Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 31/01/2008 alle 10:01:08
Tenedle assieme con Marydim: Radiohead e Bjork amoreggiano con Momix, Billy Joel e Samuele Bersani
di Francisco De Mazzei Paradisi
600 chilometri di distanza tra Firenze e Gorizia non li spaventano: Tenedle e Marydim non si sono mai incontrati fisicamente eppure telematicamente hanno costruito un percorso artistico comune, partendo da una canzone.

600 chilometri di distanza tra Firenze e Gorizia non li spaventano: Tenedle e Marydim non si sono mai incontrati fisicamente eppure telematicamente hanno costruito un percorso artistico comune, partendo da una canzone.

Lunedi' 21 Gennaio in tutta Italia si e' potuta ascoltare L'unica stella, brano di Tenedle, ma interpretato da una voce femminile: era quella di Marydim ed il circuito radiofonico era ovviamente quello delle 100 Radio Piu' Belle d'Italia, piccole emittenti italiane che liberamente programmano uno show come Il re del gancio, scritto e condotto dal nostro diretur Giancarlo Passarella, prodotto dalla R.E.A. Radiotelevisioni Europee Associate.

Un bentrovato caloroso a Mariangela Di Michele e Dimitri Niccolai, arte Marydim e Tenedle...
Marydim= Ciao Tenedle,piacere di conoscerti Francisco
Tenedle= ... fate l’amore e non la guerra siamo quasi tutti fratelli o almeno cugini e quindi .... piacere

Logico e' chiedervi come si viene conosciuti, quali ricordi avete di quei giorni e come state ora collaborando ...
Marydim=Ho conosciuto Tenedle virtualmente,prima attraverso il suo cd Luminal...rispetto alle mie produzioni mi sembrò molto "spaziale", ma mi piacque il modo diretto e profondo con cui usava le parole e armonizzava il loro senso...poi l'ho ritrovato per caso sullo MySpace...mi innamoro di una sua canzone, cominciamo a scriverci, ascoltiamo a vicenda le nostre songs, ci ritroviamo sulla stessa lunghezza d'onda in merito a esperienze, sensazioni, progetti..."da nota nasce nota" e...una canzone nuova di pacca vede la luce e una mia reinterpretazione riveduta e "pasticciata" de L'unica stella si diffonde nell' aria...
Tenedle= ... ci siamo conosciuti, ci siamo conosciuti ...la prima volta di Marydim con Alessandro Hellmann ... grande amico della cui sensibilita’ mi fido ciecamente, insieme al Premio Daolio 2004

Che cosa vi augurate possa succedere al vostro comune progetto nelle prossime settimane?
Marydim=Le canzoni sono entrambe belle (e lo dico con tranquilla obiettività,dato che scriviamo canzoni da un bel po',e valutando anche i riscontri positivissimi di tutte le persone che le hanno ascoltate)e molto sentite,semplici nell' immediatezza di un testo comunque profondo ( come sempre la mary predilige ) e dolci negli arrangiamenti (senza perdersi quelle notine un poco psichedeliche tipiche delle atmosfere di ten,che incuriosiscono l' orecchio e non rendono mai banale la melodia)...quindi,sogno che abbiano l' occasione di poter venir fuori...e che sia il pubblico a decidere...l' unico ostacolo è sempre li... la visibilità...!
Tenedle= Intanto sappiamo per certo che il progetto e’ appena iniziato e sia il brano scritto assieme che manteniamo con cura al calduccio, sia L’unica stella stanno smuovendo le acque. Difficile per un’artista sapere che cosa fara’ una canzone, io mi aspetto di scriverne sempre altre e altre ancora quindi la nostra voglia di fortuna si lega alla voglia di continuare a scrivere per sempre. con mary magari sarebbe bello lavorare al suo prossimo album .

