|
Notizie |
Pubblicato il 30/10/2007 alle 06:50:18 | |
Al Premio Bianca d'Aponte vincono Mama's Gan, Giorgia Del Mese e Marydim
La nostra soddisfazione e' totale: 2 vincitrici su 3 sono del nostro mondo, artiste che promuoviamo da anni, anche grazie all'aiuto di Demo, il programma serale di Radio Uno condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo.
La nostra soddisfazione e' totale: 2 vincitrici su 3 sono del nostro mondo, artiste che promuoviamo da anni, anche grazie all'aiuto di Demo, il programma serale di Radio Uno condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo.
Tutto tinto di rosa il passato week-end: anche l'ufficio stampa prevede una forte presenza muliebre che ben conosciamo, visto che e' curato da Stefania Schintu e da Loredana Guida. Qui accanto in foto le due Mama's Gan. Premio Bianca d'Aponte - Terza Edizione - SONO UN'ISOLA: io donna per una canzone d'autore - 26 - 27 ottobre 2007 Teatro Cimarosa di Aversa (Caserta)
DECRETATE LE VINCITRICI
PREMIO "BIANCA D'APONTE: MAMA'S GAN
(Eleonora Beddini piano e Laura Montanari voce) (Foligno)
PREMIO DELLA CRITICA": GIORGIA DEL MESE (Firenze)
MIGLIOR TESTO (borsa di studio Siae): MARIANGELA DI MICHELE in arte MARYDIM (Staranzano Gorizia)
MIGLIORE MUSICA (borsa di studio Siae): CRISTINA MAURO (Rivignano UD)
MIGLIORE INTERPRETAZIONE (borsa di studio): MAMA'S GAN
(Eleonora Beddini piano e Laura Montanari voce) (Foligno)
Grande affluenza di pubblico per la serata finale del concorso al femminile SONO UN'ISOLA: io donna per una canzone d'autore - Premio Bianca d'Aponte che si è svolto al Teatro Cimarosa di Aversa l'ultimo fine settimana di ottobre. Dieci le cantautrici giunte in finale da tutta Italia e anche dall'estero: Nunzia Carrozza (Telese), Kyriacoulla Constantinou (Perugia), Giorgia Del Mese (Firenze), MaryDim (Mariangela Di Michele - Staranzano Go), Cristina Mauro (Rivignano UD), Rita Medda (Cagliari), Mama's Gan, (Eleonora Beddini pianoforte e Laura Montanari voce Foligno), Paola Olivetti (Birmingham UK), Cristina Renzetti (Bologna), Paola Sansone (Genova).
Le vincitrici della Terza edizione del Premio Bianca d'Aponte sono le Mama's Gan, con "A Casa", un duo composto da Eleonora Beddini al pianoforte e Laura Montanari alla voce provenienti da Foligno. Il premio consiste in una borsa di studio di 2.500,00 e la segnalazione ai più qualificati festival nazionali. Il brano racconta l'alienazione individuale, la società moderna, la solitudine dell'uomo ancora più solo perché è prigioniero della modernità. Il duo si è formato nel 2000 con l'intento di sperimentare nuovi linguaggi sonori estraendoli ed elaborandoli da ambiti artistici differenti. Alle Mama's Gan va anche il Premio per la Miglior Interpretazione, che consiste in una borsa di studio di 500,00.
Il Premio per il Miglior Testo è stato assegnato a MaryDim, al mondo con il nome di Mariangela Di Michele che ha presentato "L'Indifferenza generale" (borsa di studio di 500,00 offerta dalla Siae). Vincitrice di numerosi concorsi nazionali, si afferma nel 2003 con il Premio Nazionale "Augusto Daolio", per proseguire l'anno successivo con il "Festival per autori e cantautori di Biella", e successivamente è tra i finalisti del "Premio Lunezia" e del "Premio della Canzone Italiana d'autore" di Monaco di Baviera.
Il Premio della Critica è andato a Giorgia Del Mese di Firenze con il brano "Un pomeriggio così" (borsa di studio di 1.500,00). Vecchia conoscenza del Premio, era tra le semifinaliste della seconda edizione.
Il Premio per la Miglior Musica è andato a Cristina Mauro della Provincia di Udine con il brano "Se il nero" (borsa di studio di 500,00 offerta dalla Siae). Esordisce nel 1984 e nel '89 e '91 vince il "Premio Friul" con "Carillon" e "Veglie di Lune". Vanta diverse collaborazioni che l'hanno fatta conoscere attraverso le radio estere in Gran Bretagna, Svezia e Norvegia e che l'hanno portata in tournée in Brasile ed Argentina. Nel 2005 incide il sul primo album da solista, intitolato "Incjant" nel quale reinterpreta in lingua friulana artisti di levatura internazionale come Bjork, Brel, Cesaria Evora, Silvio Rodriguez.
Nella giuria che ha assegnato il Premio della Critica, erano presenti giornalisti ed organizzatori di importanti festival e concorsi di prestigio quali Enrica Corsi (Premio Bindi), Enrico De Angelis (Premio Tenco), Anna Bischi Graziani (Premio Pigro), Mauro Gagino (L'isola in collina), Francesco Paracchini (L'Isola che non c'era), Sandro Petrone (TG2), Roberta Balzotti (TG3), Nino Marchesano (La Repubblica), Gennaro Pasquariello (MayDay - Sky) e Nicola De Chiara (Assessore alla Cultura della Città di Aversa).
Proprio l'alto livello della giuria, ha fatto dichiarare al nostro diretur Giancarlo Passarella quanto segue...Raramente si ha la fortuna di poter contare su una giuria cosi' prestigiosa: la fortuna e' per la manifestazione, ma anche per i concorrenti in gara! Per questo dico che la nostra gioia come U.d.U. Records e' doppia se non tripla: assieme agli acchiappatalenti Renato Marengo e Michael Pergolani da anni facciamo scouting e promuoviamo le cose piu' interessanti in campo musicale. Mama's Gan e Marydim sono il prodotto di questo costante lavoro quotidiano...
La due giorni ad Aversa (promossa dalla Siae e dall'Imaie) è stata infatti presentata da Michael Pergolani e Renato Marengo di Radio Demo Rai (Radio Uno Rai), sotto la direzione artistica di Fausto Mesolella. Madrina della serata: Petra Magoni, che per problemi di salute non si è potuta esibire ma che ha promesso di tornare presto ad Aversa. Tra gli ospiti di grande pregio: Pepi Morgia, Massimo Bubola, Rossana Casale, Andrea Zuppini, Brunella Selo, Fausta Vetere e Corrado Sfogli (Nccp).
La giuria di qualità era formata da: Gianfranco Reverberi, Giorgio Calabrese, Petra Magoni, Rossana Casale, Brunella Selo, Fausta Vetere, Lino Cannavacciuolo, Antonella Bubba (Cose di musica), Oscar Avogadro, Bruno Marro, Paolo Corsi (Emi), Andrea Zuppini, Massimo Bubola, Stefano Torossi (Imaie), Corrado Sfogli.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dal Comune di Aversa ed è resa possibile grazie dal sostegno del Centro Commerciale "Medì", dello staff del Teatro Cimarosa per la gentile concessione e degli sponsor tecnici che sono intervenuti per l'ospitalità e l'organizzazione. Emerge al fianco del Premio la presenza di Radio Kiss Kiss che con coraggio ed intuito degli editori ha creduto al progetto e sarà espressione del concorso.
Articolo letto 4343 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|