|
Rumours |
Pubblicato il 04/12/2010 alle 08:33:25 | |
Ogni tanto e’ il singolo di Gianna Nannini dedicato all’amore
In rotazione radiofonica dal 3 dicembre, ecco questo intenso inedito della neomamma Gianna Nannini Ogni tanto che anticipa l’uscita del suo nuovo album dal titolo significativo Io e te prevista per l’11 gennaio 2011 con 11 inediti e una cover.
In rotazione radiofonica dal 3 dicembre, ecco questo intenso inedito della neomamma Gianna Nannini Ogni tanto che anticipa l’uscita del suo nuovo album dal titolo significativo Io e te prevista per l’11 gennaio 2011, composto da 11 inediti e una cover.
Torna il rock graffiante e dolce della cantautrice senese, una settimana dopo la nascita di Penelope Jane, con un brano chiaramente ispirato al tema dell’amore nel quale c’è un verso che ricorda Dante Alighieri:‘Amor che nulla hai dato al mondo, conferma la stessa Nannini, ricorda quell’Amore c’ha nullo amato amar perdona dell’Inferno di Dante. Questo testo mi è venuto sulle labbra scendendo con l’ascensore nel mio studio e subito l’ho cantato’.
Il video di “Ogni tanto”, realizzato da Cosimo Alemà per The Mob, è ispirato alle atmosfere di Monet. Dal sapore cinematografico e girato in bianco e nero, alterna scene legate al tema dell'amore, realizzate tra Londra, Roma e altre città italiane, a immagini di Gianna che sembra uscire da un quadro dell'impressionista francese. Le immagini si sposano benissimo con le dolcissimi frasi contenute nel testo: ‘Amor che bello darti al mondo…/Amor che bello darsi al mondo Quando quest’alba esploderà/Vivrò nel fuoco di una stella/Per lasciare con te la terra’.
Le registrazioni del nuovo disco sono avvenute nei mitici studi Abbey road di Londra con gli arrangiamenti di Will Malone che danno un’impronta orchestrale, un pop sinfonico su un rock sanguigno più ammorbidito da un amore placido e contemplativo, legato indissolubilmente all’esperienza della maternità, fonte di ispirazione.
Il suo canto pieno e maggiormente espressivo, attribuito alla maternità, è così commentato dalla rocker: ‘Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock. Ma ci ho creduto pienamente, e ho sentito la forza per riuscirci, e ti ho desiderata così tanto che oggi, mentre ti scrivo, ti ho dentro di me. Mi tiri fuori una voce che non ho mai avuto, sei Tu, sangue del mio sangue, che mi fai raggiungere note mai sfiorate prima’.
“Io e te” arriva a due anni di distanza da “Gianna Dream – Solo i sogni sono veri” un successo da 400mila copie vendute solo in Italia grazie anche alla ristampa contenente il bellissimo duetto “Salvami” con Giorgia. Dedicato naturalmente alla figlia, facile prevedere un altro boom di vendite.
L’uscita del nuovo album sarà seguita da un tour che prevede 15 tappe con il debutto dal 29 aprile al 4 giugno in alcuni prestigiosi palchi italiani già dalla primavera e che in estate approderà poi all’estero.
Ecco le 15 date:
29 aprile Assago (Mi), MediolanumForum
3 maggio Roma, Palalottomatica
7 maggio Reggio Calabria, Palacalafiore
9 maggio Acireale, Palatupparello
12 maggio Eboli (Sa), Palasele
14 maggio Caserta, Palamaggiò
16 maggio Perugia, Palaevangelisti
18 maggio Bologna, Futurshow Station
20 maggio Verona, Arena
24 maggio Villorba (Tv), Palaverde
25 maggio Bolzano, Palaonda
27 maggio Firenze, Mandela Forum
31 maggio Pesaro, Adriatic Arena
2 giugno Genova, Vaillant Palace
4 giugno Torino, PalaOlimpico
Articolo letto 8670 volte
|