Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 29/03/2008 alle 15:51:44
Da oggi il nuovo album degli Yuppie Flu al prezzo che vuoi tu!
di Ambrosia J.S. Imbornone
Dopo i Radiohead, anche gli Yuppie Flu distribuiscono ad un prezzo a scelta (anche gratis) gli mp3 del nuovo album “Fragile Forest”. Disponibile anche l’edizione limitata con booklet illustrato dal bassista Gabbo

Il futuro della musica è la distribuzione in download legale, anche free? E’ probabile. Quel che è certo è che dopo i Radiohead, anche gli Yuppie Flu in Italia hanno scelto di offrire ai loro estimatori il loro nuovo album “Fragile Forest” ad un prezzo a scelta direttamente sul loro sito ufficiale http://www.yuppieflu.net . Dopo aver consentito già il download gratuito di “Cold Device” a partire dallo scorso 25 febbraio, l’apprezzata indie-band di Ancona ha deciso infatti di vendere a partire da oggi il successore di “Toast Masters”, pubblicato ancora una volta con la Homesleep, anche gratuitamente. L’importo consigliato è 5 euro, ma è possibile decidere liberare quanto pagare il disco. Scherzosamente, nelle “faq” del sito, si ricorda però che gli mp3, per quanto campionati a 160 Kbps, sono sempre “brutti, sporchi e cattivi”. La qualità audio del cd, la copertina da toccare, annusare e… “financo leccare”, per citare anche gli Yuppie Flu, sono un’altra cosa, per collezionisti e non solo. E allora fin da oggi si può pre-ordinare l’edizione “li-mi-ta-tis-si-ma” (appena 500 copie) di “Fragile Forest” a 15 euro. Il cd sarà spedito a partire dal 5 maggio, ma il prezzo comprende anche il download immediato degli mp3. L’edizione speciale ha copertina in cartone (“kids book”) stampata a colori in quadricromia e contiene, oltre ai testi di tutti i brani, un libretto illustrato dal bassista del gruppo, Gabbo.
Se già a febbraio si erano affidati al passaparola tra gli appassionati dell’indie-rock di qualità, invitando i fan a regalare l’mp3 di “Cold Device”, a linkarlo o a metterlo in streaming, anche ora la band stimola il popolo della rete a fare un po’ di sana e sentita promozione alla loro musica attraverso un’iniziativa molto originale: per avere un ingresso gratuito ad uno dei concerti che gli Yuppie Flu inizieranno tra pochi giorni, i blogger possono inventarsi un concorso per un altro ingresso free. Poi occorre ovviamente segnalare alla band sul sito ufficiale, con un commento nella sezione “blog” il post in cui si è messo in palio il biglietto (per la migliore recensione, il commento più divertente, o con qualunque altro criterio di selezione tra i propri lettori). Due giorni prima di ogni concerto che farà parte del concorso, il gruppo estrarrà a sorte cinque vincitori-blogger, che si accaparreranno non solo l’ingresso gratuito per loro, ma anche l’ingresso per il lettore prescelto sul proprio blog!
Niente male, eh? Scatenate la vostra creatività per i primi due concerti in concorso, quello di Firenze (4 aprile) al Viper e quello di Bologna il 5 al Covo Club.
Oppure ovviamente iniziate ad organizzarvi per queste due date e per le successive:

12/04 Perugia, Urban
24/04 Roncade (TV), New Age
17/05 Roma, Circolo degli Artisti

Il tour è organizzato dalla booking-agency Locusta.
"Cold Device" era stato un assaggio più che intrigante:strofe quasi "oniriche" e spettrali,poi ritornello di grande atmosfera,tramato di arpeggi di chitarra.Un degno abitante della fragile foresta ritratta nella bellissima copertina,visionaria quanto basta ed ennesima cover da applauso per il gruppo anconetano.Com'è il resto dell'album?Non resta che ascoltarlo.

Discografia degli Yuppie Flu:
"Automatic But Static" (1997 valium/vurt)
"At The Zoo"(1999 home/flop)
"Hollow Beep"(maggio 2000 doxa rec)
"At The Zoo" (nuova edizione,2003 Homesleep)
"Days Before The Day"(2003 Homesleep)
"Toast Masters"(2005 Homesleep)
"Fragile Forest" (2008 Homesleep)




 Articolo letto 3621 volte


Pagina stampabile