Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 23/12/2009 alle 01:55:27
Andrea Bocelli festeggia il Natale con il primo posto in classifica e un concerto su Rai Uno!
di Pippo Augliera
Andrea Bocelli sarà l’indiscusso protagonista del Concerto di Natale di Assisi di Rai Uno, già registrato nella Basilica, e che verrà trasmesso il 25 dicembre su Rai Uno in Eurovisione, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI.

Andrea Bocelli sarà l’indiscusso protagonista del Concerto di Natale di Assisi di Rai Uno, già registrato nella Basilica, e che verrà trasmesso il 25 dicembre su Rai Uno in Eurovisione, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI.

Sarà accompagnato dall’Orchestra sinfonica azionale della Rai, diretta da Steven Mercurio, tra i presenti nel pubblico anche il presidente Schifani.

Continuano i trionfi per il tenore, dopo avere sbancato in Usa con l’album “My Christmas” dedicato alle melodie più belle del Natale e realizzato con l’apporto di prestigiosi duetti con Natalie Cole, Mary J. Blige, Malika Ayane e persino i Muppets in una divertente rivisitazione di “Jingle Bells”.

‘Una, Natalie Cole, commenta Bocelli, è un mito vivente. La canzone in cui abbiamo dettato insieme “The Christmas Song” è stato un grande successo di suo padre. Poi ho voluto una voce di una cantante di colore, per dare varietà larghezza. Katherine Jenkins, invece, è una cantante inglese giovane con la quale avevo già lavorato. Malika ha una voce molto originale, particolare, accattivante. E quello fatto insieme “Blue Chirstmas” è un duetto molto fresco. Ho chiesto di poter cantare con lei perché ero sicuro che le nostre voci si sarebbero sposate bene insieme. Eh, i Muppets… Qualche anno fa avevo avuto un'esperienza televisiva con Elmo ed era andata così bene, anche in famiglia aveva avuto un tale riscontro, che abbiamo deciso che non potevamo non ripeterla nel disco di Natale. Poi c'era anche lo spazio dvd in cui loro si possono esibire in tutta la loro simpatia e immediatezza. E poi i Muppets sono una porta aperta sul pubblico dei bambini e il Natale è soprattutto per loro’.

Proprio in questi giorni ha conquistato il primo posto nella top ten italiana. Il suo disco natalizio ha superato i 4 milioni di copie, è al terzo posto della graduatoria Mediatraffic dei cd più venduti al mondo ed è nella top five dei dischi più venduti del Pianeta nel 2009. Il vincitore di Golden Globe e Ammy Awards è destinato ad incrementare i suoi oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo e vanta il record speciale di avere occupato le classifiche americane con quattro album contemporaneamente.

'Ringrazio il pubblico per l’affetto che mi sta dimostrando apprezzando il mio cd "My Christmas". L’affetto del pubblico di tutto il mondo, e di quello italiano in particolare, è lo scopo principale di una carriera come la mia nella quale la realtà ha superato i sogni. Sono contento perché questo disco è il mio biglietto personale di Buon Natale a tutti coloro che hanno acquistato il disco, che lo acquisteranno o, semplicemente, che avranno modo di ascoltarlo e trarne un po’ di piacere. Buon Natale a tutti!'

Tra i programmi immediati la partenza di un tour incredibile negli States, dopo la partecipazione alla cerimonia di accensione dell’albero a Rockefeller Center, a New York.
‘Diciamo che mi sto preparando molto, afferma il grande artista, anche fisicamente e in maniera adeguata, perché da lì poi partirà un tour molto impegnativo nelle più grandi città degli Stati Uniti. È uno sforzo da sostenere non indifferente. Quello dell'accensione sarà un momento di festa e di emozione non indifferente'.

Tra un concerto e l’altro girerà anche tutti i più importanti talk show americani: “Oprah Winfrey”, “Jay Leno”, “Today Show…”
‘Cerco sempre, afferma, di trasformarli in momenti di canto. La voce di un cantante è fatta per cantare, meno si parla meglio è. Della musica non si parla, si canta’.

Nonostante questa enorme popolarità, lui fa spallucce e resta dell’idea di continuare a vivere nella sua amata Toscana, accanto ai suoi figli, con i quali, chiusa la porta di casa, si comporta come un babbo normale.

 Articolo letto 5140 volte


Pagina stampabile