Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 07/11/2006 alle 14:48:32
Lauretta Punx, una laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo e tanta voglia di scrivere
di Patty Busellini
Esseri Rock, Punkadeka, Onda Alternativa, Ok Musik, Mad 4 Ska: una grinta unica nel fare le sue recensione. Ogni tanto pero' decide di staccare la spina dal mondo intero e si rifugia al cinema o in qualche ristorantino romantico con il suo fidanzato.

Esseri Rock, Punkadeka, Onda Alternativa, Ok Musik, Mad 4 Ska: una grinta unica nel fare le sue recensione. Ogni tanto pero' decide di staccare la spina dal mondo intero e si rifugia al cinema o in qualche ristorantino romantico con il suo fidanzato.

Bentrovata a Lauretta Punx al secolo Laura Gorini: una tua breve scheda di presentazione?
Oddio se inizio a parlare di me poi non la finisco più!
Vediamo da dove cominciare...
Sono una ragazza classe 1982 di Brescia con tanta voglia di fare e con una grande passione per la musica, il cinema, il teatro, l'arte e la letteratura.
Sono testarda, determinata, combattiva e non mi arrendo mai sia nel mio lavoro sia nel settore più privato e intimo della mia vita.
Sono felicemente fidanzata e sto pensando seriamente di costruire presto una famiglia con il mio amato Mauro che è la persona più importante della mia vita.

Leggiamo moltissime volte la tua firma in calce a recensioni su diversi siti e testate: ci fai un breve elenco delle tue collaborazioni?
Tengo a precisare che quando ho iniziato a scrivere per siti web musicali nel lontano 2002 non pensavo certamente di riuscire a scrivere veramente tante recensioni, interviste e live report! All'inizio mi sentivo impacciata e avevo paura di sbagliare. Poi con il tempo ho assunto una certa velocità, precisione e scioltezza che mi permettono di scrivere anche decine di recensioni alla settimana.
La prima web zine che mi ha voluto come collaboratrice è stata Trouble zine. Si sono poi succedute tante altre come Emotional Flash Back, Ska-p.it, Emotional Break Down, Disgusto, Sowdust, Done and Doner, Black out 69 e Punkstation.
Attualmente collaboro a Onda Alternativa, On th3 Road, Metal Wave, Punkadeka, Rock On, Radio Officina, Ok Musik e Mad 4 Ska.
Sto iniziando tuttavia anche nuove collaborazioni perchè mi piace che la gente quando legge una mia recensione o intervista mi veda semplicemente Lauretta e non Lauretta di questo o altro sito. Insomma: mi piace possedere la mia invidualità ben definita!

Non ti sembra che alcuni nostri colleghi promuovano d'ufficio tutto cio' che alternative italiano, senza invece andare nel profondo ed avere il coraggio di dire che alcune cose non sono per niente originali?
Leggo poco ultimamente le recensioni di altri miei colleghi per mancanza di tempo ma ammetto che quando mi capita di darci la famosa "letta", seppur di sfuggita, noto che talvolta mancano di obiettività. Siamo certamente tutti capaci di dire "bravo etc" ma poi quando si tratta di criticare e di spiegare in maniera logica con delle motivazioni serie che cosa c'è che non va in un disco ce la facciamo spesso sotto! Si perchè temiamo il giudizio degli altri. Abbiamo paura che le etichette, i gruppi o chi ci gira intorno magari prendano male le nostre critiche e ci attacchino a volte anche in forma anonima. Solo dopo che si sono scritte centinaia di recensioni e che si è entrati, come si suol dire nel "giro", si capisce che se ce ne intendiamo sul serio di musica dobbiamo dire quello che veramente pensiamo di una band, di un artista o di un loro lavoro.Ok quel pezzo o full lenght secondo noi non va? Va bene ma spieghiamo bene perchè non va! Non vale, non mi piace, fa schifo etc....
Insomma alla fine credo che molti miei colleghi evitino di bocciare certi lavori o comunque di non dire che cosa non vada in un lavoro semplicemente per non complicarsi la vita!

