Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 25/01/2008 alle 06:51:24
Pilar - Femminile Singolare, il cd jazz rock che devi avere, ma che ti sara' difficile trovare
di Giancarlo Passarella
Con Momo e Scarlatto hanno giocato sul loro ruolo di Befane: questo suo cd/dvd mi e' arrivato direttamente da Pilar, perche' altrimenti mi sarebbe stato difficile trovarlo. Una bella produzione, ma una brutta storia italiana!

Con Momo e Scarlatto hanno giocato sul loro ruolo di Befane: questo suo cd/dvd mi e' arrivato direttamente da Pilar, perche' altrimenti mi sarebbe stato difficile trovarlo. Una bella produzione, ma una brutta storia italiana!

Dice la sua biografia che Ilaria Patassini nasce a Roma il 5 febbraio 1976, inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Dal 1994 effettua diverse esperienze nel repertorio jazzistico e musica leggera esibendosi nel circuito dei locali romani. Inizia gli studi accademici e si diploma brillantemente in Canto presso il Conservatorio di Avellino. Nel 2004 dall’incontro con il trombettista e compositore Franco Piana e il paroliere Fabio Stassi nasce un originale sodalizio artistico, dove Pilar compare anche come autrice. Nelle sue canzoni convergono, in una sorta di pop da camera, sonorità mediterranee e acustiche, la tradizione melodica italiana e una particolare attenzione ai testi e alla vocalità..... poi viene pubblicato questo cd Femminile Singolare e Pilar vince con il brano Gente che resta la 18esima edizione del Musicultura Festival di Macerata.


Se visiti il suo MySpace trovi un duetto interessante, dove Simone Cristicchi e' ospite al concerto di Pilar all' Auditorium di Roma ed assieme ti fanno venire i brividi con il brano Angelo Custode, tratto dal primo cd del vincitore del Festival di Sanremo 2007.
Sempre sul MySpace di Pilar tra i vari messaggi scorgi anche quello dell'8 Gennaio 2008 e firmato da Carlotta in arte Scarlatto.......Ilaria bella de casa!! Ho ancora addosso il bene dell'altra sera e direi che appena accenna ad andarsene dalla pelle, bisogna per forza bissare!! Sei strepitosa, brava da morì!! Mi sa che siamo proprio belle là sopra..! ti abbraccio forte forte ...testimonianza dello show al Lian Club per l'Epifania, dove Scarlatto con Pilar e Momo hanno deliziato il pubblico presente.

Come puoi constatare il momento artistico per Ilaria Patassini (in arte Pilar) e' vivo, intenso, invidiabile e c'e' anche questo cd Femminile Singolare.... c'e' anche questo cd? E dove lo si trova? Ho provato piu' volte a contattare la Valter Casini Editore per saperlo, ma con scarsi risultati....
10 canzoni, quasi tutte firmate da Pilar ad ulteriore dimostrazione di una forte vena poetica, ricca di rivoli e sentieri dell'inconscio umano e della esperienza che la vita ti costringe/invita a percorrere: una sola volta ci siamo sentiti telefonicamente con Pilar (ma il dialogo via e-mail tra noi e' piu' intenso e quotidiano) ed ho avuta forte la sensazione di trovarmi di fronte ad una persona decisa nelle sue battaglie, ma dolce e femminile in modo... singolare! La band che suona nel cd e' di ottimo livello e mi piace qui ricordare il batterista Lucrezio De Seta, session man apprezzato da jazzisti e rockettari, fulcro degli Scurvy Brothers, band tributo al mito degli Steely Dan di Donald Fagen. Con l'apripista Gente che resta, Pilar ha anche vinto il Musicultura, mentre radiofonicamente sono state Quello che conta e Scacco matto a farle avere una discreta promozione. A me invece piace molto Piuma, perche' sembra una carezza in un pugno: mille ossimori (celati e non) la fanno diventare una perla preziosa di un femminile cosi' singolare da essere normale e popolare.

Pilar - Femminile Singolare
- Gente che Resta
- Cenere e Diamanti
- Quello che Conta
- Piuma
- Alam Fluvial
- In un Punto
- Scacco Matto
- Amistad
- Curre a Mamma Toja
- Lontana

Accadde così
senza motivo
era mattino
in un centro sportivo
con il suo peso
nel pavimento
ci piombò dentro fino a metà

la gente gridò
venite a vedere
cade giù e niente
lo può sostenere
tiratelo su
non è conveniente
sapere di un uomo la gravità


Hanno suonato in FEMMINILE SINGOLARE:
FRANCO PIANA flicorno
ALESSANDRO GIROTTO chitarre
GIANNI DE CRESCENZO piano e fisarmonica
GIANFRANCO "jacques" BENIGNI violoncello
STEFANO CESARE basso e contrabbasso
LUCREZIO DE SETA batteria
MASSIMO CUSATO percussioni
DINO PIANA trombone
PINO IODICE pianoforte
PASQUALE LAINO duduk
GIANLUCA"drago" VACCARO sound engeneer

 Articolo letto 8904 volte


Pagina stampabile