Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 05/03/2007 alle 21:03:08
Ritmo, elettronica ed intimismo per la terza serata dell’Arè Rock Festival
di Ambrosia J.S. Imbornone
E’ rimasta sospesa tra indie post-moderno e riflessivo e ritmi, elettrici ed elettronici, anni ’80 la terza serata dell’Arè Rock Festival, dedicata in definitiva alle nuove declinazioni e rielaborazioni del rock.

Il primo marzo presso il pub “I Bucanieri” per la terza serata di qualificazione del concorso, indetto e organizzato dall’Associazione culturale Europa Giovane, si sono sfidati infatti gli Ultimavera (indie rock, Frosinone), Tribuna Ludu (post-punk, Fiesole) e Mens Agitat Molem (rock-new wave-elettronica, Bari). Partenza d’effetto quella degli Ultimavera, che incorniciano il set con momenti animati dalla voce narrante del cantante Diego Nota accompagnata dalla musica. I poli tra cui si muove il loro indie rock, materiato da due linee di chitarra, sono il pathos più abrasivo e la riflessione intelligente, la narrazione, sostenuta da testi ben elaborati e di spessore, e una poeticità immaginifica e straniante (con tanto di citazione di Tommaso Landolfi). Segue l’esibizione dei Tribuna Ludu, che con i loro ritmi “spezzati” e ossessivi, tra post-punk, new-wave anni ‘80 e cenni di dance-hall, e il cantato sopra le righe ricordano Forward Russia e Rapture. Il basso di Cristiano Bianchi è sempre in bella evidenza, mentre i loro testi si mostrano volutamente surreali e sarcastici. A completare la serata la performance dei Mens Agitat Molem, che con la loro miscela di dark rock ed electro-pop influenzato dai Depeche Mode creano atmosfere cupe e patinate insieme, grazie soprattutto alla batteria di Roberto Ficarella. Nei loro testi si agita e vibra un intimismo ricco delle sfumature e delle ombre dell’animo.

Frammenti delle emozioni della serata si possono leggere nelle immagini delle foto ufficiali dell’evento, scattate da Sabino Balestrucci. E’ possibile ammirarle nel sito ufficiale(www.arerockfestival.it)e nelle pagine informali del festival, (http://it.groups.yahoo.com/group/arerockfestival/ e http://www.myspace.com/arerockfestival) ma presto saranno inserite anche nella gallery degli eventi del sito del fotografo professionista (http://www.sabinobalestrucci.it), che si aggiunge ai media partner Musicalnews.com (https://www.musicalnews.com), CultTime (http://www.culttime.it) e Radio Idea (http://www.radioidea.it).


Il prossimo appuntamento dell’Arè Rock Festival è ora fissato alle ore 21 del prossimo 9 marzo, eccezionalmente di venerdì, per non sovrapporre l’evento ai canonici festeggiamenti dell’8 marzo. Questo cambio di programma ha provocato una piccola modifica del calendario. Pertanto i prossimi ad esibirsi saranno Queimada (Rock, Bari), Rest (Alternative - Experimental – Barletta) e Trentadenari (Indie Rock – Roma); giovedì 15 sarà invece la volta di B_Crunch (Rock – Trani), Oloferne (Folk Rock – Jesi) e One Way Ticket (Rock – Bari).

Presso lo scenografico pub barlettano sono in programma altri 10 appuntamenti imperdibili per gli appassionati della buona musica live. Alle 10 serate già in calendario con le migliori 30 band tra le 126 iscrittesi al concorso in un mese e mezzo, si sono aggiunti infatti altri due show con sei band non selezionatesi per un soffio, che la commissione artistica ha deciso di ripescare, vista la qualità dei tanti gruppi che hanno risposto all’appello dell’Arè Rock Festival.

Le migliori band che supereranno questa prima fase avranno accesso alla semifinale del 12 maggio, che si avvarrà della presenza di una giuria tecnica giornalistica di calibro nazionale, per la quale hanno già dato la loro disponibilità Giancarlo Passarella (Musicalnews.com – Fanzine.net), Rosaria Renna (RDS), Paola Gallo (Radio In Blu – Radio Italia), Paola De Simone (Radio In Blu), Luca Trambusti (Radio Popolare – Kataweb), Antonio Ranalli (Jam – Musikbox – Vintage); l’esibizione degli artisti emergenti del festival sarà seguita dal concerto di un artista/gruppo italiano di alto livello. Le due band che supereranno anche quest’ultima gara si scontreranno poi a luglio in data da stabilirsi nella prestigiosa finalissima, in cui avranno l’onore di aprire il concerto di un ospite musicale di fama nazionale e internazionale, ora in via di definizione, presso il Castello Svevo di Barletta. Alla band vincitrice andrà un premio del valore di 2000 euro. Inoltre, il demo di uno dei gruppi sarà coprodotto da Beppe Massara presso il “Gel Studio” di Trani.


Ufficio stampa Arè Rock Festival
http://www.arerockfestival.it
http://it.groups.yahoo.com/group/arerockfestival/
http://www.myspace.com/arerockfestival
ufficiostampa@arerockfestival.it
Segreteria organizzativa organizzazione@arerockfestival.it

Nella foto:Diego Nota,voce e chitarra degli Ultimavera

 Articolo letto 4629 volte


Pagina stampabile