Per eta' non credo tu abbia vissuto il punk del 1976: chi te me ha parlato e come stai approfondendo la sua storia?
Ho imparato tutto da sola, leggendo libri, ascoltando cd su cd e navigando in Internet. I miei genitori mi hanno sempre lasciata libera di ascoltare la musica che mi piaceva, anche quella che i nostri vicini definiscono come
fracassona o casinista. Credo comunque che per conoscere bene la musica serva ascoltarla molto più che leggerla sui libri!

La tua ultima perla e' Skapunka: gia' nel nome troviamo l'essenza dei due generi musicali che promuovi, ma ci vuoi raccontare cosa e' e come funziona?
Skapunka newsletter è in realtà nata un paio di anni fa... All'inizio voleva essere una sorta di piccola community dedicata ai generi alternativi... Poi, d'accordo con il mio amico Loriano che è insieme a me a capo della Newsletter, ho deciso di trasformarla da forum in una sorta di newsletter dedicata alla musica ska e punk. Così ho cominciato a mandare email su email a band, label e agenzia chiedendo loro di iscrivermi alle loro maling list e promettendogli un sicuro inoltro agli iscritti della mia Newsletter. Tutti i giorni da anni l'aggiorno personalmente con l'importante aiuto e supporto di Loriano che è tra l'altro anche il fondatore e webmaster di Mad 4 Ska, un bellissimo sito musicale dedicato allo Ska al quale ogni tanto collaboro. Per ricevere le sue news, dopo essersi iscritti a Yahoo, basta andare sulla pagina di Skapunka e cliccare su entra nel gruppo. A tutti gli iscritti consiglio di scegliere come opzione di invio "invio giornaliero". In questo modo potranno ricevere ogni giorno in un'unica email,divisa per argomento, moltissime notizie sul mondo della musica ska e punk.Tuttavia sto cercando di inseriere al suo interno anche altri generi musicali...Ma per ora questo è solo un progetto, poi si vedrà! Skapunka può inoltre contare sulla presenza di un forum il quale link lo potete trovare sulla pagina di Skapunka stessa.

Chi conosci tra i musicisti che apprezzi su cd?
Ne conosco veramente tanti anche se amici veri in questo campo non ne ho molti... Diciamo che è difficile capire chi ti è veramente amico quando le cose ti vanno bene... Ma quando ti vanno male, chissà perchè, si rimane sempre soli o al massimo con un paio di persone accanto a sostenerti... L'unico musicista che considero veramente mio amico è Devil degli FFD. Purtroppo non ci siamo mai incontrati di persona ma ci sentiamo spessisimo via email o sms. Lui ha sempre una bella e buona parola da spendere per me anche quando sono a pezzi!Tra l'altro è anche merito suo se ora sono felice con il mio Mauro...Si perchè io avevo paura di buttarmi in questa storia, perchè in passato avevo già sofferto molto per amore, ma lui con una semplice frase mia ha convinto a viverla...Che mi ha detto? Di ascoltare il mio cuore... Come potete immaginare l'ho ascoltato eccome!

Come trascorri i rari momenti liberi che hai? Qualche hobby?
Ho la fortuna o per certi versi anche la sfortuna di avere come lavoro il concentrato di tutte le mie più grandi passioni: ovvero scrivo di musica e di cultura in generale per diverse testate giornalistiche. Se infatti molti sanno delle mie collaborazioni con siti web musicali e anche con la fanzine cartacea Esseri Rock, altri non sanno che da quasi un anno ho iniziato a scrivere seriamente per diverse testate giornalistiche cartacee ( quotidiani, mensili, settimanali) per le quali però non scrivo solamente di musica, anzi!
In sostanza in seguito alla mia laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo, avvenuta il 21 Dicembre del 2005 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ho deciso di scrivere come hobby per i siti web musicali e di lavorare invece per le testate giornalistiche cartacee. Tuttavia quando voglio decisamente staccare la spina dal mondo intero mi rifugio al cinema o in qualche ristorantino romantico con il mio fidanzato!

