|
Comunicati |
Pubblicato il 04/08/2010 alle 19:38:42 | |
FestAmbiente dal 6 al 15 agosto a Rispescia (GR) con la musica di Baustelle, Cristicchi, Daniele e De Andre'
Dal 6 al 15 agosto la XXII edizione di FestAmbiente a Rispescia (Grosseto) con la musica di P. Voltarelli, Bandabardo', Sud Sound System, S. Cristicchi, M. Gazze', P. Daniele, Roy Paci & Aretuska, Youssou N'Dour, Alborosie, Baustelle, C. De Andre'.
Dal 6 al 15 agosto la XXII edizione di FestAmbiente a Rispescia (Grosseto) con la musica di Peppe Voltarelli (nella foto), Bandabardò, Sud Sound System & Bag A Riddim Band, Simone Cristicchi & Gnu Quartet, Max Gazzè, Luca Faggella, Pino Daniele, Roy Paci & Aretuska, Youssou N'Dour & The Super Etoile de Dakar, Alborosie & The Shengen Clan, Quartiere Coffee, Baustelle, Cristiano De André.
Torna dal 6 al 15 agosto il festival nazionale di Legambiente, giunto quest'anno alla XXII edizione. Ogni sera cinema, teatro, dibattiti, stand, ristoranti tipici e biologici, concerti di artisti di fama internazionale, punti benessere, ampi spazi dedicati ai bambini e tantissime novità dedicate all'ambiente.
CALENDARIO CONCERTI FESTAMBIENTE 2010
Venerdì 6 Agosto ore 22.30
BANDABARDO' + PEPPE VOLTARELLI (special guest)
Peppe Voltarelli apre Festambiente con tutta la sua vitalità creativa. Musicista, scrittore e attore cosentino, un tempo voce del Parto della Nuvole Pesanti è da diversi anni artista dall'indole nomade, in continuo viaggio tra il sud e il nord dell'europa. È stato in tournée tra Europa, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e ha collaborato con musicisti come Teresa De Sio, Claudio Lolli, Davide Van De Sfroos, Roy Paci e Bandabardò. Artista poliedrico e versatile, dalla voce intensa e dal temperamento scanzonato, sa compensare la serietà delle sue canzoni socialmente critiche con l'ironia e lo sberleffo.
"Allegra ma non troppo" la Bandabardò si prepara a salire sul palco di Festambiente. Con gli oltre 1.000 concerti in 15 anni di attività, la band toscana è pronta a coinvolgere ancora una volta il pubblico della festa grazie a ritmo e allegria. Composto a fine aprile 2010, l'ultimo album dal titolo “Allegro ma non troppo”, racconta l'incontro con l'artista Goran Bregovic in un viaggio tra matrimoni e funerali, tra balli di piazza e antiche melodie, che renderanno ancora una volta spettacolare il concerto della Banda.
Sabato 7 Agosto ore 22.30
SUD SOUND SYSTEM & BAG A RIDDIM BAND
Dal 1989 sulla scena musicale, i Sud Sound System hanno conquistato il cuore della gente a ritmo di pizzica e taranta e rendendo internazionale il dialetto salentino, alternandolo con la lingua inglese. Una band apprezzata anche per i testi delle canzoni, legati spesso ad argomenti vicini alla realtà sociale. L'ottavo album, “Ultimamente”, è ricco di richiami alla terra madre ed è carico di sentimento e denuncia verso la società odierna.
Domenica 8 Agosto ore 22.30
SIMONE CRISTICCHI & GNU QUARTET
Dopo la presenza al Festival di Sanremo con "Meno Male", Simone Cristicchi arriva a Festambiente per la prima volta con gli Gnu Quartet, coniugando il virtuosismo della musica colta con la semplicità ed il coinvolgimento della musica leggera. Sul palco di Festambiente porteranno uno spettacolo singolare, a cavallo tra musica e teatro. Oltre ai grandi successi di Cristicchi, verranno proposte diverse canzoni del nuovo album “Grand Hotel Cristicchi”, il disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi, sempre interamente scritti dall'autore. Non solo un concerto, ma una performance teatrale dove i musicisti interverranno vestendo anche i panni di attori. Uno spettacolo nuovo e ironico dall'effetto sorprendente e divertente.
Lunedì 9 Agosto ore 22.30
MAX GAZZE' + LUCA FAGGELLA
Max Gazzè torna in tour con il suo ultimo album "Quindi?". Un lavoro originale composto da dodici nuovi bravi, introdotti dal singolo "Mentre dormi", già colonna sonora del film “Basilicata coast to coast”, di cui Max è stato anche uno dei protagonisti. Un album d'autore, scritto nel vortice del raptus artistico, una voce intelligente che cattura gli ascoltatori attraverso sentieri filosofici che incantano, parole che descrivono la vita e i sentimenti in modo semplice e mai stereotipato. Dopo oltre vent'anni di musica, il cantante e bassista romano propone il suo vasto repertorio musicale con energia e nuove suggestioni.
In apertura il cantautore livornese Luca Faggella che presenta il suo ultimo album "Ghisola".