Un po' di curriculum vitae ed artistico: quali le singoli esperienze musicali che volete citarci?
Tenedle=......... da solista ho pubblicato tre album (Psicfreakblusbus, Luminal, Alter) dopo averne registrati altrettanti come demo e un paio nell’esperienza con la band con cui ho iniziato alla fine degli anni 80. scrivo musica per il teatro, canzoni e tutto quello che mi porta ad usare l’immaginazione. come molti altri artisti ho preso parte ad alcuni premi e festival dove mi hanno addirittura appioppato (udite udite!) alcune targhe ricordo............ non so se mi spiego .
Marydim=ohi ohi...non è che adoro tanto elencare freddamente tutti i festivals e le manifestazioni a cui ho partecipato...mi sembra di non rendere giustizia alle tonnellate di emozioni a loro legate,che andrebbero raccontate una per una....mi ci vorrebbe una vita...perchè io,viaggio e canto da anni...dal conservatorio,ai primi concorsi...tante vittorie,dal Premio Daolio al Biella Festival,dal Festival di Monaco di Baviera al premio Bianca Daponte, passando per i concerti live ...e resistendo alle intemperie e alle delusioni...dalle quali mi sono sempre rialzata in fretta, forte di una passione viscerale e di una inesauribile forza d' animo...cose che si sentono e che il pubblico ha sempre percepito...

Non siete dei giovanissimi e quindi un po' di esperienza ve la siete sicuramente fatta: cosa salvare di questo mondo musicale? Chi vi portate con voi sull'isola deserta?
Marydim=mamma mia...sintetizzare è sempre più arduo...come dico quasi sempre,essendo "questo mondo musicale" incasinato, complicato, dai meccanismi incomprensibili,sovraffollato di intermediari,regolato da leggi che spesso cozzano con la semplicità di un artista che è abituato alla...immediatezza dell' ispirazione...da soli, non si va lontano...al di là del plateale successo,che potrebbe anche mai arrivare,ci sono le persone che ti amano e che credono in te e alle quali piace quello che fai e come sei...loro ti danno la spinta a continuare, a crescere, a non smettere di pensare che..."può succedere"...e che "puoi e devi continuare a crederci"...ops...sto svelando la canzone misteriosa!?!... (sorrido)...insomma, porto sull' isola le persone che mi amano,perchè senza di loro non reggi alle intemperie;un discreto numero di fans, perchè loro ti danno la carica sul palco;il mio migliore amico,nonchè arrangiatore di tutta la mia produzione,perchè con pazienza e talento dà forma alle mie ispirazioni (avrei un bell' asso nella manica per il singolo dell' estate se qualche major si accorgesse di me!!!);ten...perchè se continuiamo così, ci scappa un album da paura;e naturalmente il nostro comune ufficio stampa qui presente, che fa da anni i salti mortali per conquistare ogni spazio di visibilità disponibile...in aggiunta, nel cuore,porto sempre con me tutte le persone che hanno contribuito a darmi sicurezza e a farmi sentire unica...molti leggeranno questa intervista e sapranno che sto parlando di loro...senza far nomi e cognomi...
Tenedle= ... mi porto sempre molti dischi molti libri e una chitarra! ma se continuo a pensare sull’isola deserta ci vado con un transatlantico…..di musica pero’ poca roba (ma non niente!!) italiana ahime’ degli ultimi anni, anche se ultimamente si riascoltano cose notevoli…

Passiamo ad un po' di vita privata: quale la vostra giornata tipo e soprattutto con chi la passate?
Marydim=giornata tipo...mmm...in primis, il lavoro...quello ufficialmente riconosciuto...cioè...quello che mi dà sostentamento per poter investire nel mio sogno...io insegno musica e attività espressive ai pargoli delle scuole elementari...lavoro creativo, anche se faticosissimo, che mi consente di non "uscire troppo dal seminato" e di restare sempre...fresca, positiva,allegra, come sono i bambini...assolto questo, musica giorno e notte...tonnellate di fogli con tonnellate di parole, appunti,accordi...incastonati come pietre preziose tra i mille casini quotidiano tipici di tutti...la casa,l'anima gemella,il bucato, la cena...e chi più ne ha più ne metta...
Tenedle=Sono ufficialmente un “casalingo”, quindi mi occupo di fare i letti portare a scuola i bambini, fare la spesa e cucinare, ho una meravigliosa “band” in casa composta da moglie (che l’abbia sposata o no, e’ splendida), bambina di 7 anni e maschio di 4 (mesi!!!). cerco di organizzarmi, oggi occorre una grande fantasia anche per tirare avanti, adoro pero scrivere di notte e questo, messi tutti a letto, mi torna bene….