Logica la domanda sul fronte femminile: credi che per noi ci siano ancora delle discriminazioni in campo musicale e giornalistico?
Penso proprio di si... Basta dare un'occhiate sui nomi dei collaboratori presso siti web musicali: sono praticamente quasi tutti uomini! Sulle riviste cartacee le cose vanno un po' meglio anche se noto che talvolta ci sia una certa forma di diffidenza nei confronti delle donne giovani. Si, molte donne che scrivono infatti hanno decisamente molti anni più di me, almeno una decina. Anche se non hanno molta esperienza vengono talvolta considerate di più rispetto a ragazze giovani come me solo per il fatto di aver superato la soglia dei trent'anni da un pezzo. Penso che si debba combattere l'idea che sei sei giovanissimo non sei bravo come uno che ha dieci anni più di te! Se poi hai alle spalle esperienza è giusto che ti considerino almeno alla pari di altri tuoi colleghi più grandicelli. Ma ahime'... l'età fa la differenza, eccome!

Come ti immagini sara' la tua vita tra 10 e tra 20 anni?
Mi vedo sposata, con in braccio due splendidi bambini e con accanto il mio Mauro... La cosa che mi sta più a cuore è sposarmi e avere una famiglia con Mauro.
Che ci volete fare...sono una ragazza all'antica!

Parliamo un po' dei tuoi gusti musicali: dici qualche cd per te imperdibile e per quale motivo...
Domanda difficile... Comunque credo che non possa esistere anche per una singola persona dei cd che reputa imperdibili in assoluto...
Personalmente sono molto versatile da questo punto di vista... In che senso? Bhe che a seconda della situazione che sto vivendo in quel preciso istante giudico quale sia per me il cd migliore da sentire...
In generale comunque sia reputo come imperdibile quel full lenght che sa donarmi ogni istante della mia vita emozioni meravigliose... Un cd che conosco a memoria e che mi ricorda i bellissimi momenti che passo con Mauro... Si tratta di Tutto scorre dei Negramaro.

Hai per qualche minuto la classica bacchetta magica: cosa cambi nel mondo, cosa cambi nella tua vita e cosa ti auguri succeda entro breve in entrambe le due realta'?
Della mia vita non cambierei nonostante tutto. Si' perchè .. se sono oggi la donna che ho sempre voluto essere fin da bambina è grazie alle sofferenze che in ogni campo e in ogni settore la vita mi ha regalato.
Quando le mie compagne del liceo facevano le galline con i ragazzi e correvano a ballare nei locali, io me ne stavo in disparte a sognare perchè quelle streghe mi avevano convinta di una cosa terribile: che ero un mostro, che ero brutta e che nessun ragazzo si sarebbe mai potuto innamorare di me...Anche colei che si diceva la mia migliore amica mi ha fatto del male.
Poi un giorno mi sono svegliata, mi sono guardata allo specchio e ho capito che parlavano solo per invidia... Ho avuto così le mie storie, mi sono innamorata e ho sofferto tantissimo per amore.
Ho avuto problemi anche con la professoressa della mia tesi di laurea che non ha apprezzato la mia voglia di fare e il mio carattere combattivo. Il giorno della tesi ha distrutto con poche acide parole il mio sudato lavoro ma io ce l'ho fatta... Mi sono laureata con un buon voto ugualmente e ho realizzato un piccolo mio sogno personale. Ho iniziato a scrivere di mestiere e ho trovato l'amore della mia vita... Che cosa posso volere di più per me? Nulla... Se avessi la bacchetta magica tuttavia mi piacerebbe infondere coraggio e determinazione alle persone deboli che hanno paura spesso di affrontare la propria vita e le spingerei a non mollare mai. Si' perchè ...la vita se lo vogliamo davvero può diventare meravigliosa. Non bisogna mai mollare i propri sogni e fare in modo che essi diventino una splendida realtà!

 Articolo letto 12079 volte


Pagina stampabile