|
Rumours |
Pubblicato il 17/08/2008 alle 23:58:16 | |
Oh, mare nero: Mogol diventa cittadino onorario di Silvi Marina
A Giulio Rapetti Mogol giovedì 21 agosto verrà conferita la cittadinanza onoraria di Silvi Marina (TE). Un modo per rafforzare il legame, già molto solido, tra la cittadina della costa teramana e l’autore che collaborò con Lucio Battisti.
A Giulio Rapetti Mogol giovedì 21 agosto verrà conferita la cittadinanza onoraria di Silvi Marina (TE). Un modo per rafforzare il legame, già molto solido, tra la cittadina della costa teramana e l’autore che collaborò con Lucio Battisti, e che ha confessato di aver scritto la celebre “Canzone del sole” pensando proprio a Silvi, in ricordo delle estati trascorse in vacanza con la famiglia durante la sua gioventù.
La cerimonia ufficiale per conferire la cittadinanza onoraria a Mogol si terrà nel corso di un consiglio comunale straordinario all’aperto, in Piazza dei Pini, convocato alle ore 21, a pochi metri dalla riva del mare, alla presenza del Sindaco di Silvi, Gaetano Vallescura, del Segretario Comunale, Enzo Musumarra, e di tutti i consiglieri della massima assise civica, tra cui il delegato al commercio e alle attività produttive, Carlo Flagella, che ha seguito con particolare attenzione l’iniziativa. Dopo i previsti interventi istituzionali sia da parte del primo cittadino sia di alcuni componenti l’assemblea, l’attesissimo incontro che il Maestro, autore dei testi delle più belle canzoni della storia della musica italiana, vorrà tenere con tutto il pubblico presente.
I ricordi di Mogol, giovane vacanziere a Silvi nel dopoguerra, saranno intervallati dalla voce recitante di Elia Iezzi con testi di alcuni tra i brani più conosciuti ed apprezzati. La serata sarà condotta da Germano D’Aurelio, meglio noto come 'Nduccio, che già ha organizzato la presenza di Mogol per un "Tributo ad Ivan Graziani" a Nepezzano il 30 maggio scorso. Proprio in quell’occasione, Mogol ha rivelato di aver concepito “La canzone del sole” pensando alle sue vacanze a Silvi Marina.
Nel parterre farà da contralto al palco il giornalista Paolo De Carolis, cittadino adottivo di Silvi che raccoglierà impressioni, ricordi e domande tra il pubblico. La musica d'autore sarà celebrata anche attraverso l'intervento di Mimmo Locasciulli, noto cantautore abruzzese. Concluderà la kermesse il gruppo-laboratorio abruzzese di musica popolare internazionale battezzato da Renzo Arbore “Sentimento Agricolo”, con le voci della cantante di Fado Libera Candida, di Patrick Murray e Mirko Minetti.
Articolo letto 4380 volte
|