Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 21/08/2003 alle 03:21:34
La Santa Rabbia dei Metallica
di Massimo Giuliano
Sono tornati, dopo 6 anni dall’ultimo cd in studio, con una mazzata sonora incredibile. E il 15 settembre esce il secondo singolo, “Frantic”

Quella che vedete qui a fianco è una delle due copertine di “Frantic” (l’altra è gialla), il prossimo singolo dei Metallica che uscirà il 15 settembre. “Frantic” è il secondo estratto da “St. Anger” dopo il brano omonimo. Lo storico gruppo metal si è deciso a pubblicare un nuovo cd dopo ben 6 anni dall’ultimo disco in studio, e lo ha fatto rivoluzionando mezzo mondo: innanzitutto non c’è più Jason Newsted, il bassista, e stavolta – grazie al cielo – non perché è morto, come capitò al povero e mai sufficientemente rimpianto Cliff Burton, ma per divergenze artistiche. E come hanno risposto gli “agonizzanti” Metallica? Con il durissimo Robert Trujillo e con un album che è una mazzata sonora incredibile: ascolti le 11 tracce del cd (per 75 minuti di musica) e stenti a credere alle tue orecchie. I Metallica, dopo due album semi-inudibili come “Load” e “Reload”, che avevano sancito la loro definitiva commercializzazione, fanno un grande e deciso passo indietro e riscoprono le sonorità trash-metal da cui sono partiti, rivedendole e correggendole, in modo da aggiornarle al 2003. Sono già 20 anni che James Hetfield (voce e chitarra), Kirk Hammett (chitarra) e Lars Ulrich (batteria) sono sulla breccia: nella loro carriera hanno fatto di tutto, e musicalmente non si sono quasi mai ripetuti. Anche stavolta è stato così; un plauso convinto va fatto perché la band californiana è andata assolutamente controcorrente e ha registrato un disco che è un autentico muro di suono: per chi se li ricorda con “Nothing else matters” o “The unforgiven” sarà un colpo difficile da digerire! Per noi, fans della prima ora o quanto meno del vecchio stile, è invece una piacevolissima sorpresa. Ci interessa, a dire il vero, forse poco capire perché i Metallica abbiano scelto di “re-indurirsi”: volendo malignare a tutti i costi, si potrebbe dire che ormai, in un’epoca in cui il nu metal va di moda e viene passato su Mtv, tutto fa brodo, ma non crediamo davvero che sia questo in fondo il reale motivo. Piuttosto, bisogna pensare un'altra cosa per riuscire a trovare una parziale spiegazione: questo disco è arrivato alla fine di una lunga guerra legale contro Napster, di un altrettanto lungo periodo di riabilitazione del cantante James Hetfield (alcol) e dopo l'addio di Newsted. Sono stati dunque anni "in trincea" per i "reduci" Hetfield, Ulrich ed Hammett, con Bob Rock alla consolle (e bassista senza sfigurare sul disco, ma ora stabilmente sostituito - come già detto - da Trujillo); e allora la cosa più giusta da fare dev'essere sembrato il ritorno alle radici. Il risultato è stato questo "St.Anger", un disco duro e veloce. Chitarre potenti, ritmica martellante, niente assoli, niente ballate: si va al muro (di suono) contro muro. I Metallica sono ancora tosti.



Track-list:
- Frantic
- St. Anger
- Some kind of monster
- Dirty window
- Invisible kid
- My world
- Shoot me again
- Sweet amber
- The unnamed feeling
- Purify
- All within my hands



Discografia:
- Kill’em all (1983)
- Ride the lightning (1984)
- Master of puppets (1986)
- … And justice for all (1988)
- Metallica (1991)
- Load (1996)
- Reload (1997)
- Garage inc. (1998)
- S&M (1999)
- St. Anger (2003)

N.B.: nel 2000 i Metallica hanno partecipato alla colonna sonora di "Mission Impossible 2" firmando il brano "I disappear". In più, bisogna ricordare che "Garage inc." (album di sole cover) riprende un loro disco uscito a fine anni '80, dal titolo "Garage days", aggiungendo nuovi rifacimenti.

 Articolo letto 2198 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile