Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 06/10/2010 alle 00:38:46
La tracklist e la copertina del nuovo album Chocabeck di Zucchero Sugar Fornaciari!
di Pippo Augliera
La copertina e' stata pubblicata sulla pagina Facebook de Idiabetici di Zucchero e dalla Universal Music Austria. Dal sito web di una stazione radio tedesca, dal 28 Settembre si hanno altre notizie su questo nuovo album del nostro bluesman.

La copertina e' stata pubblicata sulla pagina Facebook de Idiabetici di Zucchero e dalla Universal Music Austria. Dal sito web di una stazione radio tedesca, dal 28 Settembre si hanno altre notizie su questo nuovo album del nostro bluesman.

Il titolo, molto originale e di effetto: è Chocabeck e sta ad indicare un altro ricordo affettuoso di quel mondo contadino a cui l’artista emiliano torna spesso e volentieri. In dialetto - confida Sugar - significa far schioccare il becco: me lo diceva sempre mio padre, quando mi lamentavo che avevo fame, per farmi capire che da mangiare non ce n’era. Ma erano bei tempi, ci si incazzava sul serio e c’era più azione, noi ragazzi facevamo branco: così sono nati i complessi beat e rock and roll....

Il disco, che contiene 11 brani, è un viaggio nel passato, con dei temi sviluppati come un concept album : uno sguardo indietro alla sua infanzia e la vita in circostanze modeste in un villaggio in Emilia Romagna, nel nord Italia. Questo è il mio piccolo mondo, prosegue Zucchero, che prendo quando sono in viaggio attraverso il mondo. A conferma della sua notorietà nel mondo, ci saranno collaborazioni prestigiose come quella con Bono. Sugar rivela di avere inviato una musica al leader degli U2, perché sente un legame profondo con lui, e lui ha accettato di scrivere un testo chiamato “Someone Else's Tears” (Le lacrime di qualcun altro). La rivelazione sorprendente è che, senza dirselo, l’argomento trattato coincideva con quello ideato originariamente in italiano. Si è creata, quindi, una sinergia a distanza…

Presente anche l’icona punk Iggy Pop che ha scritto due canzoni in inglese appositamente, curioso anche l’inserimento di Brian Wilson, ex leader dei Beach Boys, che dovrebbe figurare tra i coristi. Da segnalare il ritorno come produttore di Don Was, che ha già lavorato per i Rolling Stones e Bob Dylan, presente anche in questo ruolo Brendan O'Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Neil Young). Tra gli italiani, dovrebbero figurare Francesco Guccini e Mimmo Cavallo che firma "Vedo nero". C'è da segnalare anche un duetto di un suo successo "Hey man" realizzato con i Nomadi e che sarà contenuto nel nuovo album di cover dello storico gruppo.

Negli ultimi due decenni, Zucchero ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra cui Eric Clapton, Sting, Luciano Pavarotti, Miles Davis e Brian May e Roger Taylor dei Queen. Con quest'ultimo divenne amico nel 1992 sin occasione del tributo a Freddie Mercury. Nel 1994, è stato anche l'unico partecipante italiano al concerto di Woodstock II ed è stato il primo musicista rock ad esibirsi al Cremlino di Mosca. Il singolo di lancio "E' un peccato morir", trasmesso alla radio dal 1° ottobre, farà parte, insieme ad altri dieci brani registrati tra Los Angeles, Bolgheri (Italia) e Londra, del nuovo album che dovrebbe uscire nei primi giorni di novembre.

Track list
1. Un Soffio Caldo 2. Someone Else’s Tears 3. Soldati Nella Mia Citta 4. E’ Un Peccato Morir 5. Vedo Nero 6. Oltre Le Rive 7. Un Uovo Sodo 8. Chocabeck 9. Alla Fine 10. Spicinfrin Boy 11. God Bless the Child

 Articolo letto 13657 volte


Pagina stampabile