|
Comunicati |
Pubblicato il 19/03/2013 alle 12:25:28 | |
Barocco! in jazz alla Sapienza di Roma con Fresu, Petrella e la Zavalloni
Martedì 19 marzo alla Sapienza di Roma la prima assoluta di Barocco!, progetto che vede l'incontro della cantante Cristina Zavalloni con il quartetto Brass Bang! di cui fanno parte Paolo Fresu, Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas.
Martedì 19 marzo alla Sapienza di Roma la prima assoluta di "Barocco!", progetto tra jazz e musica antica che vede l'incontro della cantante Cristina Zavalloni (nella foto) con il quartetto Brass Bang! di cui fanno parte Paolo Fresu, Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas.
Prima assoluta di "Barocco!" martedì 19 marzo ore 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza Università di Roma per la stagione della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti.
"Barocco!" vede l'incontro della voce versatile e personalissima di Cristina Zavalloni - che ha avuto una formazione prevalentemente jazzistica ma si dedica con uguale passione e felicità di risultati a ogni genere di musica, da Frescobaldi alla contemporanea - e di Brass Bang!, il quartetto di straordinari musicisti jazz, che comprende le trombe Paolo Fresu e Steven Bernstein, il trombone di Gianluca Petrella e la tuba di Marcus Rojas.
Il loro progetto s'incentra sulla rivisitazione del repertorio barocco italiano. Arie vocali e brani strumentali di Claudio Monteverdi, Giovanni Battista Pergolesi, Tarquinio Merula e George Frideric Handel (tedesco di nascita ma italiano di formazione) verranno interpretati da Cristina Zavalloni in nuovi arrangiamenti per voce e quartetto di ottoni. Cristina e tutti i musicisti coinvolti non dimenticano il loro rapporto d'amore con la musica anglosassone e accosteranno ai compositori barocchi italiani alcune toccanti composizioni dell'inglese John Dowland, contemporaneo di Shakespeare.
Questo originale percorso nella musica antica si adatta perfettamente alla Zavalloni e alla sua vocalità ''mista'' di mezzosoprano acuto, che spazia dal "bel canto" al jazz e alla musica contemporanea. Pur mantenendo la limpidezza della scrittura originale, questi adattamenti offriranno anche agli straordinari strumentisti di Brass Bang! la possibilità di emergere ciascuno come solista, a partire dalla tromba di Paolo Fresu, con cadenze e improvvisazioni.
Il concerto rientra nella rassegna “Suoni, voci, danze”
realizzata con il sostegno della Regione Lazio -
Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Martedì 19 marzo 2013 ore 20.30
CRISTINA ZAVALLONI voce
& Brass Bang!
PAOLO FRESU tromba e flicorno
STEVEN BERNSTEIN tromba
GIANLUCA PETRELLA trombone
MARCUS ROJAS tuba
BAROCCO!
uno spettacolo in prima assoluta
su musiche di Monteverdi, Pergolesi, Merula, Dowland, Handel
BIGLIETTI:
Interi: da 15 euro a 20 euro (ridotti da 12 euro a 16 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Articolo letto 20963 volte
|