|
Comunicati |
Pubblicato il 14/02/2013 alle 19:37:54 | |
Richard Galliano alla Sapienza con l' Orchestra Camerata Ducale
Sabato 16 febbraio all'Aula Magna della Sapienza di Roma il concerto del grande fisarmonicista francese Richard Galliano accompagnato dall'Orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda (violino) che spazia da Bach a Vivaldi al tango di Piazzolla
Sabato 16 febbraio all'Aula Magna della Sapienza di Roma il concerto del grande fisarmonicista francese Richard Galliano (nella foto) accompagnato dall'Orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda (violino) che spazia da Bach a Vivaldi al tango di Piazzolla.
Il grande - anzi il più grande, per unanime giudizio - fisarmonicista Richard Galliano, francese di origini italiane, sarà all'Aula Magna della Sapienza per la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti sabato 16 febbraio alle 17.30.
Richard Galliano è un virtuoso libero da ogni complesso, che ha liberato il suo strumento dall'immagine vecchiotta che se ne aveva qualche anno fa, e continua sempre ad esplorare nuovi campi musicali, senza abbandonare il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità. Riconosciuto in tutto il mondo come fisarmonicista d'eccezione, ha collaborato con Charles Aznavour, Juliette Greco, Jan Garbarek, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Wynton Marsalis e tanti altri.
È esperto nell'abbattere le barriere tra le musiche, grazie a uno strumento che nelle sue mani si arricchisce di una gamma vastissima di sonorità e va oltre ogni confine. Lo dimostra anche il suo concerto romano, in cui ha accanto l'Orchestra Camerata Ducale guidata dal primo violino e concertatore Guido Rimonda. Alterna infatti capolavori classici - il "Concerto in do minore per oboe, violino, archi e continuo BWV 1060" di Johann Sebastian Bach e il famosissimo Concerto "L'estate" dalle "Stagioni" di Antonio Vivaldi, trascritti da lui stesso per fisarmonica - ai più grandi rappresentanti del tango argentino, il mitico Carlos Gardel (Por una Cabeza) e l'indimenticabile Astor Piazzolla (Invierno porteño e Oblivion). Galliano è particolarmente legato a Piazzolla, che, quando si conobbero negli anni Ottanta, è stato generoso di consigli ed elogi nei suoi confronti. E per dare alla musica di Piazzola e di Gardel le giuste atmosfere bonaerensi, Galliano lascerà momentaneamente la fisarmonica per il suo parente argentino, il bandoneon.
Tra i concerti barocchi e i tanghi Galliano suona alcune sue creazioni: "Opale", un concerto per fisarmonica e orchestra d’archi, "Melodicelli", "Tango pour Claude" e "La valse a Margaux", quattro delle più note e amate delle oltre quattrocento opere composte da Galliano, che ha saputo sviluppare sempre più col tempo il suo talento geniale di compositore e arrangiatore. La sua musica è oggi eseguita non solo da lui stesso ma da tanti altri celebri musicisti, anche con strumenti diversi dalla fisarmonica, come Stefano Bollani al pianoforte e Michel Portal al clarinetto. Attraverso tutti questi universi musicali e progetti diversi, Richard Galliano rende l’integralità del suo talento di musicista.
Il concerto rientra nella rassegna “Suoni, voci, danze” realizzata con il sostegno della Regione Lazio -
Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Sabato 16 febbraio 2013 ore 17.30
Richard Galliano fisarmonica e bandoneon
Orchestra Camerata Ducale
Guido Rimonda violino solista e concertatore
J. S. Bach Concerto in do minore per oboe, violino, archi e basso continuo
BWV 1060 (trascrizione per fisarmonica di R. Galliano)
R. Galliano Opale, concerto per fisarmonica e orchestra d’archi
C. Gardel Por una Cabeza
R. Galliano Melodicelli
A. Vivaldi Concerto n° 2 In Sol Minore Rv 315 “L’estate” per violino, archi e basso continuo (trascrizione per fisarmonica di R. Galliano)
A. Piazzolla Invierno porteňo
A. Piazzolla Oblivion
R. Galliano Tango pour Claude
R. Galliano La valse a Margaux
BIGLIETTI:
Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Ufficio stampa dell'Istituzione Universitaria dei Concerti:
Mauro Mariani
Articolo letto 2389 volte
|