|
Interviste |
Pubblicato il 04/10/2005 alle 11:58:32 | |
Blood Mosquito in studio di registrazione
Stanno ultimando il loro nuovo lavoro in studio i quattro zanzaroni bolognesi
Lo scorso week-end, mentre mi trovavo a Bologna in giro per locali alla ricerca di buona musica e novità proposte dal vivo, mi imbatto in due curiosi personaggi che vedendomi prendere appunti sul mio tacquino, si avvicinano e dopo aver capito che stavo scrivendo qualcosa sul concerto che si stava svolgendo cominciano a parlarmi del loro progetto musicale e senza che nemmeno me ne accorga ho tra le mani un loro cd!
Blood Mosquito, il nome non mi è nuovo... Seguitiamo in qualche chiacchera sulle condizioni della musica emergente a Bologna e prima di congedarsi, i due mi invitano, il giorno seguente, a passare dallo studio dove stanno registrando nuove canzoni… Raccolgo la provocazione!
Al Tecnosound Music Club c’è un’atmosfera ancora estiva nonostante fuori imperversi già un grigio autunno. Mi accolgono PG (voce) e PoL (basso), che già avevo conosciuto la sera precedente, che mi presentano gli altri membri della band: Teo e Michele, rispettivamente chitarrista e batterista. Nel momento in cui arrivo stanno ultimando le registrazioni di alcune chitarre e poi, mi spiegano, mancano le voci e il missaggio.
La grinta dei ragazzi mi sorprende, non mi è capitato molto spesso di vedere tanto affiatamento e allo stesso tempo una aria così rilassata anche durante i momenti più tesi di una sessione di registrazione.
Mi invitano poi ad ascoltare qualcosa di nuovo ancora in lavorazione, non mi faccio anticipare niente e dal multitraccia parte “Sfera”. Il brano è subito piacevole e resto particolarmente colpito dall’inciso, dalla sua melodia molto orecchiabile con una divisione ritmica non convenzionale. Gli comunico le mie sensazioni e passiamo all’ascolto di un altro pezzo che ancora non ha un titolo definitivo. Qui l’atmosfera è eterea, l’elettronica mi trasporta su un paesaggio lunare riscaldato dagli arpeggi di chitarra e dalla ritmica tribale. Vorrei ascoltare ancora qualcosa, ma mi dicono che le altre canzoni hanno bisogno ancora degli ultimi ritocchi. Mi concedono solo qualche giro di un altro pezzo di rock energico e coinvolgente affiancato da loops e suoni sintetici.
Francisco: “Complimenti ragazzi, vedo che vi state dando da fare per curare ogni dettaglio nei brani.”
PG: “Si, in tempi come questi non ci si può permettere di fare le cose tanto per fare e poi come hai sentito usiamo sample e suoni elettronici insieme alle chitarre e gli strumenti classici, quindi ogni canzone diventa una vera e propria ricerca creativa”
Francisco: “Infatti questo l’ho potuto sentire anche nel disco che mi avete lasciato ieri sera, del 2003 se non sbaglio”
PoL: “Eh già, ormai sono passati due anni! Hai visto il titolo?”
Francisco: “Si, mi pare racchiuda una specie di messaggio…. (azIoNeEREaZIONE, ndr)”
PoL: “Sei sulla giusta strada! Comunque in questo lavoro stiamo cercando di spingere di più sia sull’utilizzo dell’elettronica che sulla durezza delle chitarre, come si dice a Bologna ‘sono più cattive’! “
Francisco: “Cosa mi dite invece della vostra attività live, avete qualche concerto in programma?”
Teo: “Giovedì (6 ottobre, ndr) suoniamo a Ravenna, al Pala De Andrè per le selezioni di San Remo Rock!
Mentre stiamo aspettando alcune conferme per un paio di serate qui a Bologna”
Francisco: “Dove suonerete tutto il vostro repertorio?”
Teo: “Certo! Compresi alcuni dei pezzi nuovi che stiamo già speriementando dal vivo”
Francisco: “Quindi una scaletta tutta di brani firmati Blood Mosquito?”
Michele: “Bhe a dire la verità no. Sai come funziona, in molti locali ci chiedono di suonare anche delle cover e comunque per noi è anche divertente farlo: facciamo le canzoni degli artisti che preferiamo e da cui prendiamo ispirazione, a volte anche rivisitandole a nostro modo. Dai Pearl Jam agli U2, Red Hot, Radiohead, Incubus, ecc…”
Francisco: “Avvertitemi quando suonate dal vivo, mi raccomando!”
PG: “Di sicuro! E comunque puoi trovare le date a altre news sul nostro sito ufficiale. Al momento è in ristrutturazione, ma funziona tutto!”
Francisco: “E il nuovo cd quando sarà pronto?”
PoL: “Sicuramente entro Natale! Ne troverai chiaramente una copia sotto l’albero!!!”
Francisco: “Allora ragazzi in bocca al lupo per il vostro lavoro e soprattutto per giovedi a Ravenna!”
Coro: “Crepi!!!!
Torno all’aria aperta e mentre un timido sole fa capolino tra le nubi sono ancora riscaldato dalla passione dei BM, riparto in macchina sulle lacrimanti note di “Raccolgo Aria” (Blood Mosquito 2003, ndr).
Articolo letto 8240 volte
|