Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 16/11/2001 alle 19:47:03
Ron Carter & Jim Hall - Telepathy (Concord/ Carisch)
di Antonio Ranalli
Ristampato il mitico doppio CD di Ron Carter & Jim Hall.

Due musicisti, che hanno fatto la storia del jazz acustico ed elettrico, vengono riscoperti grazie alla ristampa di questo "Telepathy". Stiamo parlando del bassista Ron Carter e del chitarrista Jim Hall, che hanno all'attivo numerosi album. Questo "Telepathy" altro non è che la ristampa, su doppio CD, di due storici live, che il duo registrò negli anni '80: "Live At Village West", registrato a New York nel novembre del 1982, ma pubblicato solo nel 1984, e "Telephone", registrato dal vivo al "Concord
Pavillon" di Concord nell'agosto del 1984, e dato alle stampe l'anno successivo. Due dischi molto differenti, sotto vari aspetti. Se da un lato viene rimarcato il binomio inscindibile basso - chitarra, che grazie alla tecnica di Carter e Hall raggiunge qui livelli altissimi, dall'altro emergono due modi differenti di concepire il jazz. Il primo CD ("Live At Village West" si apre con "Bag's Groove" di Milt Jackson, che praticamente serve per scaldare gli animi del numeroso pubblico presente. Quindi dal repertorio di Jerome Kernee e Oscar Hammerstein II troviamo la sublime "All The Things You Are", a cui fa seguito "Blue Monk" del maestro Thelonius Monk. I due artisti propongono anche proprie composizioni. E' il caso di "New Waltz" per Ron Carter e di "Down From Antigua" per Jim Hall. Tra i 10 brani del CD molto gradite risultano anche "St. Thomas" di Sonny Rollins e Embraceable You" di George e Ira Gershwin. Un live davvero convincente e coinvolgente.

"Telephone", invece, risulta un live più riflessivo, e nello stesso tempo meno immediato. Potrebbe essere stato concepito quasi come un "live in studio", come dimostra anche la particolare cura riservata ad ogni singola parte musicale. Fatto che ovviamente non è da considerarsi come un
difetto, bensì come un premio. In questo secondo CD troviamo sette brani (oltre ad un'introduzione parlata), costituiti per la metà da brani originali di Ron Carter e Jim Hall. A partire dalla title-track (a firma Carter), così come "Candlelight", mentre dal repertorio di Hall troviamo "Chorale And Dance" e "Two's Blues". Tra le "cover" pregevole la rilettura per basso e chitarra di "Stardust", un classico della musica jazz dei primi anni del '900."Telepathy" è stato ristampato e pubblicato dalla Concord Records. In Italia è distribuito dalla Nuova Carisch.

 Articolo letto 1449 volte


Pagina stampabile