Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 15/10/2007 alle 11:47:32
Al via Nat Geo Music, nuovo canale satellitare
di Alessandro Sgritta
Dal 15 ottobre arriva Nat Geo Music, il canale 406 di Sky che per 24 ore al giorno celebra l'incontro tra la musica e le culture del mondo, lanciato a livello internazionale proprio in Italia con il concerto di Carmen Consoli e Angelique Kidjo.

Dal 15 ottobre arriva Nat Geo Music, il canale 406 di Sky che per 24 ore al giorno celebra l'incontro tra la musica e le culture del mondo, lanciato a livello internazionale proprio in Italia con il concerto di Carmen Consoli e Angelique Kidjo (nella foto) a Roma.

Una festa durata fino a notte fonda ha celebrato giovedì scorso a Roma la nascita di Nat Geo Music, l’unico canale satellitare interamente dedicato alla World Music. L’ultimo nato del gruppo televisivo Fox Channels Italy ha avuto il suo battesimo a La Palma con un concerto di Carmen Consoli e degli Ojos de Brujos, gruppo spagnolo che mescola hip hop e flamenco e che ha trascinato il pubblico fino al bis che ha visto Angelique Kidjo, la cantante del Benin scelta da Fox come “madrina” della serata, esibirsi assieme alla band. La stessa Kidjo aveva duettato in precedenza anche con Carmen Consoli nel brano “Madre Terra”. A presentare la serata, Carlo Massarini, uno dei massimi esperti (e pionieri in Italia) di world music. Tra il pubblico erano presenti Fiorella Mannoia, Federico Zampaglione, Niccolò e Marco Fabi, Pier Cortese, Leo Pari, Roberto Angelini, Raiz, Pilar e Marco Bellotti.

Nat Geo Music va in onda dal 15 ottobre sul canale 406 di Sky; lo stesso giorno ci sarà il debutto di Nat Geo Wild (405 di Sky), con il meglio della programmazione wildlife dedicata alla natura e al mondo animale.

Nat Geo Music ospiterà la musica di artisti di fama internazionale assieme a quella di protagonisti delle scene musicali locali, e non mancherà la presenza di artisti italiani. Tra i nomi dei musicisti che con le loro performance saranno protagonisti dei programmi di Nat Geo vanno ricordati Ben Harper, Manu Chao, Youssou N'Dour, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Angelique Kidjo, The Good The Bad and The Queen, il progetto musicale del leader dei Blur e dei Gorillaz, Damon Albarn, che vede il coinvolgimento del bassista dei Clash, Paul Simonon.

Tra le proposte più interessanti del palinsesto vanno ricordate le GEO SESSIONS (ogni lunedì alle 22 a partire dal 15 ottobre): 30 minuti di concerto acustico di artisti di tutto il mondo appositamente organizzati e registrati da Nat Geo Music. Il primo appuntamento lunedì 15 ottobre alle 22 sarà proprio con Ben Harper, uno dei songwriter più originali della scena musicale degli ultimi anni, che è riuscito a portare alla ribalta internazionale una musica fortemente ibrida, che è un mix di blues, folk, rock e soul, e politicamente impegnata. Nella cornice della Geo Sessions a lui dedicata il musicista statunitense presenterà alcuni brani dal suo ultimo album, "Lifeline", e parlerà del suo percorso artistico e delle sue opinioni politiche. Negli appuntamenti successivi sono previsti Michael Franti degli Spearhead (il 22 ottobre), che da anni compone musiche a cavallo tra hip-hop, folk, reggae, funk, e che di recente ha diretto il film-documentario "I Know I'm Alone" girato tra Iraq, Israele e Palestina, e poi il 29 ottobre i Pacha Massive, la band del Bronx che con l'album "All good things" ha rivoluzionato la scena musicale grazie alla geniale commistione di rap, reggae, elettronica e musica latino-americana. Tra gli artisti presenti nelle Geo Sessions di novembre vanno ricordati i Gogol Bordello, il gruppo guidato dall'ucraino Eugene Hutz che miscela insieme punk e gipsy music, il rapper somalo K'naan (scoperto da Youssou N'Dour), il cui stile viaggia tra il reggae, il folk, il rap americano più consapevole e la poesia di protesta africana.

A seguire il programma VJ FOR A DAY, dove personaggi della musica e dello spettacolo proporranno la loro playlist di video preferiti e spiegheranno il significato che la musica ha nella loro vita. Il primo appuntamento è lunedì 15 ottobre con l'Orchestra di Piazza Vittorio, seguiranno Will.I.Am (uno dei cantanti dei Black Eye Peas), Fiorella Mannoia, Roy Paci e il calciatore Clarence Seedorf che saranno alcuni dei vj per un giorno di Nat Geo Music.

Ma le novità non finiscono qui. Tra gli altri programmi PLACE JAM, ogni martedì dalle 22 la musica proveniente da un diverso paese. La prima tappa sarà il Brasile (il 16 ottobre), terra ricchissima di tradizioni musicali che hanno influenzato tutto il mondo, con artisti quali Bebel Gilberto, Carlinhos Brown, Fernanda Porto e Max De Castro. Ad ottobre il viaggio proseguirà in Africa Occidentale e a Cuba per approdare in Italia il 13 novembre con le performance di Carmen Consoli, Sergio Cammariere e Cristina Donà.

Il mercoledì sarà la volta di WE LOVE, il programma incentrato sui generi e gli artisti più amati dal pubblico o su un famoso evento musicale: ad ottobre i protagonisti saranno Manu Chao, il reggae e Angelique Kidjo, mentre a novembre l'hip-hop, la famiglia Marley, il flamenco e Youssou N'Dour.
Il giovedì invece tocca a FUSIONS, gli artisti che mescolano il flamenco con l'hip-hop, il tango con l'elettronica, la salsa con il rock.
Il venerdì FRESH JUICE offrirà i video più freschi e vivaci della settimana mentre nel week-end troverà libero sfogo la dance music con UNTZ, due ore dedicate alla musica da ballare.

 Articolo letto 3951 volte


Pagina stampabile