Martedì 10 Agosto ore 22.30
PINO DANIELE
Sarà la musica e il calore di Pino Daniele, uno tra i più grandi cantautori dell'intero panorama nazionale e internazionale, a scaldare la serata del 10 agosto. Musicista e cantautore, l'artista napoletano ha composto anche musiche per molte colonne sonore come tra gli altri “Ricomincio da tre”, “Le vie del Signore sono infinite” e “Negli occhi”. A Festambiente lui e la sua chitarra proporranno oltre a una scaletta di grandi successi, da “Quando” e “Napule è” fino a “Nun me scuccià”, “O Scarrafone” e “Yes I know my way”, anche sei brani inediti contenuti nell'ultimo album “Electric jam”. Una serata a base di jazz e blues in cui il "Mascalzone latino" coinvolgerà il suo pubblico regalandogli ancora una volta tutta la sua "anema e core".
Mercoledì 11 Agosto ore 22.30
ROY PACI & ARETUSKA
Un divertimento che non passa mai quello di Roy Paci e degli Aretuska. Una serata frizzante e coinvolgente a base di rocksteady siciliano che porterà sulla palco della festa la presentazione del nuovo lavoro discografico “Latinista", ennesimo capitolo del progetto più solare della scena musicale italiana con brani scritti da Roy Paci con la collaborazione di artisti come Jovanotti, Caparezza e Eugene Hutz: tutti volti noti della grande musica.
Giovedì 12 Agosto ore 22.30
YOUSSOU N'DOUR & THE SUPER ETOILE DE DAKAR
Nell'anno in cui l'Africa si pone al centro del mondo ospitando il mondiale di calcio 2010, Festambiente ospita il cantante africano più amato e seguito. Musicista ipnotico e poliedrico, Youssou N'Dour è partito dalla tradizione delle danze senegalesi per approdare a un originale afro-pop. Ha saputo imporre la musica africana sulla scena internazionale grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti del calibro di Peter Gabriel, Paul Simon e Sting. Paladino di Amnesty International e ambasciatore dell'Unicef, proporrà con The Super Etoile de Dakar il nuovo lavoro “Dakar-Kingston”. Venticinquesimo album con cui Youssou N'Dour festeggia una venticinquennale carriera, con un omaggio vibrante a Bob Marley, registrato negli stessi studi del grande profeta del reggae.
Venerdì 13 Agosto ore 22.30
ALBOROSIE & THE SHENGEN CLAN
Una delle icone più rappresentative della musica reggae, Alborosie si prepara a far esplodere la serata con il suo ultimo album “Escape from Babylon”. Una carriera quella del cantante siculo-calabro-pugliese, iniziata con i Raggae National Tickets e proseguita in Giamaica dove ha studiato e sperimentato nuovi stili. I primi mesi del 2010 hanno visto Alborosie impegnato in un tour mondiale con date inedite che hanno toccato anche Messico e Stati Uniti.
SPECIAL GUEST QUARTIERE COFFEE
Aprono il concerto di Alborosie i Quartiere Coffee, giovane reggae band di Grosseto, tra le più importanti ed emergenti realtà della nuova ondata reggae italiana. Selezionati tra quasi 4000 band emergenti, il 5 luglio hanno partecipato all'Heineken Jammin' Festival di Venezia. A Festambiente porteranno il mood dei beat e dei ritmi d’oltreoceano tra new roots, dancehall, bashment e incursioni quasi acustiche su cui si innestano liriche in inglese, patwa ed italiano, per preparare il pubblico della festa allo show di Alborosie.
Sabato 14 Agosto ore 22.30
BAUSTELLE
Dopo quattro anni di silenzio i Baustelle tornano con la loro musica portando a Festambiente il nuovo album “I Mistici dell’Occidente”, che non manca di proporre citazioni letterarie. Quinto album del trio toscano, che si è avvalso della prestigiosa collaborazione del produttore Pat McCarthy, va al di là del puro concetto di fare musica con uno stile dinamico come solo i Baustelle sanno fare. Uno spettacolo che incuriosisce per le diverse sonorità e stili musicali che la band riesce a toccare: dalla canzone d'autore francese e italiana all'elettronica passando per la new wawe, le colonne sonore degli anni sessanta/settanta fino alla bossa nova.
Domenica 15 Agosto ore 22.30
CRISTIANO DE ANDRE'
La XXII edizione di Festambiente si chiuderà con Cristiano De Andrè che porterà sul palco del festival la musica senza tempo di Fabrizio De Andrè. Dopo un acclamatissimo inverno nei teatri e nei palasport, per la seconda estate consecutiva Cristiano De André riparte con il tour “De André canta De André”, che ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior tour dell’anno” al Mei 2009. Polistrumentista, compositore e cantautore, Cristiano ha fatto sua una parte del vasto repertorio del padre, arricchendola di un'anima rock. Sul palco suona di tutto, dalla chitarra al bouzouki, dal violino al pianoforte e tastiere, accompagnato da quattro musicisti. Domenica 15 agosto musica e poesia riempiranno i cuori degli spettatori con un concerto di grande impatto emotivo, per chiudere in bellezza con il ricordo di uno dei più grandi cantautori italiani.
FestAmbiente
Località Enaoli - 58100 Rispescia (Grosseto)
Tel +39 0564 48771 - Fax +39 0564 487740 - info@festambiente.it
Info: www.festambiente.it
Articolo letto 5340 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|