Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 19/01/2013 alle 14:37:04
Buon compleanno a Janis Joplin per i suoi 70 anni!
di Aurelia Mancini Messi
Il 19 Gennaio 2013 avrebbe compiuto 70 anni. Ne sono passati 43 dal giorno della sua morte (4 ootobre 1970). E’ una icona consolidata del rock, entrata da tempo nel mito. Buon compleanno, Janis! Cry baby!

Il 19 Gennaio 2013 avrebbe compiuto 70 anni. Ne sono passati 43 dal giorno della sua morte (4 ootobre 1970). E’ una icona consolidata del rock, entrata da tempo nel mito. Buon compleanno, Janis! Cry baby!

Sono trascorsi tanti anni e Janis Joplin continua con la sua arte ad essere ricordata, essere presente nel cuore dei fans e delle nuove generazioni che la scoprono e si innamorano della sua voce, della sua grinta e intensità interpretativa: un simbolo che non può contare, per le ristampe, su un repertorio più proficuo, dal punto di vista delle emissioni, come Jimi Hendrix o un Lennon.

La sua discografia ufficiale, infatti, oltre i vari bootleg prevalentemente live, consiste soltanto di quattro album ufficiali, che includono i due da solista, “I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama!” contenente “Kozmic Blues”, “Maybe”, Work Me, “Lord”, e “Pearl”, pubblicato postumo nel 1971, al numero uno per 9 settimane, con altri suoi hits come “Cry baby” e soprattutto il singolo più conosciuto “Me and Bobby McGee” di Kris Kristofferson e "Mercedes Benz", interpretato a cappella, composto insieme al poeta Beat Michael McClure.

La sua voglia di sperimentare musicalmente e la sua tendenza al perfezionismo, unita alla capacità di improvvisazione, non le hanno permesso di avere una collaborazione sintonica con i musicisti e i gruppi che l’accompagnavano nei concerti: dai Big Brother and the Holding Company ai Kozmic Blues Band fino ai Full-Tilt Boogie Band.

Col primo, nel giugno del 1967 partecipa al Festival Pop di Monterey, con una straordinaria versione del brano “Ball and Chain (Big Mama Thornton)”. Incide l’album “Cheap Thrills” che la rivista specializzata Rolling Stone colloca al posto 338 nella lista dei 500 album più grandi di sempre, che conquista il primo posto per otto settimane, contenente la rilettura originale di “Summertime” di George Gerswin e l’energica “Piece of my hearth”.

Con i Kozmic Blues Band inizia la carriera solista. Memorabile la sua partecipazione al Festival di Woodstock e al concerto dedicato a Martin Luther King. Sempre la rivista americana Rolling Stone la inserisce al 46º posto della lista dei 100 artisti più importanti della storia e al 28º della classifica del 2008 dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi e nel 2005 ottiene il prestigioso Grammy Award alla carriera.

Prima di morire, ha registrato il primo ottobre 1970 una canzone spedita per il regalo di compleanno di John Lennon incisa il primo ottobre 1970. L’incisione è arrivata presso l’ex Beatle qualche giorno dopo la scomparsa dell’artista. Tra le iniziative future per omaggiarla, sembra concreta la possibilità di realizzare, grazie al lavoro del produttore Peter Newman, che è riuscito ad avere i diritti di 21 brani musicali, un progetto intitolato Janis, interpretato da Nina Arianda.

 Articolo letto 4339 volte


Pagina stampabile