla Feltrinelli di Via Appia Nuova a Roma la pianista e compositrice Rita Marcotulli presenta la colonna sonora del film Basilicata coast to coast (AliceRecords) con il regista Rocco Papaleo e il fisarmonicista Luciano Biondini.

Martedi 29 novembre alle 18 presso La Feltrinelli di via Appia Nuova 427 a Roma, Rita Marcotulli presenterà il cd “Basilicata coast to coast”, colonna sonora del pluripremiato film di Rocco Papaleo, col quale la pianista romana ha vinto David di Donatello, Nastro d’Argento e Ciak d’Oro. Con Rita Marcotulli interverranno il regista e attore Rocco Papaleo e il fisarmonicista Luciano Biondini. Introdurrà e condurrà l'incontro il critico musicale Gino Castaldo.

Esce finalmente su cd la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast” (ALICE RECORDS / distr.EDEL), la colonna sonora piu’ premiata dell’ultimo anno, composta da Rita Marcotulli. David di Donatello, Nastro d’Argento, Ciak d’Oro, mai prima una compositrice donna aveva ottenuto tali allori. Rita Marcotulli è dagli anni ottanta ai vertici del jazz italiano e internazionale. Pianista e compositrice di enorme talento, ha collaborato nella sua carriera con musicisti internazionali del prestigio di Chet Baker, Joe Henderson, Dewey Redman, Steve Grossman, Richard Galliano, Billy Cobham, Pat Metheny. La sua grande sensibilità musicale l’ha portata a collaborare anche con artisti di ambito non jazzistico come Giorgio Gaber, Pino Daniele, Francesco De Gregori. In questo progetto ha riunito alcuni dei più bei nomi della scena jazz italiana, tra cui Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Luciano Biondini, Michele Rabbia e gli ospiti stranieri Andy Sheppard, Matthew Garrison e Mark Mondesir. E le voci dei protagonisti del film nelle vesti di cantanti: Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia. La colonna sonora si muove tra jazz, canzone e suggestioni mediterranee in una miscela di rara bellezza e fascino. ”Crossover” nel miglior senso del termine.

"Il cinema. Avevo sempre sognato di fare una colonna sonora. Spesso andavo a trovare mio padre che registrava colonne sonore e rimanevo incantata a guardare i pezzi di film da musicare che scorrevano prima senza sonoro. Poi quando la musica cominciava ad essere registrata sull' immagine, tutto prendeva un altra forma, un altro senso. Scrivere per le immagini e riuscire a tradurre in note quello che il regista vuole esprimere attraverso una storia è impresa non facile ma al tempo stesso molto stimolante e creativa. Specialmente quando ci si accorge quanto la musica possa influire sul colore ed il mood! Lavorare con Rocco Papaleo è stato fantastico, divertente, creativo, sempre in piena sintonia, un sacco di risate e grande swing!! La musica e le canzoni si sono piaciute da subito: stesso colore, stessa visione. Ed il viaggio è partito ....insieme a tutti i musicisti, fantastici amici di sempre, che hanno contribuito alla riuscita del film e che ringrazio con tutto il cuore!"(Rita Marcotulli)

La pianista e compositrice Rita Marcotulli presenta la sua più recente creazione: la musica scritta per la colonna sonora del film "Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo (film con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Rocco Papaleo). Per questa colonna sonora Rita ha vinto, in quest'ultimo anno, i prestigiosi premi "David di Donatello", "Nastro d'Argento", "Ciak d'Oro". Possiamo ben dire che si tratta della colonna sonora più premiata dell'anno e sottolineare che è la prima compositrice donna ad aggiudicarsi questi ambiti allori. A conferma dello stato di grazia di questa straordinaria musicista che in questi ultimi tempi ha proposto una serie di progetti musicali davvero riuscitissimi, come l'omaggio alle musiche dei Pink Floyd "Us and them" o il duo con il sassofonista inglese Andy Sheppard o il trio con Luciano Biondini e Javier Girotto.


MARTEDI 29 NOVEMBRE ORE 18
RITA MARCOTULLI
con
ROCCO PAPALEO
e
LUCIANO BIONDINI
presenta
la colonna sonora di:
“BASILICATA COAST TO COAST”

la Feltrinelli Libri e Musica, via Appia Nuova 427 - 00181 Roma
Telefono: 06.7804545
LINKS:
www.myspace.com/ritamarcotulli

 Articolo letto 5416 volte


Pagina stampabile