Qual'e' stato l'ultimo cd che avete comprato e l'ultimo spettacolo a cui avete assistito? chi vi ha impressionato in questi anni come progetto musicale?
Tenedle=Ho visto un concerto di Stefano Tessadri a Dicembre ......... una bella sorpresa belle canzoni band eccellente (triste scoprire che in teatro eravamo pochissimi!!). a parte i maestri che non voglio citare, le ultime cose che mi hanno elettrizzato sono di artisti miei coetanei (i Radiohead e Bjork mi piacciono sempre) e in italia ........ Cristina Dona’, Morgan ....comunque difficile da noi scovare le idee sotto un mare di musica inutile.
Marydim=...... ultimo cd...una collection di Billy Joel...capolavoro! Ultimo concerto...Samuele Bersani...belle canzoni e bella persona;spettacolo...il Momix...roba ufo!;progetto musicale impressionante...eh eh eh...le Lollypop...bella dimostrazione di come vengono ben spesi i soldi per gli emergenti...il progetto più impressionante...ehm...”tenedle/marydim &viceversa”...

Parliamo dei vostri cd usciti con la nostra U.d.U. Records: vi siete accorti che hanno ottenuto un sacco di recensioni, nonostante il periodo di crisi discografica ed anche editoriale? Quali i complimenti che vi hanno commosso di piu'?
Marydim=......... mi piace quando lo definiscono fresco,accattivante...e vedono nella varietà di stili non incoerenza artistica,ma precisa volontà di caratterizzare diversamente sensazioni diverse...così come diversi siamo tutti,nelle emozioni,negli umori...commosso?...la recensione di michael e renato di radio uno “questo disco ci piace, perchè è di un’ artista senza grilli perla testa,solo ranocchiette verdi sotto il cuscino che condiscono di brio la sua musica...complimenti a Marydim,che oltre ad essereun’ artista è una brava ragazza”...giuro, ho pianto....
Tenedle=....... di Luminal e’ stato scritto molto ma direi “parole e musica che riescono a scavare nel fondo dell’anima” e’ una roba da capogiro ancora dopo quasi tre anni. con alter abbiamo cominciato alla grande e non saprei (e’ ancora troppo presto). una cosa e’ certa.... Grazie ad U.d.U. Records possiamo raccontare il nostro mondo come lo sentiamo e non come ci impone chissa quale entita’. .... forse abbiamo tutti ancora qualcosa da migliorare (non so) ma siamo indipendenti e questo fa bene a tutti oltre ad avere un ottimo riscontro!!

Dal vostro punto di vista, cosa c'e' che non funziona nell'attuale discografia italiana?
Marydim=ah no...passo la palla al mio collega...
Tenedle=........... questa e’ una palla bollente , grazie mary sei un amica!!! direi che nella discografia c’e’ tutto quello che non funziona nel sistema italia in genere. la musica e’ un industria e siamo fermi da anni in tutti i settori. perche’ ci sono le logge le caste, quindi gli spazi occupati e rioccupati, i favori e la spartizione dei “fondibarile” eccetera eccetera. c’e’ la poca attenzione alla cultura all’istruzione alla ricerca in tutto il paese, non si crede piu al valore della memoria e a quello delle cose comuni, ma neanche dell’individuo e della sua dignita’. e non pensiate che non c’entri. l’etica e’ un valore che si ritorce pro o contro a seconda di cosa se ne fa, lo insegna la storia (infinita).

Quali le differenze con lo showbiz internazionale?
Tenedle=.........appunto! Leggi quello che ti ho detto prima e lo intuirai...
Marydim=........... trovo che sia tutto più semplice...meno tortuosità nel comprendere dove sia la strada per arrivare a chissà dio cosa o chi...in Inghilterra escono 10 gruppi a mese...chi ha i numeri poi va, chi no...ciccia...qui da noi, il rischio reale, è che non saprai mai se ce l’ avresti fatta a conquistare ilgrande pubblico, solo perchè non hai avuto modo di giocarti la tua occasione...

Avete per caso in mente qualche sorpresa? vi vedremo impegnati in quali attivita' comune?
Marydim=....... mi piacerebbe tanto calcare un palcoscenico con ten...un teatro...così come mi piacerebbe fare qualche altra canzone con lui...per vedere se vien fuori un bel cd/contest innovativo...
Tenedle=...... abbiamo le stesse lune e credo che lavoreremo ancora insieme!!

 Articolo letto 8475 volte


Pagina stampabile