Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 16/02/2012 alle 15:48:38
Festival di Sanremo. Dopo le polemiche, arrivano i duetti internazionali
di Manuela Ippolito Giardi
E' stata del 39,27% la media share della seconda serata del Festival di Sanremo, con 9 milioni e 200 mila spettatori di media, dalle 20:44 all'1:50. Intanto, questa sera ci saranno i duetti con gli artisti internazionali.

E' stata del 39,27% la media share della seconda serata del Festival di Sanremo, con 9 milioni e 200 mila spettatori di media, dalle 20:44 all'1:50. Intanto, questa sera ci saranno i duetti con gli artisti internazionali.

Un dato importante, considerato che la contestuale partita del Milan nell'andata degli ottavi di finale della Champions League in onda su Rai2 abbia "sottratto" una buona fetta di spettatori alla rassegna sanremese. Infatti l'ampio successo dei rossoneri contro l'Arsenal ha registrato una media del 12,26%, con poco meno di 4 milioni di spettatori. E questo dato dell'ascolto su Rai2 è ritenuto strettamente connesso all'andamento dell'ascolto del Festival, che comunque ha raccolto una media significativa. E per questo in casa Rai questa mattina non tira aria di insoddisfazione per gli ascolti dello show dall'Ariston. Del resto lo stesso direttore di Rai1, Mauro Mazza, l'aveva preannunciato lunedì in conferenza stampa che la concorrenza era tutta in casa Rai (su Rai3 è andato in onda "Chi l'ha visto?", che ha raccolto circa 3 milioni di spettatori), dando per scontato che il Festival la serata di mercoledì avrebbe pagato uno scotto al calcio della Champions League e al Milan.

"L'anno scorso abbiamo cominciato alle 21:15 e la prima parte è finita alle 23:10. Ieri siamo partiti trenta minuti prima e abbiamo finito 30 minuti dopo. Quindi questo va considerato nella valutazione dello share. Auguro a Sanremo di avere sempre questo tipo di attenzione e di successo": così Gianni Morandi alla conferenza stampa di oggi nella sala stampa del Teatro Ariston.

Una serata in cui è stato dato ampio spazio alla musica. "Ieri sera ci sono state 22 canzoni: più musica di così non si può fare nel prime time", ha detto il direttore artistico del festival di Sanremo Gianmarco Mazzi, per il quale bisogna comunque considerare che il festival "deve mantenere determinati livelli di ascolto. La seconda serata è stata proprio la serata della musica, anche perché ha il vantaggio di andare in onda con i brani già ascoltati nella prima sera. Poi era anche una serata nata per i giovani, volevamo far sentire loro e far divertire il pubblico giovane con I Soliti Idioti". Quanto agli ascolti ottenuti dalla serata, Mazzi ha
sottolineato: "Quest'anno abbiamo deciso di partire all'inizio del prime time, alle 20:35 e abbiamo abbassato di diecii punti il programma concorrente di dieci punti. Ma questo ha voluto anche dire che ieri il Milan, che ha fatto una gran partita, ce l'abbiamo avuto contro tutto anche nel primo tempo mentre per esempio l'anno scorso, iniziando alle 21:20 la Roma ce l'abbiamo avuta solo il secondo tempo. Ed è un po' diverso. Quindi siamo soddisfattissimi". Quello che ha dato ulteriore soddisfazione a Mazzi è stato "poter trattare i cantanti con più calore, soprattutto i giovani, pur con questa struttura di sfide, servita anche per agganciare il pubblico. Siamo molto soddisfatti di questo".

Dopo la serata di ieri, con la parodia degli omosessuali dei Soliti Idioti, le associazioni gay sono scese in campo contro Gianni Morandi, dal quale si aspettano delle scuse: "Oddio, non so rispondere. Non ho niente contro i gay. Per me sono tutti uguali, che devo dire?", commenta Morandi. Rocco Papaleo gli suggerisce: "Dì adoro i gay". "Non c'è problema, stasera entro e dico "adoro i gay", dice Morandi. "Certo che non ci facciamo mancare niente in questo paese", conclude Papaleo.

"Nel contratto di Celentano c'è il rispetto del codice etico". Lo ha detto il vicedirettore generale della Rai Antonio Marano in conferenza stampa. "Alla fine devo semplicemente svolgere il ruolo che già svolgo oggi in Rai, chiamarmi commissario sminuisce il mio ruolo", ha proseguito Marano, "In qualità di Vice Direttore generale io oggi ho già quella funzione e ce l'ho per tutti quanti i canali della Rai, di controllo e di intervento sul palinsesto, marketing. Quello che serviva, per cui mi hanno mandato a Sanremo, al di là di una certa situazione creatasi, era di andare a risolvere aspetti che fortunatamente sono stati risolti". Per Celentano "io ho letto il contratto ed è scritta con chiarezza la sua totale libertà editoriale nel rispetto del codice etico, anche sotto l'aspetto della durata". Secondo Marano quelle del Molleggiato "sono state dichiarazioni eccessive, fuori ruolo, non nel contesto. I termini di Celentano non sono da considerare servizio pubblico".

Definiti i duetti di questa sera, per la terza serata del Festival di Sanremo dal titolo "Viva l'Italia nel Mondo". Ognuno degli artisti in gara si esibirà con un ospite straniero.
Ecco i 14 duetti:
- Nina Zilli con Skye dei Morcheeba in "Grande grande grande - Never never never";
- Samuele Bersani con Goran Bregovic in "Romagna mia - My Sweet Romagna";
- Dolcenera con Professor Green in "Vita spericolata - My life is mine";
- Pierdavide Carone - Lucio Dalla con Mads Langer in "Anema e
Core - With all my heart and soul";
- Irene Fornaciari con Brian May feat. Kerry Ellis in "Uno dei
tanti - I who have nothing";
- Emma con Gary Go in "Il Paradiso - Is paradise is half as nice";
- Matia Bazar con Al Jarreau in "Parla più piano - Speak softly love".
- Noemi con Sarah Jane Morris in "Amarsi un po' - To feel in love".
- Francesco Renga con Sergio Dalma in "Il mondo - El mundo";
- Arisa con Josè Feliciano in "Che sarà - Que serà";
- Chiara Civello con Shaggy in "Io che non vivo - You don't have to say you love me";
- Gigi D'Alessio - Loredana Bertè con Macy Gray in "Almeno tu nell'universo - The flame";
- Eugenio Finardi con Noa in "Torna a Surriento - Surrender";
- Marlene Kuntz con Patti Smith in "Impressioni di settembre - The world became the world".

A seguire si esibiranno gli artisti eliminati nella seconda serata, che concorreranno al ripescaggio: due i posti disponibili, che saranno decisi dal pubblico da casa con il televoto.

 Articolo letto 3369 volte


Pagina stampabile